Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 67

Discussione: URGENTE-Femmina roseicolis fuggita!

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si va bene, ma non lasciarli imbrattati di pappetta.
    Non ho capito però se li hai del tutto tolti al padre, o se lo stai aiutando.
    Per me la collaborazione con lui rimane la soluzione migliore.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Purtroppo ho deciso di allevarli a mano perchè ieri pomeriggio ho trovato il più piccolo in pessime condizioni e tutti con il gozzo vuoto...ora li sto nutrendo dentro casa dandogli circa 4 imbeccate al giorno...li ho lasciati all'interno del loro nido pensando che fosse la cosa migliore per loro...ovviamente temo eventuali problemi di pulizia visto che ci fanno cacca dentro, anche se normalmente, quando li accudiscono i genitori, si trovano nella stessa situazione...a questo punto come mi conviene comportare? Li lascio nel nido o li trasferisco in un posto più pulito?
    Inoltre ho lasciato il più piccolo dei pulli (che ora sembra essersi ripreso) insieme ai fratelli perchè così può stare al calduccio, ma ora temo che, essendo i fratelli più grandi, possano inavvertitamente schiacciarlo...secondo voi posso lasciarlo insieme agli altri o conviene metterlo da un'altra parte (ho un nido per diamantini a casa) con della segatura all'interno per riscaldarlo?

    Grazie a tutti voi per i consigli e grazie a Paride per aver linkato la discussione sull'allevamento allo stecco...e scusate le tante domande

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I pericoli più ricorrenti per i pulli allevati allo stecco sono il freddo e le micosi.
    I fratelli più piccoli vengono schiacciati quando sono deboli e malnutriti, altrimenti le nidiate con pulli di varia età crescono perfettamente senza problemi, anche perché i genitori cominciano ad imbeccarli partendo proprio dai più piccoli.
    La segatura non riscalda proprio nulla, quindi l' ideale è lasciarli insieme, e imbeccare il più piccino con almeno un paio di poppate supplementari nell' arco della giornata finché non avrà raggiunto le dimensioni attuali dei fratellini maggiori.
    Di solito per il mantenimento dei pulli allevati allo stecco si usano apposite camere calde, cioè contenitori in cui tramite un termostato si può regolare la temperatura, oppure in maniera empirica su può usare un cavetto riscaldante come quello che si usa per i rettili, o una lampada riscaldante.
    La segatura va bene come lettiera intercambiabile all' interno del nido.
    Il compito di svezzare una intera nidiata, quando non si ha esperienza, può rivelarsi arduo, e i tempi di svezzamento sono più lunghi rispetto a quelli naturali, ma se non hai alternative non puoi fare altrimenti.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 10-11-14 a 20: 16
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    ok allora darò qualche imbeccata in più al più piccolo...purtroppo i più grandi (a cui stanno spuntando le penne) so che hanno 19/21 giorni gli altri ne hanno di meno anche se non so quanto precisamente, ma penso cmq superiori ai 15 giorni, quindi ho un pò di difficoltà a regolarmi con le imbeccate...

    Come ti dicevo temo per la pulizia del nido perchè ci fanno cacca dentro, anche se è la normalità quando sono allevati dai genitori (anche se non so se il padre e la madre fanno qualcosa per ovviare a questo problema)...e se mettessi dello scottex sul substrato creato dai genitori alla base del nido da cambiare poi ad ogni imbeccata? Potrebbe risolvere eventuali problemi igienici?

    Ecco una foto dell'interno del nidoWP_000834.jpg
    Ultima modifica di Fran84; 10-11-14 a 20: 30

  5. #25
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Pulisci il nido e metti la segatura (quella sterilizzata per roditori)...costa pochissmo e la puoi cambiare quotidianamente
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Quindi mi sconsigliate di eliminare il substrato creato dai genitori nel nido?
    Inoltre, sebbene stia cercando di essere il più possibile presente per poter imbeccare i pulli, ci sono impegni, soprattutto lavorativi, che non posso procastinare...se certe volte ritardo una delle imbeccate di circa 2 ore può rivelarsi fatale per i pulli? Oppure è possibile fare qualche imbeccata in più prima per poter sopperire al ritardo, anche se i gozzi dei piccoli sono in parte ancora un pò pieni?

  7. #27
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il substrato creato dai genitori puoi toglierlo senza problemi.....pulisci il nido e ricrea un substrato di segatura pulita

    E' consigliabile sempre aspettare che i gozzi siano completamente vuoti prima di dare una nuova imbeccata... se ritardi un po l'imbeccata non succede niente
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Quote Originariamente inviata da Fran84 Visualizza il messaggio
    Quindi mi sconsigliate di eliminare il substrato creato dai genitori nel nido?
    Chiedo scusa volevo scrivere "consigliate" e non "sconsigliate"

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Ragazzi scusate se continuo a fare una marea di domande, ma sento cmq un pò di apprensione riguardo al compito di dover svezzare i 4 pulli, anche se forse mi sto preoccupando troppo...

    Spulciando gli articoli su google ho letto che i pulli intorno ai 20 gg dovrebbero ingerire circa 5/7 cc di cibo, ma i miei spesso arrivano a stento ad ingerirne 4ml...spesso, anche chi è più abituato all siringa, dopo un pò di voracità iniziale, alla fine si ritrae perchè non vuole più cibo...spesso non insisto più di tanto, anche perchè mi baso su quanto è pieno il gozzo...

    A tal proposito avrei un'altra domanda: quando imbecco il più piccolo riesco a vedere bene sempre il gozzo pieno su entrambi i lati, mentre per i più grandi (complice forse anche le nascenti piume)riesco a vedere il gozzo pieno solo su un lato, sull'altro un pò meno...spesso mi fermo quando vedo il gozzo pieno su uno dei lati (anche perchè dopo anche i pulli più voraci spesso diventano inappetenti), sbaglio?
    Dovrei nutrirli fino a vedere il gozzo pieno su entrambi i lati (in verità ho paura di ingozzarli troppo)?

    Cmq ora ho terminato la quarta imbeccata della giornata e la situazione rimane stabile...
    Ultima modifica di Fran84; 11-11-14 a 00: 02

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Penso che i più grandi rifiutano la pappa dopo 3/4 ml perchè si è raffreddata un pò. Cerca di tenerla sempre calda e ti assicuro che appena finisci la prima siringa da 5 ml te ne chiederanno ancora
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi