Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Non considera le uova

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    La gabbia misura 60x50 alta 80, dentro la gabbia hanno un cordino che sta per tutto il lato corto (il loro posatoio preferito) 2 posatoi abbastanza vicini e lunghi uno distanziato e un pò più corto; vicino ai 2 posatoi più lunghi ci tengo il pastoncino, spighe di panico e i sali minerali invece dalla parte opposta ci sono le vaschette con semi vari e il beverino.

  2. #12
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Sono sistemati proprio dietro la porta. Ecco perchè sono impauriti..... .

    Adotta il sistema di tamburellare con la mano sulla porta per pochi secondi prima ancora di entrare o di aprire la porta, così capiranno che stai per entrare e saranno preparati alla tua presenza.
    Questo "tamburellare" lo adotto nei nidi prima di ispezionarli...... e posso garantirti che dopo qualche giorno "capiscono" e sono preparati all'ispezione (infatti non fuggono via terrorizzati ma si limitano ad uscire e sostare sul posatoio vicino al foro di entrata). Se utilizzi il nido a doppia camera, dopo aver tirato fuori la camera di cova, metti uno straccetto nel foro interno che immette alla camera di cova in modo che possano vedere il foro di entrata senza intrusioni estranee.

    Stai ben attento a dosare la forza nei polpastrelli perchè le uova sono "veramente" fragili. Oppure usa un cucchiaino al quale piegherai un pò a " L " il manico (tipo a mestolo) in modo che ti venga più facile raccogliere le uova. Prima di effettuare l'operazione scalda il cucchiaino tra le mani e prendi un solo uovo alla volta...

    Io ispeziono TUTTE le mie coppie di Gould (sono soltanto 20) quotidianamente. Inizio da quando metto il nido per vedere se e come l'imbottiscono (intervenendo quando lasciano dei "buchi"), continuando con la deposizione (raggruppo le uova che possono essere sparse e le segno con un pennarello in ordine alla deposizione), e sempre ogni giorno li ispeziono una per una per controllare le relative schiuse, per constatare la vitalità dei nidiacei, se e come vengono alimentati, fino all'involo perchè dopo posso controllarli direttamente attraverso la rete (o griglia).
    Questo avviene TUTTI i santi giorni specialmente dove ci sono nidi e nidiacei ma non solo con i Diamanti di Gould ma anche con i Passeri del Giappone, con i canarini, con i Roseicollis e con i Taranta, ossia TUTTE le specie che ho in allevamento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi