Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: satinè giallo mosaico coppie

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca95


    Registrato dal
    24-11-14
    residenza
    Canal San bovo
    Messaggi
    44

    satinè giallo mosaico coppie

    ho acquistato questi 4 soggetti di satinè giallo mosaico come mi suggerireste di accoppiarli per ottenere degli ottimi soggetti da portare alle mostre?
    Immagini allegate

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca95


    Registrato dal
    24-11-14
    residenza
    Canal San bovo
    Messaggi
    44

    nessuno che riesce ad aiutarmi?

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Fare degli ottimi soggetti non e'cosi'facile...sinceramente dalle foto si puo'dir poco,il primo maschio non mi sembra abbia un fondo molto pulito,ma magari e'solo la foto,inoltre io non allevo satine',comunque il disegno deve essere begie,sottile,spezzato e completo,massima riduzione della feo,deve essere ben evidente il contrasto tra disegno e fondo,occhio rosso.
    Nell'incertezza farei girare i maschi per vedere cosa salta fuori.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca95


    Registrato dal
    24-11-14
    residenza
    Canal San bovo
    Messaggi
    44

    ok grazie milla

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Quote Originariamente inviata da roberto78 Visualizza il messaggio
    Fare degli ottimi soggetti non e'cosi'facile...sinceramente dalle foto si puo'dir poco,il primo maschio non mi sembra abbia un fondo molto pulito,ma magari e'solo la foto,inoltre io non allevo satine',comunque il disegno deve essere begie,sottile,spezzato e completo,massima riduzione della feo,deve essere ben evidente il contrasto tra disegno e fondo,occhio rosso.
    Nell'incertezza farei girare i maschi per vedere cosa salta fuori.
    Salve a tutti , solo due precisazione sullo standard. Il satiné deve essere di colore beige rossiccio, la mutazione inibisce la feomelanina, ciò significa che si debba considerare buoni soggetti quelli in assenza di feo.
    il giudizio tramite delle foto non fa al mio caso.
    Accoppiamenti da prediligere in purezza , salvo correzioni del tipo per via della perdita del disegno. In questo caso consiglio l'uso dell' Isabella , non si esclude l' Agata.

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Quote Originariamente inviata da Giacomo Marino Visualizza il messaggio
    Salve a tutti , solo due precisazione sullo standard. Il satiné deve essere di colore beige rossiccio, la mutazione inibisce la feomelanina, ciò significa che si debba considerare buoni soggetti quelli in assenza di feo.
    il giudizio tramite delle foto non fa al mio caso.
    Accoppiamenti da prediligere in purezza , salvo correzioni del tipo per via della perdita del disegno. In questo caso consiglio l'uso dell' Isabella , non si esclude l' Agata.
    Giacomo mi sono limitato solamente a riportare quanto scritto sul libro dei criteri di giudizio,nella mia ignoranza ho sempre saputo che la differeza tra satine'ed isabella e'proprio la diversa tonalita'di disegno,begie nei primi e nocciola nei secondi.
    Vedendo pero'che tu allevi entrambe i tipi non metto in dubbio che quello che dici sia vero',ci mancherebbe.

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Infatti non c'è nessun problema...
    Il libro degli stsndard non è più affidabile essendovi ststi negli anni degli aggiornamenti giudici cge lo hanno integrato.
    Nel caso del satiné la parola beige chiaro è stata giustamente cambiata in beige rossiccio.(come snche scritto nello standard COM).

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Quote Originariamente inviata da Giacomo Marino Visualizza il messaggio
    Infatti non c'è nessun problema...
    Il libro degli stsndard non è più affidabile essendovi ststi negli anni degli aggiornamenti giudici cge lo hanno integrato.
    Nel caso del satiné la parola beige chiaro è stata giustamente cambiata in beige rossiccio.(come snche scritto nello standard COM).
    Quindi Giacomo in pratica il colore del disegno del satine'e dell'isabella sono molto simili?
    Proprio quest'anno ho inserito in allevamento dei soggetti di Isabella rosso mosaico,soggetti abbastanza tipici(con quello che li ho pagati!!),quindi l'argomento mi interessa abbastanza,personaggi ferrati in materia mi hanno detto che per mantenere il disegno,diventa imprescindibile l'accoppiamento con l'agata(canarini che gia'allevo),mi farebbe piacere avere la tua opinione sulla frequenza di tale accoppiamento,cioe'va'usato solo quando si sta'perdendo il disegno,oppure accoppiando isabellaxagata anche in presenza di disegno discreto,si possono ottenere dei soggetti di buono standard?(ovviamente in questo caso femmine)

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Simili no! L'Isabella deve essere di tonalità nocciola con il fondo il più possibile in assenza di feo (quindi non bianchissimo).
    Per gli accoppiament vale sempre il discorso di abere soggetti di partenza tipici, poi quando nella selezione riscontri la perdita del tipo in alcuni punti salienti come testa, nuca, fianchi o fondo inquinato da feo. Li si interviene con gli agata che dovranno essere tipici, di ottima fattura, ma con un disegno sottile(questo difficile da trovare ) , difficilmente dalla prima generazione si otterranno soggetti validi aifini espositivi. Ma sicuramente tnt materiale da lavoro.
    In presenza di due soggetti discreti io opto per l'accoppiamento in purezza.
    Inoltre l'infilteazione dell'agata tende ad allargare il disegno (rachide) e cambire la tonalità (colore) del tipo.
    Scusate eventuali errori di battitura , ma con il cellulare non mi trovo.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Domanda da ignorante in materia : accoppiare sempre satinè x satinè non indebolisce i canarini o causa altri danni ?
    Mai allevato melaninici di colore.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi