Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ovofagia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loscienziatopazzo


    Registrato dal
    26-03-14
    residenza
    napoli
    Messaggi
    117

    ovofagia

    ho riscontrato un problema nella coppia "avviata" di DdG che posseggo, un problema di ovofagia che presumo sia imputabile al maschio, sono arrivato a questa conclusione in quanto ho diviso di nuovo maschio e femmina, e ho notato che inserendo nel nido un uovo di plastica, la femmina ha dormito nel nido tutta la notte, dopo qualche giorno di divisione ho re immesso il maschio e la femmina è tornata a dormire fuori con lui....come posso risolvere il problema? a cosa può essere imputabile la situazione? ma soprattutto, visto che ormai presumo la femmina abbia deposto, lascio tutto così e aspetto il prox giro di uova o devo usare qualche accortenza?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loscienziatopazzo


    Registrato dal
    26-03-14
    residenza
    napoli
    Messaggi
    117

    Nessuno può aiutarmi?

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Ma come fai a dire che la femmina ha deposto e il maschio ha mangiato le uova? hai trovato traccia del guscio, o del tuorlo? E poi che farebbe, mangerebbe tutte le uova? E che hai, un varano di Komodo?

    Secondo me semplicemente la tua femmina non ha ancora deposto... te ne accorgi che stanno per deporre perchè fanno abuso di fonti di minerali e vitamina D (sali in polvere o grani, osso di seppia, transivit, pastoncino) e perchè la sera prima di solito la femmina presenta la coda rivolta verso il basso, essendo l'uovo nella parte finale dell'ovidotto. Il fatto che dormano vicini è segno che la coppia ha legato, ma la femmina va a dormire nel nido solo quando inizia la cova, cioè all'ultimo uovo... Probabilmente non è ancora al 100% per deporre. Porta pazienza e forniscile tutto l'occorrente.
    Salvatore Maione

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi