Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Luce artificiale locale

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    Luce artificiale locale

    Buongiorno ragazzi dopo aver ricevuto numerosissime minaccie nell'ultimo periodo e troppe persone che volendo e nolendo sono venuti a conoscenza del mio piccolo allevamento di selezione di giallo mosaico...

    Devo forzare lo spostamento delle coppie all'interno del locale che ha l'unica pecca di non aver inizialmente la luce ma soltanto riceverla quando il sole e già sorto da molto tempo...


    Quindi ho bisogno di strutturare un sistema di alba tramonto e che alla fine sia permanente per tutta la giornata le mie domande sono diverse e sperò di trovare risposta...
    1. Cosa mi serve per strutturare l'ulliminazione nel locale (Quanti timer? - quanti neon? - Quante lampade ad incandescenza o posso optare su lampade che consumino di meno? - e i neon e le lampade di che watt devono essere e quanti kelvin devo produrre per far sembrare la luce più naturale possibile?)
    2. Le lampade di che luce devono essere calda - fredda - o di colori diversi tipo rosso, blu o verde faccio esempi per comprendere realmente quello che mi serve...
    3. Come strutturare l'alba tramonto? come impostare i timer che tipi di timer prendere e che fotoperiodo usare visto che i miei canarini ora sono abituati alla luce naturale e come incrementare questo fotoperiodo durante l'anno e quanto iniziare a diminuirlo?
    4. Secondo voi portarli in un locale che di inverno sta più caldo dato che non va mai sotto i 4 gradi e di estate sta più fresco rispetto all'esterno e senza umidità visto che non ci sono muffe e ben areato va bene come locale visto che è la mia unica ipotesi o devo cedere tutto per forza e già ora mi piange il cuore che sono disperato...

      Vi prego aiutatemi ho bisogno di farlo massimo entro il prossimo fine settimana... per le misure del locale posso darvele stasera però saper ei watt esatti ma come devo regolarmi per le altre domande?


      Grazie mille a tutti per l'aiuto.

      Buona giornata.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Questo è il metodo (molto economico) che uso io in un locale di 4m x 4m in cui entra pochissima luce naturale, in cui allevo Diamanti di Gould che sono animali molto sensibili alla luce:
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Io uso i timer normalissimi a rondella, che vanno collegati direttamente alle prese di corrente.

    Sequenza delle accensioni:
    1° timer - collegato ad una lampada a luce calda a bassa luminosità, accensione alle 6:30 del mattino - alba
    2° timer - collegato a 3 lampade a luce calda ad alta luminosità, e due neon a luce rosa, accensione alle ore 7:30 del mattino - luce di primo mattino
    3° timer - collegato ad una grossa lampada a luce fredda ad altissima luminosità, accensione alle 9:00 del mattino - massima intensità luminosa.

    La sequenza dello spegnimento è esattamente invertita:
    ore 18:30 spegnimento della lampada numero 3 - pomeriggio
    ore 19:30 spegnimento delle lampade e neon numero 2 - imbrunire
    ore 20:30 spegnimento della lampada numero 1 - tramonto (questa in pratica rimane accesa tutto il giorno dall'alba al tramonto).


    Tutte lampade a risparmio energetico.
    I mei Diamanti di Gould ne stanno godendo alla grande!!!
    Per quanto riguarda la lunghezza del fotoperiodo, visto che allevi canarini, devi regolarti tu.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Antonio, se con le cove segui il ciclo naturale, allora per la lunghezza del fotoperiodo regolati esattamente con i tempi di alba e tramonto del sole, li trovi su tutti i calendari... Vanno benissimo le normali lampade a risparmio energetico, con una temperatura di colore intorno ai 5000 K (quelle normalmente definite a luce bianca), che è grossomodo simile a quella solare...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    I neon devono esere di 50 o 150 Hz

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi