Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pastone per Periodo di riposo

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca90


    Registrato dal
    24-10-14
    residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Pastone per Periodo di riposo

    E' vero che nel periodo di riposo dei canarini bisognerebbe limitare il pastone per non rischiare che i soggetti ingrassino inutilmente? voi che che pastone usate nel periodo invernale morbido o secco? ciao

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    Innanzitutto Buonasera e Benvenuta nel forum…..

    Allora per la mia personale esperienza : un anno ho alimentato i miei canarini con pastone secco a basso contenuto di proteine ma comunque sono ingrassati lo stesso ..

    Ora da circa due / tre anni, nel periodo invernale e periodo di muta, somministro pastone umido mescolato con pastone secco come di seguito ( cinque chili di morbido e due di secco a basso valore proteico ) …. fino ad oggi solo uno / due soggetti su 50 li ho trovati ingrassati …
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca90


    Registrato dal
    24-10-14
    residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Come base dai scagliola o misto semi

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    Assolutamente no francesca non serve dare solo scagliola usa un buon misto a 4 o 5 semi tutto l'anno e cambi i modi di dare il pastone durante le cove lo darai tutti i giorni senza far mai mancare un po di uovo sodo o piselli schiacciati, durante la muta lo darai ugualmente un po di pastone e nel periodo di riposo lo puoi dare benissimo una volta ogni 10 giorni ma il misto semi deve esserci tutto l'anno obbligarli a mangiare un solo seme non è una cosa giusta a mio parere tanto sappi che durante i vari periodi vedrai che avvolte mangeranno piu semi scuri ed avvolte mangeranno i semi chiari quindi lascia a loro la scelta. spero di esserti stato di aiuto per qualsiasi cosa chiedi CIao

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca90


    Registrato dal
    24-10-14
    residenza
    roma
    Messaggi
    30

    grazie e come vitamine che mi consigliate?

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    su questo non posso aiutarti perchè io non uso nessun integratore o vitamine al di la del pastone che gia ha tutto l'uovo e i piselli che uso in riproduzione.. gli unici integratori che uso se cosi vogliamo chiamarli sono i sali minerali che lascio sempre a disposizione. La mia alimentazione è molto semplice francesca te la riscrivo poi a te la decisione
    Misto semi t3 oro tutto l'anno
    Pastoncino Cove durante pre cove e e cove ( uovo sodo e piselli )
    Pastone muta per tutto il periodo muta
    Nel periodo di riposo lo do ogni 10 giorni il pastone giusto come diversivo
    osso di seppia e sali minerali a disposizione
    ed infine acqua fresca tutti i giorni.
    Mai usato integratori e mai lo farò perchè se inizi non smetti più i miei soggetti sono abituati a farne a meno e sono in ottima forma.
    Ciao Buona Domenica

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quello da controllare non è il valore proteico, quanto piuttosto quello dei grassi.
    Più e secco e proteico il pastone e meno sono i rischi di un eccesso adiposo.
    Più è morbido e più è alto il contenuto di lipidi, e quindi i grassi.
    Il tipo secco si usa solitamente prima e durante la riproduzione e lo svezzamento, lasciandolo a disposizione dei novelli finché non hanno completato la crescita.
    Il tipo morbido si usa nei mesi invernali, dopo la muta, magari non giornalmente proprio per evitare un eccessivo accumulo adiposo.
    Comunque, la giusta quantità di grasso rappresenta la scorta di energia per affrontare l' inverno e poi la riproduzione.
    Ma la forma fisica dipende anche dallo spazio che hanno a disposizione per muoversi e volare, e un alimentazione varia è sempre preferibile ad una monotona.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi