Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: ciuffolotta mutata

  1. #1

    ciuffolotta mutata

    Ciao a tutti,
    ad un amico allevatore, da una coppia di ciuffolotti ancestrali è nata una bellissima femmina mutata.
    E' molto simile ad una femmina bruna ma la tonalità di colore è più chiara sia sulla testa che sul petto, inoltre gli occhi sono di un bel colore rosso.
    Prego chi sapesse di che mutazione si tratta di risondere, indicando se si tratta di una mutazione sessolegata.

    Purtroppo non riesco ad allegare le foto perchè hanno un formato di 880KB jpg
    e non sono in grado di trasformarle in mpg
    Se avete qualche consiglio anche in tal senso è ben accetto

    Grazie
    Flavio

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Ciao,
    anch'io ho una femmina molto simile nata da una coppia di ancestrali portatori di topazio che mi ha ceduto Marco Novelli, puoi mandarmi la foto a pedrotti.immobiliare@libero.it che vedo se è simile, l'occhio rosso dovrebbe identificare questa mutazione... Ho anche un maschio a fine muta, al limite ti giro la foto

    Alessio Pedrotti - Trento

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Ciao su cosa sia la mutazione in oggetto non sono sicuro, ma se gli occhi sono rossi, le uniche mutazioni imputabili potrebbero essere lutino, satinè, e isabella, e da come l'hai descritta tu potrebbe essere proprio una femmina isabella. Per quanto riguarda la mutazione, è sicuramente sessolegata visto che da due ancestrali (maschio sicuramente portatore) è venuta fuori anche una femmina mutata, per cui ci saranno anche altri maschi ancestrali portatori là in mezzo, Se fosse stata una mutazione autosomica recessiva sarebbero dovuti essere entrambi portatori i genitori, e il mutato sarebbe potuto uscire sia maschio che femmina, ma vista la casualità della femmina mutata, io suppongo sia una mutazione sessolegata.
    Per quanto riguarda la riduzione delle foto, se usi il pacchetto OFFICE le immagini le apri con il photoshop, in altro al centro c'è la voce modifica immagini--- vai su ridimensiona---- e scorrendo sulla freccetta clicca su web grande; dopo di che se vuoi che la foto sia modiciata perdendo così l'originare- vai su file e salva, altrimenti se ne vuoi fare una copia di dimensione ridotta, vai da file e salva con nome. Dopo di che te li fa caricare sul forum. Ciao e spero di esserti stato utile.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Ciao l'isabella nasce dalla somma di due mutazione (agata + bruno),nel ciuffolotto esiste, per ora,solo una delle due:la mutazione bruno.Tu hai detto che la femmina è uguale ad un mutato bruno ,solamente con gli occhi rossi.L'unica mutazione che ritengo piu plausibile essere è la TOPAZIO, infatti nel ciuffolotto ha fatto la sua comparsa e nasce ,come nel tuo caso da due portatori di topazio.Certamente ci sara' qualche altro soggetto, fratello del soggetto in questione che è sicuramente portatore,pero' molto difficile da riconoscere se non accoppiato ad un topazio puro o al limite ad un portatore.Quello che dovrai fare il prossima anno è procurarti un maschio portatore di topazio da accoppiare alla femmina mutata, per ottenere altri mutati.Gli altri amici del forum ti sapranno certamente aiutare in questo.ciao

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Mi scuso ma ho osato rispondere, senza capirne molto di Ciuffolotti. La mia specialità sono i cardellini, non sapevo che del ciuffolotto non ci fossero ancora delle mutazioni. Per cui in questo caso, la Topazio come funziona come mutazione??? cioè entrambi i riproduttori, avuti come semplici ancestrali, sono in realtà entrambi portatori di topazio?? oppure è una mutazione di topazio??
    Se fosse il primo caso, direi: Che Culo?!!!!!! A questo punto anche tra i fratelli ci saranno altri portatori di topazio.
    Un saluto a tutti

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    se di topazio si tratta i genitori sono portatori ..dai portatori di mutazione a trasmissione recessiva nascono sia ancestrali sia portatori sia mutati, in entrambi i sessi.Potresti risalire a chi te li ha ceduti e chiedere se i tuoi soggetti derivano da lingue di sangue portatrici di topazio per facilitarti le cose.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. HELP Ciuffolotta
    Da Fioravante Prontera nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10-04-09, 19: 00
  2. Ciuffolotta mutata ?
    Da Mario.cisore nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-10-08, 21: 29
  3. Passera mutata
    Da Fioravante Prontera nel forum Passeri
    Risposte: 136
    Ultimo messaggio: 27-02-08, 12: 06
  4. organetta mutata
    Da Gobbo Franco nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 18: 37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi