Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Non considera le uova

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    Non considera le uova

    è già qualche giorno che quando entro nella stanza dove tengo la gabbia la femmina esce dal nido, quasi sicuramente sbagliando, ho guardato dentro il nido. Ci sono 3 uova e qualche pezzo di giornale propabilmente strappato da loro direttamente dal fondo della gabbia. Io sapevo che durante la cova non lasciano mai il nido incustodito, posso fare qualcosa?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    succedeva anche a me. appena deporrà l'ultimo uovo coverà (si spera) assiduamente. nel frattempo sostituisci le uova con delle uova finte e dai del materiale per farsi il nido (iuta, fibra di cocco)
    Ma cmq attendi qualche GURU del gould per avere la certezza di quanto ti ho detto

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I Gould iniziano la cova a partire dal penultimo/ultimo uovo deposto, per questo stesso motivo non è necessario sostituirle con uova artificiali.
    È giusto controllare quotidianamente che tutto proceda bene, e che le uova non vengano sepolte o accantonate ai lati del nido, piccoli controlli giornalieri li abituano a non temere le ispezioni anche quando i piccoli saranno nati.
    Se il nido è spoglio devi dargli del materiale naturale col quale imbottirlo: juta, sisal, cocco.
    Per evitare che strappino ol giornale bisogna mettere una griglia sopraelevata sul fondo, o sostituire la carta con una sabbietta adatta agli uccelli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    le uova sono accantonate ai lati del nido, non sono raggruppate al centro come pensavo fosse normale..

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    il cocco o la juta la metto direttamente dentro il nido o fuori che ci pensano loro?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    togli le uova metti della iuta dentro la appiattisci una volta appiattita con le dita crei al centro una parte più bassa dove alloggiare le uova chiudi il nido e fornisci della iuta fuori per eventualmente completare la preparazione del nido. Questo è il consiglio che è stato dato a me da un'allevatore trentennale

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    Ma tutto questo toccare le uova non li infastidisce? si infastidisco appena entro nella loro stessa stanza.... comunque adesso 2 uova sono in un angolo insieme e la terza non la vedo più...

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ma non leggete i consigli che vi si danno ?

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    I Gould iniziano la cova a partire dal penultimo/ultimo uovo deposto, per questo stesso motivo non è necessario sostituirle con uova artificiali.
    È giusto controllare quotidianamente che tutto proceda bene, e che le uova non vengano sepolte o accantonate ai lati del nido, piccoli controlli giornalieri li abituano a non temere le ispezioni anche quando i piccoli saranno nati.
    Se il nido è spoglio devi dargli del materiale naturale col quale imbottirlo: juta, sisal, cocco.
    Per evitare che strappino ol giornale bisogna mettere una griglia sopraelevata sul fondo, o sostituire la carta con una sabbietta adatta agli uccelli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se i tuoi soggetti si impauriscono appena entri nella stanza è probabile che la gabbia non sia ben posizionata.
    Puoi descriverci meglio la loro sistemazione, compreso il tipo e le misure della gabbia?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    purtroppo sono appena entri dalla porta sulla sinistra e non posso spostarla perchè il resto della stanza è occupato da alti mobili.
    La gabbia misura 60x50 alta 80.
    Posso davvero prendere le uova posizionarci sotto un po si sisal e metterle al centro del nido?
    Paride leggo molto attentamente i vostri consigli ma la paura dei miei Ddg appena entro nella stanza mi sfa sorgere molte preoccupazioni per questo preferisco avere una conferma.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi