Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 88

Discussione: Help! deposizione rosei

  1. #61
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Buonasera e buon anno gente!!!
    Parto con nuovi aggiornamenti dei pulletti... i reduci stanno tutti bene, fortunatamente! Ed ormai hanno circa 45 giorni. Ieri si sono prodigati nei primi voletti!
    Ma bando alle ciance, vi lascio qualche foto... aspetto commenti!




    I tre cannella


    L'ancestrale con mamà


    Mamà goduriosa di soletto


    Mamà e papà

    Parlando della loro crescita, appena grandi a sufficienza l'idea è di spostare i novelli in una 120.
    Siccome vorremmo tenere l'ancestrale, se si rivelerà femmina, per formare una coppia sessolegata (probabilmente con un lutino) pensavamo di utilizzare il gabbione con divisorio alloggiandovi contemporaneamente tutti i riproduttori (quindi due coppie) durante la stagione di cova, lasciando l'attuale 90 per i novelli. Dite vada bene come soluzione? A che età posso dividere i piccoli dai genitori? al momento sono in sei, ma non mi pare che i pulletti si nutrano da soli.
    Grazie a tutti!
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  2. #62
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Ciao Ele, bellissimi i piccoletti.

    Se il gabbione è una 120 e quindi con divisorio diventa 60 per coppia, direi che siamo - secondo me - al minimo consentito.
    I novelli hanno bisogno di "svolazzare" sia per irrobustire l'apparato di volo che per allargare il petto ed una 90 questo non lo permette (io li facevo svolazzare per tutto l'aviario e quando erano stanchi li mettevo nelle 120).
    La separazione dai genitori avviene non prima dei 60 giorni di vita.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #63
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Ciao Paride e tanti auguri!!!
    Perfetto grazie, allora li lasceremo direi ancora tre settimane visto che alcuni son nati prima, altri dopo. Secondo te se dormono tutti insieme c'è rischio che, essendo ormai grandi quasi quanto i genitori, ne possa cascare qualcuno dal nido e fare la fine del povero pulletto di un mese? (non so se hai letto, mi morì nel gelo della notte ).
    Dunque a tuo parere la soluzione da me citata non è opportuna... ok provvederemo ad altro. Ed effettivamente sono d'accordo, pure a me pare troppo "risicata" sia per coppie che novelli mi stai dicendo che lasci i piccoli liberi in stanza per fargli irrobustire la muscolatura? quanto tempo al giorno? non c'è rischio che sbattano qua e là, ferendosi?
    Ultima modifica di Wild; 06-01-15 a 18: 09
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  4. #64
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Scusami, buon anno anche a voi.

    Ormai il fatto che possano cadere è scongiurato; poi calcolando che a circa 22 giorni si involano ed i tuoi ne hanno ormai 45, se non hai intenzione di far fare un'altra covata alla coppia e se li allevi all'interno, puoi togliere il nido. se vuoi puoi farne fare anche altre due di seguito (un massimo di 3 l'anno).
    Ho letto del piccolo caduto ma condividendo al massimo il pensiero di Fabione, anche secondo me è stata una tragica fatalità.

    I miei piccoli, per tutte le covate, li ho sempre "maneggiati" sia perchè avendo covate numerose c'era sempre da pulire il nido e abituandoli ad essere maneggiati non hanno paura dell'uomo e sia perchè erano il passatempo preferito della mia nipotina (figlia della sorella di mia moglie) che - come vedrai - veniva nell'aviario solo per giocare con i rosei.
    Quindi sono stati da sempre abituati a stare liberi ed hanno imparato a coordinare i movimenti delle remiganti e timoniere al punto che mi "dribblavano" (figurati se andavano a sbattare ) quando volevo prenderli per rimetterli in gabbia....

    Loro, curiosoni e giocherelloni come sono, starebbero sempre fuori ma il tempo lo stabilisci in base alla tua disponibilità.

    Ti mostro alcune foto di repertorio di una sola covata :














    ... e solo quando erano abbastanza stanchi si lasciavano fotografare "" tutti sullo stesso posatoio......"", smettendo di essere diavoletti ed assumendo le sembianze di "" bravi ""


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #65
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    che spettacolo di foto (nipotina compresa!).
    S'involano già a 22 giorni? mi pare d'aver letto in giro a 40-45, non prima. Ed effettivamente i miei non l'ho mai visti fuori dalla gabbia fino ad ora.
    Il mio ragazzo bugna quando ne prendo uno in mano, dice li stresso troppo... finalmente ho una scusa decente!!!
    Mh non trovo malvagio il suggerimento di lasciarli liberi... la gabbia però si trova all'esterno (sarà il caso di levare il nido? la sera secondo come fa freddo), dovrei quindi prelevarli e portarli in una stanza chiusa?
    Non credo li lasceremo ricovare subito (forse meglio ad inizio primavera, saltando ovviamente l'estate) e per questo motivo si pensava di calare l'apporto nutritivo appena finito lo svezzo.
    Facciamo bene? spero che non ci "freghino" con nuove uova proprio durante queste due settimane!
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  6. #66
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Si, hai perfettamente ragione.
    Parlavo di Rosei però ho scritto dell’ involo dei Gould…….
    Uhmmm… che stia diventando vecchio ?


    Riprendendo il discorso, volevo intendere che se i piccoli hanno già 45 giorni ed i rosei si involano giusto attorno ai 40/45 giorni, non può più esistere il pericolo della caduta accidentale poiché ormai si reggono bene sulle loro gambe.

    Ovviamente tenendoli all’aperto non puoi ancora togliere il nido ed alla stessa maniera non puoi lasciarli liberi di volare…..
    Secondo il mio punto di vista, credo che si stressino solo i pulli che non sono abituati alla manipolazione mentre, al contrario, i soggetti abituati intanto non hanno paura e non “sbattono” all'interno della gabbia per il terrore delle mani, sono quindi più confidenti ed equilibrati e certamente molto meno anzi assolutamente per niente mordaci.
    Pacioccone, il mio faccia arancio della 4^ foto, nei suoi quattro anni di vita, ad oggi non ha mai morso nessuno, neppure un dito degli amici che acconsentono ad averlo tra le mani.

    Ma ritornando a te, fai attenzione alla femmina: se la vedrai ricominciare ad accovacciarsi con i novelli vuol dire che sta riprendendo possesso del nido per predisporsi ad una nuova covata....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #67
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Secondo il mio punto di vista, credo che si stressino solo i pulli che non sono abituati alla manipolazione mentre, al contrario, i soggetti abituati intanto non hanno paura e non “sbattono” all'interno della gabbia per il terrore delle mani, sono quindi più confidenti ed equilibrati e certamente molto meno anzi assolutamente per niente mordaci.
    Pacioccone, il mio faccia arancio della 4^ foto, nei suoi quattro anni di vita, ad oggi non ha mai morso nessuno, neppure un dito degli amici che acconsentono ad averlo tra le mani.
    Guarda mi trovi assolutamente d'accordo. Stesso discorso vale per i cani (ci sono dentro da quasi 10 anni): a differenza delle credenze comuni, più il cucciolo sarà sottoposto a stimoli nuovi più crescerà abituato ad essi e recepirà meglio lo stress non legato all'abitudine. Poi sai, personalmente osservo molto il tipo di reazione: un animale se terrorizzato o tranquillo si vede. I pulletti li ho sempre presi con delicatezza, parlando loro tranquillamente, evitando movimenti bruschi e così facendo non ho mai riscontrato paura.
    Mi confermi che un "bel caratterino" possa dipendere anche dal sesso? me lo fece notare l'allevatore: il mio maschietto si dimostrò tranquillo una volta agguantato, ma quando fu il turno della femmina... aiaiai, dolori!!!
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ma ritornando a te, fai attenzione alla femmina: se la vedrai ricominciare ad accovacciarsi con i novelli vuol dire che sta riprendendo possesso del nido per predisporsi ad una nuova covata....
    Addio, spero di no. Anche perchè in quel caso mi figuro già il seguito: non credo sarebbe tanto contenta di scomodarsi!
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Uhmmm… che stia diventando vecchio ?
    Nah dai, finchè non metti i maccheroni nelle mangiatoie e i semi germinati nel piatto puoi ancora girare a testa alta!!!
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

  8. #68
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Vedi, Fabione mi ha appena fatto notare che i gould ed i rosei hanno tempi pressappoco uguali.
    Stavo dunque pensando ai canarini???
    Ohhhhhhhhhh............


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #69
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Ovviamente stiamo parlando di piccoli svezzati esclusivamente dai propri genitori.
    Parlando del comportamento che ne deriva, esiste un altro aspetto importante e non valutato da molti: l'emulazione.

    Molti piccoli appena involati, quando introduci le mani in gabbia, scappano impazziti poichè ""imitano"" i genitori.
    Quando invece proprio i genitori sono tranquilli, noti che i piccoli non ti perdono d'occhio ma non scappano impazziti dal terrore.
    Da qui, comincia la confidenza e la docilità.







    Riguardo il caratterino, ho una mia teoria del tutto personale: tutte le femmine sono, anzi SIETE, terribili...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #70
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wild

    L'avatar di Wild
    Registrato dal
    24-02-12
    residenza
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    139

    Si buona osservazione, all'emulazione non avevo pensato. Effettivamente anche i genitori erano tranquilli in quei frangenti eheheh
    la cosa m'interessa perchè in realtà questi ultimi, quando sono arrivati, erano molto spauriti. Ovviamente ci sta il cambio d'ambiente, ma c'è voluto un bel pò prima che ci permettessero di avvicinare la gabbia senza schizzare a destra e sinistra come forsennati. Mi piacerebbe che i pulletti venissero su con maggior confidenza, anche perchè bene o male "maneggiare" è la routine.
    Quindi tra un paio di settimane, tre, quando insomma è certo che si alimentino da soli, li sposteremo nella nuova gabbia. Continuiamo a mettere loro il nido per fornire riparo, giusto? oppure è meglio spostarli dentro casa?
    da me fa freddo, ok, ma non eccessivamente: abito in Versilia, quel lembo di terra toscano con la faccia sul mare e le spalle protette dai monti Apuani... difficilmente si raggiunge lo 0.
    Altra dubbio che non riesco a sfatare (ho cercato ma niente): mi sto informando per il sessaggio molecolare e so che dovrò estrarre e inviare le piumette a laboratori specializzati. Però, ho tre novelli cannella... come faccio a distinguere quali penne sono di chi, considerando che non sono inanellati? (eh non son riuscita ad ordinare in tempo).
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Riguardo il caratterino, ho una mia teoria del tutto personale: tutte le femmine sono, anzi SIETE, terribili...
    Sei sicuro di quanto affermi? ma vaaa, secondo me è solo una leggenda metropolitana!!!
    Ciao,
    Ele


    "Ciascuno di noi è in verità un'immagine del grande gabbiano,
    un'infinita idea di libertà, senza limiti."

    Richard Bach

+ Rispondi
Pagina 7 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi