Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Accoppiamento tra fratelli

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Accoppiamento tra fratelli

    Che ne pensate di questo tanto discusso accoppiamento sulla razza spagnola?
    Ho due soggetti molto belli, maschio giallo intenso e femmina giallo brinato ma sono fratelli, non avendo trovato spagnoli di buon ceppo ho paura di rovinare lo standard ottenuto facendoli accoppiare con canarini di scarso ceppo.
    Non sono perfetti ma promettono bene, consigli?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Evita assolutamente di far accoppiare fra loro due fratelli, le tare genetiche che verrebbero fuori non saranno certo migliorative per il tuo ceppo.
    Poi non capisco, dici che non sono perfetti, ma li vuoi far accoppiare fra loro in strettissima consanguineità, preferendo non introdurre nuovo sangue per non rovinare il ceppo perché non hai trovato buoni esemplari ....direi ché ti contraddici da solo.
    Se proprio non riesci a trovare soggetti tali da potersi considerare degni da accoppiarsi ai tuoi, allora, potresti far accoppiare padre x figlia, e figlio x madre, così almeno la consanguineità non sarà totale come tra fratelli, ma in seguito volente o nolente dovrai introdurre sangue "nuovo".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Fabio non sono perfetti in quanto entrambi i soggetti mostrano piccoli difetti di poca considerazione.
    Uno presenta la coda non perfetta e la'ltro una testa leggermente più grande, io non faccio mostre ma ci vorrei arrivare un giorno e dato che sono un po' pignolo vorrei arrivare a portare qualcosa di accettabile.
    Non me ne intendo di genetica ma da quello che leggo l'accoppiamento tra consanguinei è stato più volte provato, ovviamente si devono rispettare alcune regole, come la selezione dei soggetti che deve essere quanto più vicino allo standard (quindi non perfetti) e che non presentino gli stessi difetti, direi che queste due regoline rispecchiano il mio caso.
    Non è che non voglia inserire altri soggetti ma questi che ho selezionato sono figli di coppie riprodotte lo scorso anno, sono già due anni che "seleziono" e se inserisco un altro ceppo, almeno per quello che ho visto in giro, rischio di rovinare tutto o partire da zero.
    Perché non accoppio genitori con figli? Perché sono un pirla quest'anno ho dato via quasi tutti i soggetti convinto di trovare di meglio e alla fine mi sono dovuto ricredere.
    Sul rischio prole tare genetiche concordo con quello che dici e difatti chiedevo se vale la pena rischiare ..
    Poi non so, magari sbaglio tutto, ho ancora tanto da imparare ma penso che in tutto questo un filo di logica ci sia .
    Ultima modifica di Vincenzo81; 10-12-14 a 21: 53

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo81 Visualizza il messaggio
    ..... Poi non so, magari sbaglio tutto, ho ancora tanto da imparare .......
    Credo che ognuno abbia le proprie convinzioni a prescindere se di orientamento genetico piuttosto che morale.
    In generale però c'è abbastanza concordanza nell'affermare che siano sconsigliabili accoppiamenti tra fratello e sorella nati dagli stessi genitori.

    Potrei accettare un simile accoppiamento per salvare una nuova mutazione che altrimenti rischierebbe di scomparire, piuttosto che selezionarne una per tentare di raggiungere estremi standard ... in ogni caso bisogna valutare bene perché altrimenti si corre solo l'inutile rischio di veder nascere pulli deformi o con gravi problemi motori, bassa fertilità, cagionevoli e poco longevi, insomma, una miriade di punti negativi (e secondo me di gran lunga superiori ai punti positivi) che dovrebbero scoraggiare chi vuole tentare questa pratica.

    In una coppia, abbiamo due esemplari di sangue diverso.

    I loro figli "erediteranno” il 50% di uno ed il 50% dell'altro. Pregi e difetti, annessi e connessi!
    Se accoppi un figlio per il genitori, hai una uguaglianza genetica del 50%.
    Quindi anche in proporzione, hai il 50% di possibilità di tramandarti pregi, ma anche iil 50% di possibilità di tramandarti difetti e tare genetiche.

    Un fratello e una sorella, hanno tra loro il 100% di sangue uguale.

    A te le conclusioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    se non hai altre soluzioni procedi pure non succede nulla, a patto di non reiterare con la figliolanza gli accoppiamenti in stretta consaguineità.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E tu gli puoi garantire che non succede nulla?
    Senza nemmeno aver visto i suoi soggetti o conoscerne la genealogia?
    E se già i genitori fossero imparentati fra loro cosa succederebbe?
    Te la senti di escludere ogni rischio?

    Mah!!!!
    Nemmeno se i canarini di razza spagnola fossero introvabili!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao ragazzi ho 2 carellini major mutati nati da me siccome non riesco a distinguere il maschio dalla femmina li posso far accoppiare tra di loro eseando fratelli? dovrei cambiare uno di loro ma non so cosa cambiare ciao

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Quote Originariamente inviata da MarioCorte Visualizza il messaggio
    ....i ho 2 carellini major mutati nati da me siccome non riesco a distinguere il maschio dalla femmina li posso far accoppiare tra di loro eseando fratelli? dovrei cambiare uno di loro ma non so cosa cambiare ciao
    Scusami Mario ma sono quasi certo che non hai letto bene questo thread.

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Evita assolutamente di far accoppiare fra loro due fratelli, le tare genetiche che verrebbero fuori non saranno certo migliorative per il tuo ceppo.
    ....... potresti far accoppiare padre x figlia, e figlio x madre, così almeno la consanguineità non sarà totale come tra fratelli, ma in seguito volente o nolente dovrai introdurre sangue "nuovo".
    Se non riesci a distinguere il sesso, perchè vuoi accoppiarli tra loro?
    E poi...... se fossero due maschi ? oppure due femmine ?

    Ti consiglierei di fare delle foto sia delle maschere che delle barre alari e postarle nella specifica sezione dedicata ai cardellini.
    Vedrai che qualche amico esperto scioglierà i tuoi dubbi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao paride hai ragione e che non mi fido di immettere animali nel mio piccolo allevamento il fatto che sono mutati che non riesco a distinguere il sesso. come posso devo chiedere a mio figlio di mettere delle foto, allora non li lascio insieme ciao

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    La consanguinità non ha molto senso tra fratelli e sorelle....questo perchè significa che rimarrai un anno sospeso senza progredire (dovendo comunque inserire per forza nuovo sangue l' anno dopo ancora) con il rischio di retrocedere andando incontro a scarsa rusticità, tare e magari aumento di difetti....si dice a proposito di tare che queste escono fuori grazie alla consanguineità e con essa è possibile debellarle dal ceppo, ma quante mutazioni sono recessive e quante si manifestano ex novo e riaccopiando poi questa prole si scopre che sono invece dominanti?? (non so se mi sono spiegato, ma esiste tara e tara, mutazione e mutazione e comunque esce fuori sempre e solo con la consanguineità come tentativo dell' organismo di produrre e garantire quella minima variabilità genetica che possa favorire un ulteriore passo verso la consanguineità....se sia una mutazione buona o cattiva lo vedremo solo ad accoppiamenti fatti). La consanguineità ha senso, e comunuque entro un certo limite, se si vuole dare un impronta ad una razza, ad un ceppo o linea utilizzando un soggetto perfetto o quasi e riproporre tali caratterisitche nella prole....praticamente giro intorno a quel soggetto che mi interessa aumentando prudentemente la consanguineità verso di esso. Ora lo accopio con delle femmine non parenti, ora lo accoppio con la figlia, ora accoppio i fratellastri figli dello stesso soggetto ma di femmine non parenti tra loro ecc....gli giro intorno cercando di favorire, ogni volta mi avvicino percentualemente a lui, un minimo di varibilità genetica che mi permetterà di perpetuare le sue caratterisitiche, ma in maniera sana otenendo perciò prole vigorosa, fertile e adattabile....che però gli somigli particolarmente.
    Ultima modifica di Americansinger; 14-12-14 a 17: 24

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi