Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Ciuffolotta con tosse

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    Ciuffolotta con tosse

    Da 4 settimane la mia ciuffolotta apre e chiude il becco e tossisce, più spesso nel pomeriggio. Al mattino alle volte é normale. Mangia regolarmente ed é molto vispa e prepotente con il maschio.Il maschio non presenta questo problema. Cosa posso fare?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    iniezione di neotardocillina o rubrocillina veterinaria nei muscoli pettorali,dosaggio:0,1 ml una volta sola .di solito basta un'iniezione ,se recidiva va ripetuta ogni 15 gg .

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Sono daccordo. È l'unica soluzione. La puntura va fatta tra muscolo e pelle. Si deve vedere la pelle che si gonfia con la neotardocillina che fa la sacca bianca. Attenzione a non bucare l'aninale. Io uso una dose più elevata. 0,3 contando che qualche goccia la perde. Ho sempre risolto tranne in un caso disperato. Se è un mese che lo fa è il caso di intervenire subito.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    Il mio veterinario mi ha già messo la neotardocillina nella siringa dicendomi di iniettargliela x non stressarla nello spostamento allo studio. Ho una paura matta di fare danno! Un altro problema é in una voliera dovrò catturarla di notte. secondo voi dovrei metterla da sola in una gabbietta fino alla guarigione. Grazie a tutti x l'aiuto

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me è meglio se la isoli cosi sarà piu facile curarla bene. Io non avendo esperienza con le punture preferirei portarla da lui lo stesso (sopportano ben stress peggiori come stare alle mostre o ore chiusi nei trasportini) e vedere una volta come si fa almeno la prossima volta puoi farlo senza problemi

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    Grazie farò così

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gloster-10

    L'avatar di Gloster-10
    Registrato dal
    19-08-14
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    29

    tienici informati

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Il momento migliore per farla la puntura è la sera, quando sta per diventare buio. Poichè dopo un minuto che è stata fatta l'animale va in una profonda crisi respiratoria (normale, sintomo che il farmaco sta agendo) che non gli permette di bere e mangiare. Quindi è meglio che la crisi la superi di notte, quando tanto non avrebbe mangiato comunque, anzichè il giorno, dove magari ha pure fastidi da altri uccelli. Non farla mai di giorno, perchè rischi di far digiunare l'uccello per 20 - 24 ore contando anche la notte.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nisticò

    L'avatar di Giuseppe Nisticò
    Registrato dal
    08-07-12
    residenza
    sabaudia
    Messaggi
    16

    Buongiorno amici, io da qualche anno curo il phroblema con la soluzione definitiva dei sintomi mettendo 3 gocce in un Beverino da 50 ml di antibiotico baytril 2.5% per 7 giorni consecutivi.Spero di esservi stato utile.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    Sono daccordo. È l'unica soluzione. La puntura va fatta tra muscolo e pelle. Si deve vedere la pelle che si gonfia con la neotardocillina che fa la sacca bianca. Attenzione a non bucare l'aninale. Io uso una dose più elevata. 0,3 contando che qualche goccia la perde. Ho sempre risolto tranne in un caso disperato. Se è un mese che lo fa è il caso di intervenire subito.
    io ne metto 0,1 ml xchè associo nella stessa siringa 0,05 di novosterol,un antiifianmmatorio.ho visto che con questa associazione si riprendono molto prima e mangiano quasi subito. Se il soggetto è già debole o magro la dose di 0,3 può essere fatale

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi