Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 72

Discussione: domanda sulla mia coppia di cocorite

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alessandrozani2006


    Registrato dal
    25-09-14
    residenza
    loiano
    Messaggi
    24

    Ciao Gabriele, benvenuto
    io non sono esperto come fabio , anzi pendo sempre dalle sue labbra, innanzi tutto hai 2 bellissime coco (adoro gli azzurri). da quello che hai scritto posso rassicurarti che sei sull' ottima strada per farli affiatare. il blocchetto di sali , osso di seppia sono fondamentali e se uno dei 2 non mangia una cosa presto lo fara' seguendo l' esempio del piu' temerario, le cocorite imparano molto per apprendimento, calcola che il mio il maschio quando lo presi mangiava solo poche varieta' del miscuglio di semi , ora mangia di tutto perche' un po' per curiosita ma il resto l' ha imparato dalle altre cocorite prese da ambienti diversi e con abitudini diverse.
    E' normale che corteggi le sbarre, lo fa come allenamento e/o pavoneggiarsi un po'.
    La femmina e' un po' nervosa perche' e' in muta, che e' un periodo un po' delicato per loro e vorrebbero starsene nel silenzio e si arrabbia perche' il maschio fa' confusione .
    tranquillo che sono comportamenti del tutto normali

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Gabriele io non conosco la tua età, ma ho l'impressione che tu sia molto giovane ed un po' indeciso...te lo dico con affetto.
    Devi decidere cosa vuoi, una coppia che si riproduca, o due soggetti che convivono serenamente?
    Per la riproduzione ti ho già consigliato, ma se a te non interessa o non puoi, e sei più per la convivenza, allora è meglio che eviti stimoli come il nido e il pastoncino, dando solo semi e acqua, anzi più sono distratti e meglio è, e pazienza se non si fanno i grattini, basta che stiano bene.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ciao , si e vero il maschio prima che arrivasse l'altra femmina (quella che adesso e scappata ) mangiava solo semi poi a inizziato con spiga di panico, mela , frutta e verdura ecc. fabio io vorrei tantissimo che si riproducano con l'altra femmina avevo appena messo il nido ma poi e scappata , io spero che prima o poi nascano dei pulli adesso sistemo un po la gabbia oggi provo a mettere pastone e osso di seppia nuovi in una posizzione più visibile, il nido tra quanto lo metterò ? cioè aspetto che finisca la muta la femmina? con il nido o un problemino, e un nido di legno ma e orizzontale, va bene lo stesso ? poi il nido non a la conca sul fondo, aveva una specie di cerchietto scavato sul fondo (poi metto le foto) io allora o sovrapposto due pezzetti di legno e su uno o fatto un buco (che funge da conca) spero che vada bene. grazie dei consigli la prima foto era del fondo senza conca, la seconda e quella con la conca che o fatto io
    Immagini allegate

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Per ciò che comporta l'allevamento, aspettiamo il parere del buon Fabione ma per quanto riguarda il nido, scusa, ma perchè non lo giri ?

    C'è soltanto da fare un buco per inserire il posatoio (ma se già c'è vicino quello della gabbia non è necessario), chiudere il coperchio che diventerà un laterale lungo ed aprire quello corto che diventerà il coperchio. Con un pò di manualità ci vuole molto poco.... tralasciando il fatto che un nido per coco costa appena € 4,00.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il nido va bene sia orizzontale che verticale, ma deve garantire una buona profondità, per evitare che i piccoli si buttino fuori anzitempo.
    Ti consiglio di rimuovere quella sorta di doppio fondo, sia perché ruba profondità, sia perché la conca dovrebbe stare sul lato chiuso, e non davanti al buco di ingresso.
    I nidi normalmente in commercio non sono abbastanza capienti, io infatti utilizzo quelli per ondulati inglesi (14 x 14 x 20), ed anche quelli per inseparabili possono andar bene.
    La conca non è indispensabile, quelli che uso io sono completamente lisci, e sul fondo basta mettere uno strato di truciolo (quello per roditori è sterilizzato e confezionato), compattandolo con la mano. La femmina lo sistemerà a suo piacimento, alcune lo buttano tutto fuori perché preferiscono il legno nudo.

    Prima di mettere il nido aspetta che la femmina abbia terminato la muta, ed inizia a dare il pastoncino all'uovo di buona qualità, volendo potresti metterlo anche ora, ma se aspetti che la cera della femmina cominci a scurirsi è meglio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ciao, il nido mi e costato 10 euro !!!!! possibile che ti truffano in tutti i negozi, comunque oggi o dato uno sguardo alle istruzioni (delle quali non si capisce niente ) o visto che la conca deve essere girata dall'altra parte (sul fondo del nido ) adesso la sistemo, il nido a 3 strati legno sughero legno, io volevo levare via il sughero perche avevo paura che i pulli precipitassero, adesso che e sera i coco sono vicinissimi lui oggi la corteggiata poi a fatto lo stesso con le sbarre -_- cosa che a fatto ingelosire la femmina che lui a ricominciato a corteggiare. il pastone io do quello della raff perche trovo solo quello, provero a metterlo in una mangiatoia interna vicino ai posatoi magari lo assaggino idem l'osso di seppia, la femmina a la cera marrone scuro l'allevatore mi a detto che aveva già fatto una covata che e andata a buon fine 4 pulli nati a maggio mi parte abbia detto. il nido se lo metto non ce rischio che poi se non si accoppino lo scambiano come gioco ? io vorrei tanto mettere il nido e lo farò di certo volevo solo sapere alcune cose per non correre rischi. io a novembre li terrò in casa credete che saranno disturbati? a casa ci sono io i mie 2 fratelli mia mamma mio papà e poi due diamantini mandarino un canarino quindi sono in buona compagnia poi metto le foto del nido ciao

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Forse non mi sono spiegato bene.
    Togli tutti quelli strati inutili e lascia il fondo piatto del nido, sul quale basterà mettere uno strato di segatura.
    La segatura serve alla femmina per creare un giaciglio, e per placare la sua voglia di rosicchiare e scavare per sistemare il nido.
    Il maschio non corteggia le sbarre, piuttosto fa quello che farebbe se vi fossero altri esemplari nei dintorni, solo che ci sono le sbarre a limitarlo e non ci sono altri esemplari in giro.
    Aspetta a mettere il nido solo dopo aver messo la gabbia nel posto in cui dovrà stare nei prossimi mesi, gli altri uccellini non sono un problema, anzi se li possono vedere è meglio, ma devi dire ai tuoi fratelli di non disturbarli e di non toccare il nido o la gabbia di continuo.
    Ti suggerisco di far leggere tutte le indicazioni che ti abbiamo dato anche ai tuoi genitori, così tutti in famiglia saprete cosa fare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ciao, fabio i 2 strati di legno (ieri sera stessa o tolto il sughero ) sono spessi poco più di 1,5 cm l'uno e siccome o visto che i nidi hanno il fondo più spesso, siccome avevo paura che la femmina riuscisse a mordicchiare il legno e farci un buco o messo un'altro strato cosi adesso il fondo e spesso 3 cm circa. comunque comprerò la segatura ma o visto che vendono solo pacchi grandi non ci sarebbero un po più piccoli? perche poi mi rimane inutilizzata comunque poi vedo magari la trovo su internet. il pastone lo sta assaggiando solo il maschio qualche volta, comunque mi e stato dette che quello della raff e un pastone scadente, però io trovo solo quello, mi consigliate qualche marca che lo cerco su internet. io fino a agosto mettevo l'aglio nel beverino adesso e un mesetto che non lo uso perche il maschio cacciava la testa nel beverino e l'aglio gli andava sulle piume e facendole diventare gialle, poi non parliamo dell'odore .... io come mangime uso il versele mi hanno detto che e buono. un'ultima cosa, sapete dirmi perche si guardano ? come nella foto che vi ho messo ma di solito sono più vicini , volevo chiedervelo perche non o mai capito , scusate tutte queste domande, spero di non rompere troppo. ciao

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ciao a tutti, allora oggi la femmina a tentato nuovamente di fare un grattino al maschio il quale a rifiutato, pero non capisco lui la corteggia... vabè io aspetto o trovato la collocazione in casa poi appena la femmina finisce la muta metterò il nido e ...vediamo cosa succederà, spero che nascano dei pulletti! vi terrò informati sul futuro, speriamo in bene ! intanto ringrazio tutti dei preziosissimi consigli soprattutto fabio, la mia preocupazione e quellla che scambino il nido come gioco ma se dopo 2 settimane non vedo ne uova ne niente tolgo tutto e aspetto. ciao e grazie ancora !

  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Gabriele, se vuoi che la tua coppia abbia dei piccoli, devi imparare ad avere pazienza.
    Non bastano due settimane, se non fai in modo che la coppia entri nella giusta condizione per riprodursi, mettere e poi levare il nido servirà solo a scombussolarli.
    Il nido mettilo solo dopo aver posizionato la gabbia nel luogo giusto, ed aver arricchito l'alimentazione con la giusta integrazione, e poi lascia che la natura faccia il suo corso.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi