Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9
Visualizzazione dei risultati da 81 a 88 su 88

Discussione: Help! deposizione rosei

  1. #81
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Avete tanto spazio? Te lo chiedo perche so come finisce quando si inizia ad allevare, riempirete tutto di gabbie perche una coppia tira l'altra e troverai molto piu comodo impilare le gabbie da 120 oltre che riuscire piu facilmente a prendere i pennuti quando devi spostarli, con una gabbia come quelle che volete prendere sarà un impresa e dovrai infilare tutto il braccio dentro e sarà comunque difficile prenderli. Io ho ordinato delle gabbie da 90x50x45 (allevo canarini) con i laterali apribili cosi mettendole vicine e prendo i laterali posso formare grandi corridoi di volo, esistono anche da 120x50x45, valutate quello che vi fa piu comodo, tieni presente che con i soldi di una voliera come quella che volete prendere vi vengono almeno due 120x50x45 con laterali apribili

  2. #82
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Eh no, purtroppo l' accoppiamento fra un lutino ed un cannella non porta buoni risultati, altrimenti te l' avrei suggerito io stesso. Il problema è che sono due mutazioni alleliche (diciamo imparentate), e incrociandole tendono a mescolarsi, in pratica i lutini che nascerebbero non avrebbero un bel colore, e i maschi (essendo portatori di entrambe le mutazioni) darebbero vita a femmine "cannella-ino", cioè con caratteristiche di entrambe le mutazioni.
    Di per se nin ci sarebbe nulla di male, ma a livello selettivo non è previsto dagli standard.
    Informati meglio sugli opalini, e cerca le foto degli opalini cannella, vedrai che sono molto belli.
    Se poi quello che interessa a te è solo avere un modo per capire il sesso dei novelli, allora potresti prendere in considerazione l'ipotesi di tenere un maschio camnella e farlo accoppiare con una verde normale, e il gioco è fatto.

    PS...riguardo a Principe, la morte di un cane così giovane può avvenire solo per motivi strazianti. Quindi preferisco non parlarne in questa sede.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #83
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I gusti non si discutono ma....tanto per capirci....questi sono un esempio della combinazione fra opalino e cannella a cui potresti aspirare:

    *foto tratta da internet*
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #84
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se poi riesci a "buttarci dentro" anche il fattore faccia arancio...beh, allora direi che questa foto parla da sola:

    opalino-verde-cannella-faccia arancio
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 11-01-15 a 09: 23
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #85
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Se poi riesci a "buttarci dentro" anche il fattore faccia arancio...beh, allora direi che questa foto parla da sola:

    opalino-verde-cannella-faccia arancio
    bellissima questa sovrapposizione

  6. #86
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Nono aspetta, frena. Apprezzo un sacco tutte le vostre considerazioni e consigli ma vorrei specificare che non sta nel nostro intento allevare tanto quanto fate voi in termini di "dimensione aviario". A me interessa, sostanzialmente, il benessere degli animali. E siccome sono per il "più spazio c'è, meglio è" abbiamo pensato alla volieretta di quelle dimensioni (ci farebbero un prezzo di favore). Sul riprenderli hai effettivamente ragione tony, ma in qualche modo si riuscirà a fare... li preferisco pensare più contenti, visto che c'è la possibilità. Le covate ovviamente ci stanno, considerando poi la facilità con cui si riproduce questa specie, ma non abbiamo progetti in grande (massimo due, tre coppie).
    Ciao Fabio, grazie delle foto. I soggetti sono molto belli, chi direbbe il contrario. Conosco la mutazione in se, anche perchè sul forum c'è molto materiale fotografico ed è difficile che ritragga brutti esemplari, semplicemente nei roseicollis prediligo quelle con mascherina definita al pari degli ancestrali alle "incappucciate". Insomma, si tratta di puro gusto personale anche se non aborro certo l'opzione opalino x cannella.
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Se poi quello che interessa a te è solo avere un modo per capire il sesso dei novelli, allora potresti prendere in considerazione l'ipotesi di tenere un maschio camnella e farlo accoppiare con una verde normale, e il gioco è fatto.
    Si, sostanzialmente è ciò che m'interessa, in modo da aggirare il discorso sessaggio (non che sia nulla di particolare, ma se si può evitare meglio). Per cui non tanto fini selettivi quanto pratici.
    Nell'annuncio postato nella sezione "cerco" ho sottolineato la mia premura verso soggetti qualitativi, semplicemente perchè credo che ognuno debba puntare a quello quando si tratta di animali (vien da se che un "soggetto qualitativo" sia si bello, di buona presenza e colorazione. Ma ciò implica anche salute, quindi fertilità e benessere generale, di uno non proprio eccellente comprato magari al negozio). Non pretendo chissà cosa eh, ma il minimo si.
    Al cannella x ancestrale ci avevo pensato, ma avendo già l'attuale coppia cosi mutata (anche se invertita) ci sarebbe piaciuto andare su qualcosa di diverso. E' vero però che potrei studiare qualche altro accoppiamento con maschio cannella, sempre col fine del sessolegato. Avete consigli?
    Ps hai ragione su Principe, chiedo scusa e rinnovo il mio dispiacere.
    Ultima modifica di Wild; 11-01-15 a 13: 06
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  7. #87
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Eh eh eh.....due o tre coppie sembrano poche ma....ci vuole niente a ritrovarsi con 40/50 novelli.

    Il cannella si "sposa bene" col faccia arancio.

    PS....non scusarti per Principe, è solo che la storia è troppo triste e non voglio affliggere chi ci legge. Magari quando me la sentirò te ne parlerò in privato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #88
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Ah guarda, mi trovi assolutamente d'accordo: già quattro novelli mi paiono una bella bega! eheheheh intendevo dire che per il momento non abbiamo intenzione di avere coppie e coppie di rosei, o impegnarci nella selezione espositiva.
    Ehm ps ad ogni modo, in una volieretta 100 x 70 per circa 150 h potrebbero convivere tre ipotetiche coppie adulte, o starebbero strette? convivenza durante il periodo di riposo, ovviamente in cova le dividerei.
    Ok perfetto, mi studierò opalino, faccia arancio e lutino. La decisione definitiva dipenderà dai risultati del sessaggio ma almeno so di non essere "obbligata" sull'unico ancestrale per ottenere il sessolegato, potendo così prediligere "il qualitativo" dell'intera nidiata.
    Ps tranquillo per Principe, la mia curiosità nasce da un interesse puramente scientifico e di catalogazione, inoltre avendo pure io due cani conoscere esperienze altrui aiuta a consapevolizzarmi e prevenire.
    Ma in certe situazioni l'invadenza è del tutto inopportuna, quindi non preoccuparti se preferisci evitare il discorso: comprendo perfettamente!
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi