Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: strana situazione con muta dei novelli!, che fare?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    strana situazione con muta dei novelli!, che fare?

    mi ritrovo ormai quasi a novembre con novelli con muta incompleta, ancora con mascherine scarsamente colorate...
    Mi chiedevo come procedere dato che dal mese prossimo devo cominciare l'aumento graduale delle ore di luce.....
    Se aumento gradualmente che succede con i novelli? Continueranno normalmente la loro muta?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se sono all'interno le mascherine resteranno sbiadite.ma il resto del piumaggio è a posto?

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Ciao Wilde, anche io sono Campano e ti posso dire che questo problema è dovuto alle condizioni climatiche. Diciamo che da noi quest'anno non c'è stato l'autunno anzi, a parte qualche giorno freddo, siamo ancora in estate, ciò fa sì che i cardellini abbiano una muta molto lenta. Il problema che hai descritto l'ho avuto anche io e gli altri allevatori con i quali mi confronto. La soluzione è stimolare gli uccelli a terminare la muta il prima possibile. Per questo ti consiglio di fargli fare il bagnetto ogni giorno, frutta e verdura e nekton Bio per qualche giorno. Volevo chiederti infine, quanti mesi hanno i tuoi cardellini?
    Personalmente quest'anno ho notato che tutte le femmine hanno finito la muta nei tempi giusti, solo i maschi ci hanno messo qualche settimana più del previsto
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Nei canarini ho avuto la stessa situazione da te riscontrata cioè i maschi hanno finito la muta un paio di settimane dopo che le femmine

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Ho avuto le ultime cove ad inizio agosto con svezzamento dei novelli per settembre....i riproduttori hanno gia ultimato la muta ma i novelli presentano maschere ancora incomplete e non sbiadite...mentre il piumaggio del corpo sembra ultimato, quindi resta solo la muta del capo! Il 4 novembre avranno 3 mesi....
    Frutta e verdure ne fornisco quanto basta gia da un po nsieme ad erbe prative....e al posto del nekton bio fornisco un multivitaminico.
    Il mio problema è se inizio ad aumentare le oredi luce, che saranno 30 miniti in piu per fine novembre, cosa potrebbe comportare nei novelli?
    Non vorrei farli morire dato che l'aumento della luce è in contrapposizione con il periodo muta.....dove la luce tende a diminuire e questo potrebbe sfasare il loro fotoperiodo.....
    Ma comunque visto che le stagioni non ci sono piu, l'anno prossimo finisco per luglio le cove e cosi non ho piu sto problema...e a settembre ho tutti i soggetti mutati!

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Generalmente la muta termina proprio con il completamento della maschera e della calotta e considerato il clima estivo di settembre e ottobre, a mio avviso è tutto nella norma (nonostante l'anormalità della situazione). Non ti posso dare indicazioni complete sull'incremento delle ore di luce perché io allevo all'esterno e a luce naturale.
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio F.


    Registrato dal
    02-01-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    24

    Anch'io penso sia tutto nella norma: vivo a Roma, ho una coppia di cardellini all'esterno e fino alla scorsa settimana la temperatura notturna non è MAI scesa sotto i 20 gradi! Ergo: la femmina ha terminato la muta, il maschio sta finendo ora, e molto lentamente, la mascherina. Bagnetto il più possibile e qualche coadiuvante. Saluti!

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Ho preferito non formare ancora le coppie e tenere ancora i maschi divisi dalle femmine, ne ho riposto 5 per gabbia da 90 cm....penso vada bene il numero di soggetti per gabbia, onde stressarli troppo....
    Una cosa strana che mi ha spinto a rimandare è che i soggetti che avevo nelle gabbie da 90 più alte iquasi a contatto col soffitto iniziavano a mostrare ingrossamento del tratto intestinale a differenzadei di altri che ho nelle gabbie da 90 sottostanti che stanno benissimo, come anche gli altri che alloggiano a 50 cm da terra....
    Alimento tutti allo stesso modo...comunque spostando anche loro ai piani bassi la cosa sembra migliorare con solo acqua e limone....
    Ho lavato la gabbia all'apice della pila e ho messo li soggetti sani giusto per provare se è il posto che ha qualcosa che non va osono i soggetti....
    Voi che dite?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi