Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: i Cenerini non vivono più di 4 anni?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di shivasc

    L'avatar di shivasc
    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    18

    i Cenerini non vivono più di 4 anni?

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei un Cenerino ma il negoziante mi ha sconsigliato l'acquisto del pappagallo perchè dice che non vivono per più di 4 anni!!

    Difatti dice che lui stesso nel suo negozio non li tiene nemmeno più perchè muoiono tutti della stessa malattia, dopo qualche mese dalla vendita, di un virus che li colpisce perché sono geneticamente deboli in quanto sono praticamente tutti imparentati e non c'è quindi un buon scambio genetico.. così dice lui, il suo vet dice invece che si infettano nel negozio.

    Chi ha ragione? avete dei cenerini? è vera sta cosa?

    Se non è vera, ci sono delle accortezze da adottare prima dell'acquisto? degli esami o altro?

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    Shiva

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    I cenerini fra i pappagalli più longevi. Basti pensare che solitamente a 4 anni non sono neanche sessualmente maturi.
    Se i cenerini del negoziante in questione muoiono prematuramente probabilmente sarà per via di qualche malattia contratta prima dell'arrivo in negozio o nel negozio stesso.
    Il discorso della consanguineità dei soggetti non ritengo sia plausibile dal momento che la specie è ben diffusa in cattività e ci sono ancora in riproduzione coppie di cattura che per ovvi motivi è difficile siano imparentate.

    Bisogna ricordare che anche il pappagallo più longevo se mal gestito sotto il punto di vista dell'alimentazione e dell'igiene avrà vita breve.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di shivasc

    L'avatar di shivasc
    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    18

    si sapevo che vivono più di 60 anni, ma appunto il negoziante ha detto che con questa malattia quasi tutti in italia muoiono entro i 4 anni!! ho fatto una ricerca in internet e dato che praticamente nessuno ne parla, mi è sembrato strano e ho pensato che semplicemente il negoziante cercava una scusante logica mettendo in mezzo la storia della genetica quando invece magari dovrebbe sterilizzare il suo allevamento prima di introdurre altri cenerini da vendere.. ma posso fare mille ragionamenti nella mia testa e non conoscendo nessuno che abbia un cenerino, chiedo a voi esperti se i vostri si ammalano di questo virus...

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Direi che si tratta di una enorme balla!
    Probabilmente muoiono i suoi perchè li comprerà tutti dallo stesso allevatore,magari improvvisato, e soffriranno tutti della medesima malattia o magari di qualche tara genetica che li rende deboli e li porta alla morte.
    Inutile dirti,nel caso volessi acquistarne uno,di rivolgerti direttamente ad un allevatore serio......e se proprio nella tua zona non ce ne fossero,di andare da un negoziante che non sia quello di cui parli e che non si rifornisca dallo stesso allevatore!

    Massimo

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di shivasc

    L'avatar di shivasc
    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    18

    per ora mi dedico ai miei 2 kakariki e 1 cocorita... poi magari ci penso per il cenerino, mi piacerebbe averne uno, ma vivo in un condominio dove nn si possono tenere animali rumorosi tipo cani, gatti... quindi non saprei se il cenerino sarebbe ben gradito! i miei pappagalli sono silenziosissimi, si fanno i loro giretti per casa tranquilli e pacifici e sono molto soddisfatta del loro carattere. Com'è il cenerino? ho sentito che non grida come gli amazzoni (che adoro) o come le Ara.. però la prossima volta che mi trasferirò, terrò conto anche se è permesso tenere animali! Che poi è un controsenso, vivo in mezzo ai campi dove ci sono trattori che partono alle 6 di mattina, un'officina, vicini pieni di cani che fanno abbaiare ore ed ore, gatti, galline, galli che cantano anche di notte, il campanile a 100 metri...in estate sagre di paese continue.. e rompomo le ... a noi del condominio. mah!!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao piacere, sono Luca di Padova!! siamo anche vicini e ti consiglio di guardare il sito della nostra Associazione http://ornitofiliveneti.altervista.org/ dove potrai eventualmente chiedere se ci sono allevatori che allevano Cenerini e ti potremo eventualmente dare il numero per metterti in conttatto direttamente con loro. A differenza di altre razze quali amazzoni ed ara i cenerini son più silenziosi e se insegni loro a parlare, cantare ecc saranno sicuramente più abituati a ripetere tali suoni che non riprodurre il proprio verso soprattutto se allevato a mano e tolto quindi presto dai genitori.
    Come animale africano ti potrei consigliare anche il SENEGAL che è un pagliaccetto in miniatura e molto giocherellone oltre al fatto che già di suo è molto silenzioso. io in giardino ho una coppia di senegal (nel mio giardino privato ma di un residence di 28 appartamenti) e non si sentono!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di shivasc

    L'avatar di shivasc
    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    18

    Ho dato un'occhiata al senegal.. È bellissimo! Ma non li vende nessuno.. Tu dove li hai trovati? Allevati a mano..

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    no io ho una coppia riproduttrice!!! trovata e scambiata con un allevatore di Lodi in cambio di miei pappagalli. per quanto riguarda il trovare soggetti allevati a mano adesso inizia la stagione riproduttiva per i senegal quindi nel giro di un paio di mesi si dovrebbero trovare dei soggetti giovani allevati a mano.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di shivasc

    L'avatar di shivasc
    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    18

    Ok, allora se i tuoi hai intenzione di accoppiarli e poi allevarli a mano, ne prenoto uno altrimenti mi rivolgeró a qualcuno in quel sito che mi hai linkato! Grazie gentilissimo!

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Spero di farli riprodurre. i senegal sono abbastanza estrosi e non sempre diligenti e costanti nella riproduzione. Io sto dando loro il meglio... spero mi ripaghino!! anche se solitamente tendo a lasciare sempre sotto i genitori i figli. per cui vedremo come procederà e se vorranno metter su famiglia!! eh eh e!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi