Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: mi potete dire la frutta e le erbe che contengono vitamine da poter dare ai canarini?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    mi potete dire la frutta e le erbe che contengono vitamine da poter dare ai canarini?

    Mi servirebbe un elenco delle vitamine che contengono la frutta e le erba che posso dare ai miei canarini. Inoltre vorrei sapere metodi di colorazione naturale. mi servirebbe in particolar modo saper quali alimenti contengono la vitamine E. Grazie in anticipo

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    E mica chiedi poco........

    Partiamo con (alcuni) alimenti che contengono la vitamina E:
    vegetali a foglia verde, semi di girasole, avena, grano, noci, mandorle, tuorlo d’uovo.

    Nella frutta:
    Vitamina " A ": melone, albicocche, cachi, arance
    Vitamina "B5": arance, banane
    Vitamina "B8" e "H": frutta a guscio, pinoli, arachidi, noci, arance, mele.
    Vitamima "C" : Frutta acidula in genere, agrumi, frutti di bosco, banane, arancio in genere.

    Erbe prative (che io conosco):
    CENTOCCHIO:
    Contiene sali minerali, silicio, potassio ed ha proprietà diuretiche, toniche e calmanti delle irritazioni alle vie respiratorie.

    TARASSACO: ha proprietà diuretiche, depurative, toniche ed immunostimolanti, digestive, ha inoltre la capacità di aumentare la secrezione di bile, utile quindi per la cura dei dismetabolismi epatici e nelle malattie reumatiche croniche; è inoltre coadiuvante tradizionale per l’insufficienza epatica e per le intossicazioni alimentari.
    Graditissime dagli uccelli le foglie, ma soprattutto, a sfioritura i capolini ricchi di semi immaturi, ottimo per lo svezzamento dei pullus.
    E' ricco di vitamine (provitamina A, vitamine B e C), di glucidi, di sali minerali (potassio, ferro, magnesio e calcio), tannino, carotenoidi, fitosteroli, colina e xantofilla.

    PORCELLANA: ha proprietà rinfrescanti, toniche, diuretiche, antiscorbutiche e depurative.
    Somministrare in quantità non eccessiva, poichè un eccessivo sovradosaggio può provocare, delle infiltrazioni di rosso nel piumaggio degli uccelli a fattore giallo.

    PIANTAGGINE: ha roprietà emostatiche, refrigeranti, astringenti, depurative, lenitive, ed emollienti e regolarizza le funzioni intestinali.
    I semi sia allo stato lattiginoso che maturi, agiscono come regolatori intestinali e decongestionanti dei bronchi. Vanno bene anche per tracheiti e faringiti e favoriscono la muta.

    BORSA DEL PASTORE: ricca di potassio, acido malico, acido acetico, tannino, tiramina e colina ed ha proprietà toniche ed emostatiche.

    GRESPIGNO: è una pianta di 50-150 cm fiorisce da giugno ad ottobre. Gli uccelli vanno pazzi la sua infiorescenza turgida di semi immaturi contenuti nei capolini peduncolanti .

    NB: In ornitologia si raccomanda raccogliere le piante sempre lontano da strade trafficate.

    Per quanto riguarda i metodi di colorazione naturale, esistono moltissime discussioni sul forum: basta cercarli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    La vitamina E = l'olio di germe di grano è quello che ne ha di più, poi mandorle, semi di girasole, pinoli, arachidi, nocciole. La frutta secca è molto calorica ed è grassa(15/16% di lipidi)
    Se cerchi con Google trovi quello che vuoi.
    Esempio: alimenti con più vitamina E . (leggi sempre più di un articolo)
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    Grazie, quindi le banane si possono dare?

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    La frutta nostrana la puoi dare tutta, compreso banane, kiwi e datteri.
    Il prezzemolo è velenoso.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi