Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Couscous

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    il cus-cus è fatto con la semola di grano duro, è semolino, che carica batterica vuoi che abbia ?? Sai quanti neonati mangiano il semolino ? sarebbe una strage !!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    hem..domande forse stupide...

    1. vedo che lo date un po' a tutti..quindi va bene indistintamente sia per pappagalli che per canarini?!?
    2..io lo o cucino sempre...PER ME...ma per loro...come devo fare?...ovvio niente olio, niente sale...lo metto in padella comunque a tostare, aggiungo acqua e quando bolle spengo e aspetto che assorba?..lo lascio a mollo e basta?


    poi..mi va il cervello in tilt...leggendo e parlando con tutti...uaagh..sto tentando di trovare la soluzione ideale per la pappa del mio micro allevamento (5 coppie gropponi, una di roseicollis, 6 di canarini, una di diamantini...più qualcuno non accoppiato e figliolanza varia..)..in pratica parlando col veterinario..davo troppa poca varietà di verdura e legumi (per lo meno per quanto riguarda i pappagalli..inoltre sto provando ad inserire per loro anche estrusi...sperem! con loro dovrei raggiungere i 2/3 della dieta a base di vegetali..ma mi sa che è un lavoro luuungo)..quindi pian piano sto aumentando le dosi (da 2-3 volte a settimana a tutti i giorni...aggiungendo sempre cosine nuove..)
    per ora ho notatao che: mela, insalata, tarassaco e piselli mangiati sempre e comunque (sempre somministrati..poi c'è chi è più ingordo chi meno)
    carota...se lessa a fette mangiata avidamente...cruda poco solo se macinata..stessa cosa per altri vegetali..broccoli, broccoletti...più amati da tutti se lessati...la pera la assaggiano...dall'albicocca i pappagalli...fuggono!!
    quindi mi chiedevo..legumi a parte (che vanno sempre lessati)..il resto della verdura...come fate a farlo accettare a crudo?!?...o lo cucinate anche voi?


    fare una miscela unica col cous cous al posto che con pastoncini diversi sarebbe più veloce e meno dispendioso (la parte di pastoncino secco in genere resta quasi del tutto non consumata)..ma è adatto a tutti?


    ps: i piselli una volta bolliti li super schiaccio in carta casa per più volte per eliminare i liquidi in eccesso...carote e simili anche...unendoli al cous cous posso solo asciugarli in maniera più grossolana?


    ok...dopo queste domande mi sento terribilmente tonta e paranoica

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Hai visto le mie foto e quindi puoi tranquillamente riscontrare che il couscous io lo do a tutti i miei animaletti, e quindi tanto ai pappagalli (Taranta e Roseicollis) quanto agli esotici (Gould, Codalunga e Passeri del Giappone) per non dire che i canarini ne vanno letteralmente matti.

    Metto tre cucchiai di couscous in un bicchiere di carta e vi aggiungo acqua fino all'ultimo anello della zigrinatura del bicchiere, prima del bordo.
    Nel frattempo frullo tutto e quando il couscous risulta privo d'acqua (in quanto assorbito) mescolo tutto e somministro.
    TUTTO A CRUDO.

    Specialmente ai pappagalli non ho mai lessato nulla se non - a volte - il loro misto di semi, ovviamente oltre all'uovo sodo.
    Come lo hanno accettato ? Mah... forse perchè hanno visto i loro consimili cibarsene o forse perchè l'ho da sempre somministrato crudo ed alla fine si sono abituati...

    Ai pappagalli ed ai canarini, aggiungo anche del grano ammollato o germinato

    ed i risultati sono più che evidenti (nella foto pre/somministrazione si nota anche della camelina sativa che somministro alle coppie con pullus nei nidi).




    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    grazie mille della risposta :D
    i germinati..come mai grano e non il misto ?

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ho riscontrato che è più appetito specialmente nelle fasi di imbecco e svezzamento dei pulletti e pertanto perchè non somministrarlo al posto del misto (o misto germinabile) se risulta molto più gradito?

    Inoltre posso confermarti che i miei barrati, i miei fischeri, i miei roseicollis ed i miei taranta hanno sempre svezzato tutte le nidiate avute con grano ammollato e/o germinato, la cui mangiatoia - logicamente - non mancava mai dalla loro gabbia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    grazie mille paride :D
    altra domanda...ma il cous cous lo si può dare tutto l'anno o solo nel periodo cove dato che è farina?

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Il couscous (granelli di semola) è un alimento a basso regime calorico (e quindi non fa ingrassare i nostri amici volanti) e molto versatile atteso che puoi variarlo a seconda dei frutti o degli ortaggi di stagione o in base a ciò che gradiscono i tuoi animaletti.

    Personalmente lo somministro tutto l'anno.
    Nel periodo delle cove - e ovviamente rendendolo più proteico - lo utilizzo quotidianamente specialmente in presenza di nidiacei mentre per il resto dell'anno lo utilizzo uno o due volte la settimana.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Salve vorrei fare i complimenti a Paride per la ricetta e ringraziarlo per averla condivisa qui sul forum.
    Una volta che prepari il tutto il rimanente lo conservi in frigo? Dopo avermi somministrato nelle mangiatoia dopo quanto tempo lo rinnovi?
    Scusami per le domande

  9. #19
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun problema, figurati.

    La scodellona che vedi in foto, da anni ormai la preparo tutte le mattine: in dieci minuti frullo tutto, mischio gli ingredienti e somministro a tutti i miei animaletti.
    Principalmente alle coppie con nidiacei e novelli e quando ne resta (a dire il vero pochissime volte) lo distribuisco alle varie coppie; non trovo sia una grande perdita di tempo se consideriamo che forniamo ai nostri animaletti un prodotto assolutamente fresco.
    Quando ho meno nidiacei, ne faccio meno.

    Specialmente in periodo di cove, lo rinnovo ogni mattina perchè a volte succede che nel pomeriggio sono impossibilitato a recarmi in allevamento; però si verifica che quello non mangiato, disidratandosi si rinsecchisce e di conseguenza non viene più mangiato.
    L'unico problema potrebbe essere l'uovo sodo che con il "nostro" caldo si irrancidisce ma difficilmente lo somministro fuori dal periodo delle cove.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Tutto chiaro Paride grazie mille

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi