Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: calopsite - quando riprodurle

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico_mattiuzzo


    Registrato dal
    21-08-14
    residenza
    nizza monferrato
    Messaggi
    31

    calopsite - quando riprodurle

    ciao a tutti, ho una coppia di calopsite maschio ancestrale e femmina perlata.

    Li ho da qualche giorno e il maschio mi sembra particolarmente agitato, come se avesse voglia di riprodursi.

    Calcolando che siamo al nord e che io li tengo in una garage, non riscaldata ma con il portone in vetro(quindi ben illuminato ma non troppo coibentato) esposto a sud, mi consigliate di mettergli il nido?



    grazie!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Se la coppia è adulta puoi benissimo mettere il nido. Le calopsitte possono riprodurre tutto l'anno, anche in inverno.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico_mattiuzzo


    Registrato dal
    21-08-14
    residenza
    nizza monferrato
    Messaggi
    31

    e con il freddo non hanno problemi?

    Il nido pensavo di farlo 25x25 alto 30 con foro 7cm diametro.


    come imbottitura devo mettergli qualcosa?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico_mattiuzzo


    Registrato dal
    21-08-14
    residenza
    nizza monferrato
    Messaggi
    31

    comunque aspetterò ancora un bel po' ho notato sull'anello che la femmina è una 2014

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    No, il freddo non è un problema per le calopsitte, tanto meno nel tuo caso che le tieni in garage. Comunque, se la femmina è inanellata 2014 ti consiglierei di aspettare primavera prossima per far riprodurre la coppia.
    Non sono pappagalli esigenti per quanto riguarda il nido. Io solitamente utilizzavo quelli a sviluppo orizzontale che si trovano in commercio. Per un nido a sviluppo verticale andrebbe bene anche una base 20x20 cm. Come materiale di imbottitura puoi utilizzare i trucioli di faggio depolverizzati.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico_mattiuzzo


    Registrato dal
    21-08-14
    residenza
    nizza monferrato
    Messaggi
    31

    grazie delle dritte! Ultima domanda, a che età è dunque meglio far riprodurre per la prima volta le calopsite?

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Le si può far riprodurre quando hanno compiuto il primo anno di vita.

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da mark Visualizza il messaggio
    No, il freddo non è un problema per le calopsitte, tanto meno nel tuo caso che le tieni in garage. Comunque, se la femmina è inanellata 2014 ti consiglierei di aspettare primavera prossima per far riprodurre la coppia.
    Non sono pappagalli esigenti per quanto riguarda il nido. Io solitamente utilizzavo quelli a sviluppo orizzontale che si trovano in commercio. Per un nido a sviluppo verticale andrebbe bene anche una base 20x20 cm. Come materiale di imbottitura puoi utilizzare i trucioli di faggio depolverizzati.
    Mark, non sono d'accordo con la tua affermazione che ho grassettato.

    Per gli adulti non c'è alcun problema riguardo il freddo ma l'aspetto critico è che i genitori smettono di scaldare i piccoli abbastanza presto, quando questi non hanno ancora un piumaggio tale da mantenere costante la temperatura corporea.

    Personalmente, un maggio di diversi anni fa ho perso molti pulcini proprio perchè per qualche giorno le temparature sono scese sotto i 10°C ed i genitori non passavano più le notti nel nido sopra i pulli.

    Se non si alleva in locali riscaldati, è meglio far riprodurre i Calopsitte in primaver/estate.

    Condivido tutto il resto del tuo messaggio.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 02-11-14 a 18: 40
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Ciao Roberto, ho parlato per esperienza personale tenendo conto del fatto che abito in Salento e gli inverni non sono rigidi al punto da rendere necessaria la sospensione delle cove. Posso confermare di aver avuto esiti positivi con una temperatura esterna vicina allo zero.

    Ma, in effetti con meno 10°C sarebbe meglio non tentarne la riproduzione.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico_mattiuzzo


    Registrato dal
    21-08-14
    residenza
    nizza monferrato
    Messaggi
    31

    Mi sono informato, il maschio ha superato l'anno già da un bel po' mentre la femmina dorebbe avere sui 10 mesi.

    Per non evitare problemi metterò il nido ai primi di febbraio sperando di poter avere i pulli fuori dal nido entro metà maggio.

    In genere quanto tempo passa dall'inserimento del nido alla deposizione?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi