Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: Help! deposizione rosei

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Help! deposizione rosei

    Ciao a tutti ragazzi,
    non scrivo molto ma leggo spesso le discussioni del forum FEO e adesso ho urgente bisogno del vostro consiglio e supporto.

    Nel marzo scorso ho acquistato in allevamento una coppia di Aga roseicollis come regalo di laurea per il mio fidanzato. All'epoca avevano circa 4 mesi.
    La loro gabbia è lunga 90cm, posatoi naturali (li preferisco a quelli in plastica per vari motivi), a disposizione misto di semi apposito, moderatamente semi di girasole, panico, osso di seppia alternato a grit. Provata anche frutta e verdura senza grossi risultati. Con l'arrivo della bella stagione (verso giugno) li abbiamo spostati all'esterno, in un punto riparato, per farli acclimatare e vivere così più contenti godendo di quel che l'aria aperta trasmette.
    L'idea dell'accoppiamento c'è sempre stata, per carità, e consultandomi con l'allevatore decisi di aspettare che passasse l'estate e che, soprattutto, fossero pronti sessualmente. Avrei quindi messo il nido verso ottobre-novembre.
    Una decina di giorni fa partiamo per Londra e, tornati, troviamo due ovetti sul fondo.
    Di preciso non saprei dirvi quando sono stati deposti, presumibilmente giovedì 16 (ci siamo accorti ieri del fatto e oggi non è stato deposto nulla). Non so neanche se siano effettivamente fecondi, ad ogni modo i "piccioncini" stanno bene e sono vispi come sempre. La femmina ha l'addome parecchio gonfio, sta vicina alle uova e viene imbeccata dal maschio.
    Quello che vorrei chiedere è... che fare? non mi pare il caso lasciar tutto così.
    Aspetto che finisca di deporre senza stressarla e tolgo tutto, per poi mettere il nido e fargli fare tutto da capo?
    Aspetto sempre che finisca di deporre poi inserisco il nido, il materiale e appena li vedo ambientati ci metto le uova?
    Oppure meglio mettere il nido e il materiale mentre ancora sta deponendo?
    Avrei preferito pianificare a modino le fasi del loro accoppiamento, informandomi ben bene per ridurre al minimo rischi e stress. Han deciso tutto da se, adesso vorrei rendere la situazione il più tranquilla e sicura per loro e gli eventuali piccoli... è che essendo entrambi neofiti abbisogniamo di una mano esperta.

    Aspetto con ansia, grazie in anticipo,
    Eleonora
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Provo ad allegare due foto delle pallette (non sono gran che... chiedo venia) scattate un mesetto fa.
    Lui verde, lei cannella.
    Immagini allegate
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mettete subito un nido per inseparabili, imbottitelo con una bella manciata di fieno per conigli, e possibilmente posizionatelo sullo stesso lato della gabbia in cui la femmina ha deposto.
    Rimuovete le uova e poggiatele in una ciotolina piena di ovatta, o anche di semi, e ricordate di rigirarle su un fianco almeno un paio di volte al giorno.
    Date alla coppia un po' di materiale vegetale, qualche rametto d'ulivo, una manciata di steli d'erba, e simili.
    Vedrete che nel giro di poche ore prenderanno possesso del nido, e da quel momento la femmina inizierà a deporre al suo interno, a quel punto potrete mettere anche le altre uova.
    Aggiungete alla loro dieta un buon pastoncino all'uovo per pappagalli, oppure mischiate due parti uguali di pastoncino per canarini e di paté alla frutta per insettivori.
    Ricordate che la femmina depone a giorni alterni.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Grazie tantissime della tempestiva risposta Michele.
    Il nido (immagino a cassetta) corro a prenderlo domani, che dimensioni mi consigli?
    Le uova già deposte e che dovrò momentaneamente mettere da parte devono stare ad una temperatura precisa?
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le cassette per inseparabili hanno più o meno queste misure:
    altezza: 18/20 cm
    larghezza: 20/22 cm
    profondità: 14/15 cm
    si sviluppano in orizzontale e hanno il foro di ingresso posto in alto e decentrato.
    Le uova potete tenerle in casa, in un luogo buio, a temperatura ambiente senza sbalzi. Vanno cambiate di lato d'appoggio per evitare la stagnazione del tuorlo.

    PS...non mi chiamo Michele.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Eh ce l'hai anche scritto grosso come una casa che Michele con te non c'entra niente... ahahaha perdonami!!! son distrutta dal Petsfestival di oggi.
    Perfetto perfetto grazie, un pò diverso da quello degli ondulati via.
    Altra domanda... dopo 10 giorni d'assenza volevamo pulire la gabbia ma vista la sorpresa dell'ultimo minuto abbiamo preferito aspettare.
    Domani metteremo il nido e toglieremo le ovette, posso già procedere alla disinfezione del fondo o meglio lasciarli tranquilli almeno durante la deposizione?
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il nido per inseparabili è grande due volte quello degli ondulati:

    Le normali operazioni di pulizia di solito non rappresentano un problema, ma data la situazione aspetterei che abbiano preso possesso del nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Sisi, l'ho comprato giusto prima. E' cubico più che rettangolare, ma le dimensioni sono grosso modo quelle da te elencate sicchè penso vada bene.
    Aggiorno non appena ci sono novità, grazie mille per tutti i consigli.
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Aggiornamento... siamo al terzo ovino!
    consigli di Fabio seguiti alla lettera: ho inserito il nido, aggiunti pastone all'uovo e materiale fresco per il nido. Ho prelevato le uova, tutte fredde. O almeno, a temperatura ambiente.
    Ripeto, non so in che stato siano ma faremo il possibile. Meglio crederci che buttare subito i remi in barca!
    Lei ha ancora la cloaca gonfia ma sta bene, come il maschio che la imbecca di continuo. Si sono messi subito ad aggeggiare con le varie foglie e rametti.
    Il materiale per il nido va inserito continuamente, dalla deposizione allo svezzamento?
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Generalmente la femmina depone da 5 a 7 uova.
    Ad 8 giorni dalla deposizione puoi cominciare a fare la speratura per verificare quelle feconde.

    Giusto per non distrarli ulteriormente, già dalla deposisizione del primo uovo, non fornivo più materiale da nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi