Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Roseicollis albino

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Roseicollis albino

    Buonasera a tutti, desidero chiedere un parere genetico:
    da una coppia formata da maschio opalino verde militare testa rossa e femmina opalino lutino testa rossa può nascere un soggetto albino?
    Ve lo chiedo perchè oggi pomeriggio andando a fare una visita ad un amico allevatore mi ha fatto vedere la coppia suindicata che aveva uno dei figli albino.
    Perciò non ci ho pensato 2 volte e ho comprato sia la coppia che il soggetto albino.
    Cosa ne pensate?
    Domani cerco di fare qualche foto e la pubblico, ma se per il momento mi potete dare un vostro parere ve ne sarò grato.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per "verde militare" credo tu intenda un verde oliva.
    Evidentemente entrambi i genitori sono portatori di mutazione torquoise, che sommata alla mutazione ino può dare quel particolare fenotipo, anche se...a parer mio...è piuttosto improbabile che da due soggetti di linea verde possa nascere un ino completamente bianco, mentre sarebbe più plausibile se entrambi i genitori fossero torquoise molto selezionati, quindi senza evidenti tracce di psittacofulvinne.
    Questo perché la mutazione blu nei Roseicollis ancora non esiste, e i soggetti *blu* sono tutti frutto di selezione molto spinta.
    Spero per te che tu non abbia preso una fregatura, o che il novello mutando non diventi giallino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    ho voluto rischiare, alla fine i genitori sono degli opalini di taglia grande e il soggetto ha 50 giorni e sembra pulito.
    In giornata metterò delle foto.
    Grazie per la tua spiegazione che è sempre molto precisa e chiara
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    foto

    queste sono alcune foto del soggetto e della mamma
    Immagini allegate
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    foto

    questa è la famiglia completa.
    L'allevatore li ha abituati a mangiare gli estrusi e un giorno si e uno no gli da un bicchiere da caffe di misto semi.
    Immagini allegate
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Giacomo, è un albino e non credo che possa "ingiallire".
    Mi rimane solo il dubbio che possa essere effettivamente figlio di quella coppia, e che abbiano generato un solo novello....guarda caso albino.
    Hai dato un occhiata nell' allevamento in cui li hai acquistati?
    Hai notato la presenza di coppie *blu*?
    Fai in modo di rimetterli in riproduzione appena possibile, solo così avrai la conferma.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Questo allevatore (commerciante) ha circa 450 coppie, e nel mezzo ha anche soggetti blu, ma sono tutti accoppiati con dei soggetti verdi o lutini.
    Di selezione non se ne deve parlare in questo allevamento, le coppie si formano da sole in una grande voliera e poi lui li mette nelle gabbie da 90 per farli riprodurre.
    So che ha venduto delle coppie con dei soggetti albini qualche settimana fa o che hanno fatto degli albini, perciò il dubbio mi è venuto che il novello non sia figlio della coppia, ma siccome lo stanno allevando bene e per non rischiare che potesse non mangiare da solo, ho voluto prendere anche la coppia. Che alla fine mi può servire sempre una coppia affiatata che alleva bene.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi sa che sei stato dalle parti di Enna.
    Vero?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Non potrebbero portare entrambi il blu e lui anche l'ino?
    R.N.A. 26 LT

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il gene blu, così come lo conosciamo nei Personatus e nei Fischeri, nei Roseicollis non esiste, esiste l'avorio faccia bianca (detto anche turquoise) che comunque mantiene una percentuale residua di psittacofulvine, infatti i cosiddetti *blu* vengono creati tramite una selezione molto spinta, tesa ad annullare gli effetti del residuo di psittacofulvine, sfruttando il singolo fattore scurente (cobalto) e il fattore viola, per ottenere un fenotipo il più possibile vicino al blu.
    Ma se si sfugge a questo tipo di selezione, passando attraverso verdi portatori di avorio faccia bianca, si ripropongono i normali livelli di psittacofulvine, e il fenotipo dei soggetti perde l' effetto *blu*, quindi una eventuale prole ino + avorio fb non si presenterebbe perfettamente bianca come un albino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi