Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Problema allevamento in colonia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia87


    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    Patù
    Messaggi
    10

    Problema allevamento in colonia

    Salve a tutti!
    Vorrei porvi un quesito. Da circa un mese e mezzo ho alloggiato 4 maschi e 3 femmina in un gabbione largo 95, lungo 1,7 e alto 1 mt. Inizialmente tutti i soggetti erano molto agitati e diffidenti l'uno dell'altro, ultimamente due soggetti si sono affiatati ed hanno formato una coppia (grattini, si chiamano continuamente, si scambiano del cibo). Il problema è che tutte le altre cocorite sembrano infastidite da questo atteggiamento e tentano in tutti i modi di infastidire la coppia. Ci sono 5 nidi, ma si disturbano sempre. Secondi voi riusciranno ad accoppiarsi in colonia o dovrò allevarvi in coppia?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le dimensioni del gabbione sono buone, così come il numero di nidi, che ti consiglio di appendere tutti in alto ed equidistanti.
    Quando si formano le colonie bisogna avere l'accortezza di inserire contemporaneamente tutti i soggetti, preferibilmente tutti piu o meno coetanei (o almeno tutti adulti, o tutti giovani) in modo che partano tutti dallo stesso livello.
    Non capisco perché hai messo un maschio in più?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia87


    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    Patù
    Messaggi
    10

    Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ho messo un maschio in più perchè me lo hanno regalato e in molti mi hanno detto che i maschi a differenza delle femmine non creano problemi, anzi aiutano le coppie ad accudire la prole altrui. Lei cosa ne pensa? I soggetti non sono stati inseriti contemporaneamente e credo non abbiano la stessa età. Le coppie si formeranno lo stesso o oramai è inficiato il tutto?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Credo che per come hai organizzato la cosa si possono presentare molti problemi.
    I soggetti introdotti per primi possono diventare territoriali e aggressivi, e se ci sono soggetti molto giovani saranno svantaggiati.
    A questo punto ti consiglio di rimuovere i nidi, aspettare che si stabiliscano le gerarchie, e che si formino le coppie, magari dando solo semi e acqua per mantenerli tranquilli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia87


    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    Patù
    Messaggi
    10

    Ciao Fabio!! Allora un'altra coppia si è formata. Ho spostato il maschio in più e ora stavo pensando di spostare anche il maschio e la femmina che ancora non sono una coppia. Cosa ne pensi?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    È probabile che formino una coppia anche loro.
    D'altronde la convivenza di due sole coppie sarebbe poco equilibrata.
    Meglio tre coppie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia87


    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    Patù
    Messaggi
    10

    Un'altra domanda, ma nella colonia che si formerà, si potranno inserire nuove coppie già ben formate?

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Le dimensioni del gabbione sono buone, così come il numero di nidi, che ti consiglio di appendere tutti in alto ed equidistanti.
    Quando si formano le colonie bisogna avere l'accortezza di inserire contemporaneamente tutti i soggetti, preferibilmente tutti piu o meno coetanei (o almeno tutti adulti, o tutti giovani) in modo che partano tutti dallo stesso livello.
    Non capisco perché hai messo un maschio in più?
    Se rileggi quanto ti avevo scritto in precedenza troverai la risposta.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia87


    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    Patù
    Messaggi
    10

    Ciao a tutti!! la convivenza delle coco sta andando sempre meglio. l'unica cosa strana che ho notato è che un maschio spaiato corteggia gli altri maschi e non la femmina spaiata. E' normale?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Probabilmente non gli piace quella femmina, oppure lei non è pronta per accoppiarsi, e lui mantiene buoni rapporti con i maschi della colonia per farsi ben volere.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi