Salve a tutti,
Sabato appena passato ho comprato una coppia (o presunta tale) di diamanti di Kittliz, ancestrale.
Dico presunta tale perché, dopo aver mostrato le foto a dei miei amici, mi hanno detto che sono giovanissimi.
Infatti, la maschera è incompleta e il presunto maschio ha delle piume da novello sul ventre di un colore marrone chiaro verdastro, non so bene come descriverlo.
Sono alloggiati in una 120 schermata ai lati e il dietro con lamiera bianca (fa parte di una batteria), con i posatoi schermati con cannette, per dar maggiore agio alla coppia.
Misto semi, spiga di panico e ho fornito solo un giorno una linguetta di pastoncino e una di misto spinus che hanno apprezzato tanto. Bagnetto sempre a disposizione.
Veniamo al dunque:
ogni tanto uno dei due (credo il presunto maschio) lancia dei forti trilli, in genere due o tre, e poi un altro più forte degli altri. Oggi ho sentito una specie di canto, ovvero versi e trilli articolati insieme.
Non riesco a capire chi canti perché quando mi avvicino alla gabbia tornano sui posatoi (infatti quando sento il canto sono sul fondo, uno in fronte all'altro e non riesco a vedere niente di più).
Che siano effettivamente una coppia? Può essere che il maschio canti già?
Saluti,
Simone