Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: sondaggio nidi

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    sondaggio nidi

    Leggendo qua e la per il forum e guardando le foto di nidiacei postati dagli utenti ho constatato che vengono usati vari tipi di nidi (doppia camera, camera singola etc. etc.) Prendendo spunto dal fai da te e quindi realizzare qualcosa di ottimale per i miei vorrei fa partire un sondaggio sul tipo di nidi usati per la riproduzione con particolare riferimento al "gusto" dei gould per i vari tipi di nidi specificando anche se acquistati pronti o realizzati da voi con il fai da te.


    Voi quali usate?

    Quali preferiscono i vostri pennuti?

    Grazie a tutti coloro che risponderanno.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Parlo solo per la mia esperienza con questi australiani.

    La maggior parte delle coppie avute, ha gradito il nido a doppia camera indipendentemente se la camera si trovasse a sinistra del foro di ingresso oppure a destra.

    Quest'anno, una coppia di novelli mi sta facendo impazzire poichè depone a terra (con uova - purtroppo - rotte) ma :
    - non ha gradito il nido a doppia camera nè con camera cova a sinistra nè tantomeno a destra.
    - non ha gradito neanche il nido monocamera a cui avevo avuto l'accortezza di mantenere il foro di ingresso;

    Per completezza d'informazione, c'è da dire che tutti i nidi NON graditi sono stati anche cambiati di posizione.....

    Su suggerimento del buon Fabione, ho inserito il nido a canestro in vimini (per canarini) avendo l'accortezza di "chiudere" con un sacchetto tipo quello del pane la parte superiore, imbottendolo con le mani e mettendo un uovo finto dentro.
    Ma anche questo non è stato gradito.

    Stamattina ho riposizionato un altro nido monocamera, stavolta con fessura (e non foro) di entrata e sembra che la femmina sia "" abbastanza "" interessata.
    Vi farò sapere...
    Ultima modifica di Paride; 10-11-14 a 23: 35


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Di solito sono le femmine novelle a creare qualche problema nelle prime deposizioni , perché invece le adulte sono decisamente più pragmatiche.
    Dopo anni di esperienza, e considerando come nidificano in natura, ho capito che i nidi più adatti sono quelli profondi, in cui non entra molta luce.
    Nel mio allevamento uso nidi in legno di due tipi:
    doppia camera orizzontali (più grandi di quelli normalmente in commercio) ,
    mono camera verticali (del tipo per ondulati inglesi) .
    Le femmine adulte accettano entrambi i tipi di cassetta, mentre per le novelle a volte uso quello monocamera.
    In entrambi i casi il foro d' ingresso è circolare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io uso quelli verticali per ondulati..... quelli a doppia camera non li uso per questioni di spazio
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Io ero partito con i doppia camera, ma da quest'anno ho notato che le mie coppie hanno preferito di più i nidi monocamera più profondi tipo cocorite. Come tempo fa anche fabio mi aveva suggerito...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Nella mia piccola e nuova esperienza sto usando quello a doppia camera orizzontale ma continuano a fare il nido nella camera d'entrata. La camera oscura la ignorano.....a questo punto stavo pensando di usare il monocamera

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da Andrew82 Visualizza il messaggio
    .... ma continuano a fare il nido nella camera d'entrata. La camera oscura la ignorano.....
    Io ho risolto il problema con un pezzetto di compensato, sollevando il pavimento di tutta la camera d'ingresso quasi al livello del foro di entrata e del foro di comunicazione tra le due camere.

    Forse per paura che le uova possano cadere, i miei piccoli amici volanti hanno preso l'abitudine di imbottire la camera di cova e non più la camera d'ingresso.
    Inutile dire che adesso tutti i miei nidi hanno questa modifica.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Paride ora provo a farla anche io questa modifica, vediamo che succede...

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Il primo giorno saranno sbandati ma continueranno ad imbottire la camera di ingresso.
    Quindi (circa ogni 30 minuti) spostavo la iuta che accumulavano, all'interno della camera cova avendo cura di lasciare qualche filo tra le due camere in modo che capissero.....
    Il secondo giorno ho constatato che l'espediente aveva funzionato.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Questa tecnica di spostare la iuta l'avevo già provata ma se ne fregavano e continuavano per la loro strada. Ora proverò dopo aver costruito il rialzo, grazie.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi