Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Novelli figli di stessa mamma..

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Novelli figli di stessa mamma..

    Ciao a tutti. Da una coppia maschio verde pastello x femmina ancestrale TN ho svezzato 8 pulli..
    La stessa femmina adesso stà con suo padre (ancestrale TN), e hanno 4 uova feconde.
    Se riuscissi ad ottenere pulli in quest'ultima coppia, devo considerarli fratelli dei primi? Quindi devo evitare futuri accoppiamenti tra di loro?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L' accoppiamento tra fratellastri non dovrebbe comportare grossi rischi, perché la consanguineità non è del 100%.....ma in questo caso avresti il sangue del nonno a complicare le cose, dato che per alcuni è pure il padre. Quindi, a meno che tu non voglia fissare una nuova mutazione, e dato che non avresti difficoltà a procurarti nuovi soggetti, grazie alla loro grande diffusione, ne vale la pena "rimestare sempre nella stessa pentola"?
    Piuttosto, scegli i migliori soggetti fra quelli finora ottenuti nelle diverse covate, prendi per ciascuno di loro un partner adeguato, e poi potrai accoppiare la prole così ottenuta e grazie alla parziale consanguineità fissare il tuo ceppo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    I novelli del sf verde pastello tr pv, e della femmina ancestrale tn, sono questi in foto. Mi sembrano 4 pastello (sono gialli con la testa bianca); 2 verdi pastello (il dorso vira sul verde chiaro), e 2 ancestrali credo.. che ne dite?
    Vi sono anche 2 ibridi zebrato x mandarina.
    Immagini allegate

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Sono curioso di vederli dopo la muta, perchè, in particolare quello in primo piano nella prima foto, ha del verde sul giallo, quindi non so se è una questione di melanizzazione non uniforme del dorso, oppure forse Juan Farrat con le sue teorie sui pastello ci ha davvero colto...

    PS. Con riguardo a quanto ti ha detto Fabio sulla consanguineità, condivido, e se hai bisogno di trovare partner adeguati per i tuoi novelli sai a chi rivolgerti...
    Ultima modifica di smitaly; 12-12-14 a 15: 43 Motivo: aggiunta PS
    Salvatore Maione

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    L' accoppiamento tra fratellastri non dovrebbe comportare grossi rischi, perché la consanguineità non è del 100%.....ma in questo caso avresti il sangue del nonno a complicare le cose, dato che per alcuni è pure il padre. Quindi, a meno che tu non voglia fissare una nuova mutazione, e dato che non avresti difficoltà a procurarti nuovi soggetti, grazie alla loro grande diffusione, ne vale la pena "rimestare sempre nella stessa pentola"?
    Piuttosto, scegli i migliori soggetti fra quelli finora ottenuti nelle diverse covate, prendi per ciascuno di loro un partner adeguato, e poi potrai accoppiare la prole così ottenuta e grazie alla parziale consanguineità fissare il tuo ceppo.
    Ok.. oggi è nato il primo fratellastro dei possibili altri 6...(uova in cova), se riuscirò a svezzare qualcuno di loro farò quello che mi consigliate. Mi pare di aver capito, che gli eventuali successivi figli li posso accoppiare tra loro senza problemi, giusto?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Quote Originariamente inviata da smitaly Visualizza il messaggio
    Sono curioso di vederli dopo la muta, perchè, in particolare quello in primo piano nella prima foto, ha del verde sul giallo, quindi non so se è una questione di melanizzazione non uniforme del dorso, oppure forse Juan Farrat con le sue teorie sui pastello ci ha davvero colto...

    PS. Con riguardo a quanto ti ha detto Fabio sulla consanguineità, condivido, e se hai bisogno di trovare partner adeguati per i tuoi novelli sai a chi rivolgerti...
    Ok, dove trovo la teoria di farrat?? Non ricordo dov'è??
    Questa è una delle mie coppie... il blu lo conosci bene salvatore!! Lei è portatrice di blu e pb (madre blu pb) e ha il becco arancio.. Hanno 5 uova nel nido,, speriamo bene, può darsi che domani mi depone il 6'..

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    ecco la coppia.
    Immagini allegate

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Ogni volta che vedo i novelli che cedo a distanza di qualche tempo, mi sembrano più belli di quando li ho ceduti...

    Le teorie di Juan Farrat sul pastello non mi pare che le abbia riportate qui sul forum, ma solo sulla sua pagina facebook. In sostanza, secondo lui l'australian yellow altro non è che la trasmigrazione sugli autosomi (cromosomi non sessuali) della mutazione pastello, motivo per cui da una femmina non mutata figlia di pastello x maschio (non mutato) figlio di pastello potrebbe nascere un giallo recessivo (appunto l'australian yellow).
    La manifestazione più tipica di tale mutazione è il dorso giallo con un intensa variegatura verde.

    IMG_20130328_092402.jpgIMG_20130328_092413.jpg
    Salvatore Maione

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi