Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Unione pulli più piccoli.

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Unione pulli più piccoli.

    Ciao.
    Ho un terzetto di passeri maschi che hanno 3 pulli di Gould nati domenica scorsa, hanno quindi 4 giorni.
    Avevo dato loro 7 uova, sperando fossero tutte feconde, invece ne sono nati solo 3, le altre erano chiare.

    Ho un'altra coppia di passeri con altre 3 uova piene, che secondo i miei calcoli dovrebbero schiudere tra domani e sabato..
    Vi chiedo se posso unire i tre pulli che nasceranno al terzetto di passeri che già allevano da circa 5 giorni.. pensate che i tre passeri possono riuscire a tirare su anche i più piccoli??
    Così facendo libererei l'altra coppia di passeri a cui potrei dare altre uova da covare...ed eventuali altri pulli da allevare..
    Grazie.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Assolutamente non passare questi pulli al terzetto. Con 5 giorni di differenza li condanni a morte certa. Hai presente solo la differenza di dimensione che passa tra un pullo neonato ed uno di 6 giorni? Ti ricordo che a 6 giorni si anellano...
    Forse un altro paio di passeri posso darteli io...
    Salvatore Maione

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Infatti anch'io avevo qualche dubbio... proprio domani cercherò di anellarli.. A sto punto li lascio alla coppia (che mi hai dato tu), anche loro covano bene, entrambi...dandosi alcune volte il cambio..
    Avevo pensato, appena nascono, di lasciarli 2-3 giorni con la coppia e poi unirli al terzetto... in questo caso avrò 3 pulli di nove giorni e 3 pulli di tre giorni... credo non cambi molto, giusto??

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Come ti ha già spiegato Salvatore non è il caso di mettere insieme pulli con una così marcata differenza di età e dimensione.
    Inoltre, pur liberando i passeri che stanno ancora covando, non vuol dire che potrai farli covare per altri 16/18 giorni affinché si schiudano le nuove uova.
    Sebbene siano più tolleranti di altre specie, anche i PdG hanno i loro ritmi naturali.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ok... vi farò sapere quando e quante uova schiuderanno..
    Grazie.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi