Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 67

Discussione: URGENTE-Femmina roseicolis fuggita!

  1. #31
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Ok allora cercherò di rifare la pappetta ogni volta...di solito metto il bicchiere con la pappetta in un altro bicchiere con acqua calda, ma a quanto pare non riesce a mantenere il calore per il tempo necessario...inoltre quando li nutro noto che il gozzo a volte non si gonfia solo del colorito giallo del pastone, ma in parte anche da quello che sembra aria, eppure io sto il più possibile attento a non far fare bolle d'aria nella siringa...è un fatto normale? Se riesco più avanti vi posto qualche foto...

  2. #32
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    è una cosa normale, perchè aprendo il becco per mangiare contemporaneamente ingeriscono anche dell'aria. Quello che devi controllare prima di imbeccarli che il gozzo sia completamente vuoto e non ci sia della pappa indurita nella base del gozzo. Se dovesse esserci della pappa indurita nel gozzo devi dargli con la siringa dell'acqua calda per sciogliere la pappa e massaggiare il gozzo, affinchè la pappa si sciolga. Dopo aver fatto questo aspettare circa un'ora e controllare se il gozzo si sia svuotato. Quando vedrai il gozzo completamente vuoto puoi dare l'imbeccata
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  3. #33
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    ti ringrazio, ho seguito i tuoi consigli ed ora i piccoli mangiano di più
    Li sto tenendo nel nido con un pò di segatura sul fondo, stanno bene, l'unica cosa è che noto che all'interno del nido c'è sempre un pò di umidità (ma ho letto che cmq ci deve essere)...posso tenerlo sempre chiuso o conviene lasciarlo aperto ogni tanto, per evitare che diventi troppo umido?
    Inoltre avrei una domanda riguardo il fotoperiodo: i pulli stanno nel nido in camera mia, dove però non filtra molta luce, perchè ho spesso le persiane chiuse, inoltre quando li imbecco la sera sono costretto ad accendere la luce artficiale, non vorrei che questo possa sballare la loro regolazione del giorno e della notte, voi che dite? Inoltre spesso mi chiedono il cibo anche a tarda notte (spesso verso le 4 di mattina!), il che mi sembra strano perchè, da quel che ho letto, alla loro età non dovrebbero mangiare anche di notte, secondo voi dipende dal fotoperiodo? Si può ovviare a questo problema (effettivamente alzarsi in piena notte per nutrirli non è il massimo)?

  4. #34
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Stai tranquillo, il verso che senti la notte è normale, perchè avendo digerito la pappa che gli hai dato la sera e avendo il gozzo quasi vuoto richiamano l'attenzione.
    A questa età le 4 imbeccate al giorno sono sufficienti:
    7.00 - 13.00 - 18.00 - 23.00.
    Ovvio che gli orari sono indicativi, ma se ritardi un po non ci sono problemi.
    Fra una settimana puoi passare a 3 imbeccate, mettendo una spiga di panico nel nido.
    Ti consiglio ogni 5 giorni, pulisci il nido e cambia la segatura.
    Io uso un trasportino per piccoli animali, imbottito con segatura e con dello scottex sopra e ogni imbeccata cambio la carta.
    Ti allego la foto
    Immagini allegate
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  5. #35
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    io ora li sto tenendo nel nido, quindi la segatura la cambio ogni 2 giorni, se non ogni giorno...però sto vedendo che stanno crescendo e i più grandi sono curiosi di sapere cosa c'è fuori dal nido ...io ho una gabbia di 40 cm di lunghezza, tra 5 giorni vorrei mettere il nido all'interno di essa in modo che possano uscire ed entrare dal nido ed incominciare ad "esplorare"...

    Inoltre, nonostante sarò costretto a smistarli più avanti, vorrei tenerne uno per me come esemplare allevato a mano da compagnia...oltre ad alimentalrli, ci sono altre cose che dovrei fare per abituarli ad interagire con me?

    Intanto vi invio una foto scattata ieri, quando li ho messi momentaneamente fuori dal nido per nutrirli...penso stiano crescendo abbastanza bene...

    WP_000851.jpg

  6. #36
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Si, stanno crescendo bene....è ancora presto per farli uscire dal nido
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #37
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Normalmente escono dal nido a circa 55/60 giorni.
    Limitati solo a qualche uscita momentanea, perché finché il piumaggio non è completo saranno esposti al freddo, e con gli sbalzi di temperatura possono sopraggiungere molti problemi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #38
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Salve a tutti, vi ricontatto per un problema:
    io tengo i pulli in casa all'interno del loro nido. Come fondo ho messo la segatura che cambio ogni giorno, ma oggi mi sono accorto che c'era molta umidità all'interno del nido.
    So che cmq il nido deve essere un pò umido, ma quando ho preso i pulli per nutrirli ho notato che, toccandogli l'addome, erano umidi e le zampine erano un pò fredde...purtroppo io cambio la segatura nel nido ogni giorno, ma dopo un pò li trovo sempre nella stessa situazione (anche perchè stanno cominciando a diventare più grandicelli e a fare molta più cacca)...come posso risolvere il problema?
    A casa ho una gabbietta 40x25x23 che spesso utilizzo come trasportino quando sposto i pappagalli...pensavo di riempire il fondo di segatura e e coprire la gabbia con una maglietta che non uso più...secondo voi così può essere una valida alternativa al nido?

  9. #39
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Forse non mi sono spiegato bene.....i piccoli hanno bisogno di calore.
    Il nido da solo, ripieno di segatura, o peggio una gabbia ricoperta con una maglietta, non possono garantire la giusta temperatura di cui hanno bisogno finché le piume non rivestiranno i loro corpi.
    Sr fossimo in estate la temperatura potrebbe andar bene, ma d'inverno hanno bisogno di una fonte di calore che mantenga la temperatura a quasi 40°.
    Ti avevo già accennato a camere calde, serpentine e lampade riscaldanti, se fosse bastata una maglietta te l' avrei detto.
    Il freddo può causare blocchi circolatori, respiratori, necrosi, micosi e impedire l' assimilazione del cibo.
    Per questo.....pur continuando a nutrirli a mano....li avrei lasciati insieme al padre, quanto meno li avrebbe scaldati.
    Ora dovrai provvedere anche al loro "calore".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #40
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Per quanto riguarda il fattore calore mi sto organizzando...purtroppo nella mia zona i negozi di animali non sono molto specializzati, sono pochi quelli che vendono anche rettili, ho girato nei giorni scorsi, ma molti non avevano niente del genere e chi l'aveva, li aveva terminati...sono riuscito ad entrare in contatto con una persona che mi può procurare un cavetto riscaldante o un tappetino riscaldante, ma purtroppo non prima di martedì mattina...

+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi