Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: progetti di ibridazione

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    progetti di ibridazione

    Per la stagione cove 2015 ho assortito le seguenti coppie ibride:verzellino x negrito della bolivia,negrito x carpodaco mex,negrito x verdone di cina testa nera.Volevo sapere se sono ibridi inediti e se qualcuno ha qualche foto o notizie di ibridazioni riuscite con queste specie.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Dei tre sono a conoscenza solo dell'ibrido Negrito x Verzellino, l'inverso di quello che vuoi fare tu
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Quello col verdone testa nera è già stato realizzato ma non l'ho mai visto ne dal vivo ne in foto.
    Quello col messicani mi pare inedito, e occhio alla messicana! Ha un bel caratterino
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Ciao Pier,dopo aver consultato un " autorevole libro sui gli ibridi ottenuti e non " risulta che negrito x verzellino, negrito x verdone di cina sono stati realizzati, mentre negrito x carpodaco mex non ancora. Guardo se magari riesco a trovare qualche foto su ibridi realizzati. Ti farò sapere,cmq ottimi accoppiamenti e in bocca al lupo. ps tieni in forma l'ibrido di Reggio.
    Enrico
    Ultima modifica di enrik; 03-12-14 a 22: 38
    Enrico Pini

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    TI ho mandato un MP

    Ciao Enrico
    Enrico Pini

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da DM X PDG Visualizza il messaggio
    Quello col verdone testa nera è già stato realizzato ma non l'ho mai visto ne dal vivo ne in foto.
    Quello col messicani mi pare inedito, e occhio alla messicana! Ha un bel caratterino
    infatti con la messicana ho messo un "maschiaccio"di negrito che quando va in estro diventa una belva,quindi avrà pane x i suoi denti

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Sono tutte e tre ibridazioni molto interessanti ma in particolare quella con la femmina di messicano. L'ibrido negritoxmessicana dovrebbe essere inedito, teoricamente è quello in cui dovresti avere meno uove feconde vista la lontananza genetica degli spinus dal messicano. La cosa importante è tenere d'occhio la messicana poichè potrebbe andare d'amore e d'accordo con il negrito nella prima covata e nella seconda invece ucciderlo o ferirlo...due mie messicane sorella hanno una ucciso un cardinalino con cui conviveva da tempo e la seconda ha ferito gravemente la testa ad un maschio isabella/satinè rosso mosaico di canarino con cui aveva già avuto due piccoli! L'ibrido con il verzellino è interessante ed è molto ben disegnato. L'ibrido con il verdone testa nera dovrebbe essere simile a quello con il verdone, meno imponente e con cappuccio più marcato e nero più esteso.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora starò attento e userò il divisorio ,ma questo maschio di negrito è un vero killer ,finora ha sempre ridotto a mal partito ogni femmina con cui l'ho accoppiato ,però ..non sbaglia un colpo!mi trovi qualche foto degli ibridi verzellinox negrito e verdone cina x negrito?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi