Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Voliera per esotici, numero e convivenza.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Voliera per esotici, numero e convivenza.

    Ciao a tutti, da poco tempo a questa parte ho costruito una voliera, ho dentro delle quaglie comuni ma vorrei popolare anche la parte alta, ho intenzione di inserire degli esotici e magari una coppia di tortore diamantine, é possibile la convivenza tra questi tre generi? Le dimensioni sono 2mX80cmX120h, quanti esemplari posso inserire??

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Vai tranquillo...una coppia di diamantine le puoi mettere e un paio di esotici.Meglio quelli che vengono allevati da più tempo e che sono più domestici e robusti,magari diamante mandarino,passero del giappone etc.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Oggi ho inserito le tortore(le ho in una gabbietta dentro la voliera in modo che le quaglie possano vederle e non considerarle estrane, a breve le libereró) inserirò i diamanti mandarino, ho delle cocorite in voliera, potrebbero dare problemi ? Nel caso le sposto, la voliera in linea di massima é abbastanza spaziosa? Mi piacerebbe sentire vari pareri! Grazie in anticipo

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le cosiddette "cocorite" non possono essere tenute in gabbia insieme a piccoli passeriformi, e anche le tortore diamantine sono troppo indifese nei loro confronti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Gli ondulati di colore daranno sicuramente dei problemi.
    Se non vuoi vedere diamanti mandarino, tortore e guaglie "monche" (cioè mancanti di arti o beccate a sangue o beccate a morte) ti consiglio di non alloggiarli nel gabbione insieme alle altre specie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Grazie, li sposteró allora, inseriró poi i diamantini e i passeri del giappone eventualmente poi prenderó padda e gould, ci son degli accorgimenti particolari da prendere per queste specie??avete dei consigli per farli vivere al meglio?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Forse è meglio che ti informi meglio su quali sono le specie allevabbili in colonia, e fra queste i padda sono sicuramente tra le meno indicate.
    Non puoi riempire la tua "voliera" come se fosse un acquario, e per quanto grande possa sembrare credo che, oltre alle tortorelle e alle quaglie, non potrai ospitare più di 4 o 5 coppie di estrildidi esotici.
    Inoltre è buona norma introdurre tutte le coppie contemporaneamente, per evitare il più possibile le lotte territoriali.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Certo, mi sto informando molto bene prima di inserire tutto, proprio per evitare inconvenienti, al momento posso inserire giusto qualche coppia di diamante mandarino e se li trovo i passeri del giappone, può andare??

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se non hai esperienza con le specie più delicate, Diamanti mandarino e passeri del Giappone sono le più adatte per iniziare.
    Ma ti consiglio comunque di limitare il numero di coppie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Comunque anche nell allestimento degli acquari vanno seguiti certi criteri, piante, pesci compatibili, valori dell acqua idonei, manutenzione regolare e fatta nei giusti modi, é molto più complicato che gestire una voliera! Non per fare il pignolo mah! (Per le specie da inserire mi sto giá informando)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi