Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 18
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 180

Discussione: se compro una compagna al mio canarino lui canterà ancora?

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Un canarino di 5 anni non è più considerato ""giovane"" e tendendo ad essere "anzianotto" potrebbe incorrere anche nella sterilità.
    Non è una regola fissa ma prima di spendere dei soldini per acquistare una femmina e la gabbia, ci penserei un attimino su.

    Al canarino non interessa l'estetica per cui la prima gabbia risulta più confortevole della seconda perchè - in relazione a ciò che si vede - sembrerebbe più lunga. Ricorda che gli uccelli volano in orizzontale e quindi meglio una gabbia standard e cioè bassa e lunga piuttosto che una alta e corta.
    Non ho visto le misure ma se fosse almeno una 55, andrebbe benissimo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Ti consiglio anch'io di prenderla nuova zincata,sono molto piu'pratiche per la pulizia,con quella della foto ogni volta che lavi la griglia rischi una fuga.

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    11-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da gabriele22 Visualizza il messaggio
    grazie labi ; ) intando ho guardato due offerte su snubito.it sono indeciso su questi due modelli: la gabbia da cova costa 20 mentre l'altra più alta 25 consigliatemi voi... grazie
    .........gabriele, i consigli che ti anno dato sono giusti, se vai in un grosso negozio di ornitologia, o se vedi su internet, ci sono aziende che spediscono a pochi euro, ed anno delle gabbie poco piu' care delle tue usate, come ti dicono in questa discussione gli amici, i canarini volano in lunghezza, quindi una 60X40 o addirittura una 90 andrebbero benissimo, medita.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    La prima gabbia è sicuramente meglio però come ti hanno gia suggerito io opterei per una zincata. Qui da me le zincate da 58 comprese di griglia di fondo, mangiatoie,divisorio e posatoi costano 20 euro e parlo di gabbie nuove. Dovresti cercare qualche buon rivenditore dalle tue parti

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ciao, allora la gabbia da cova e lunga 56 cm ad e completamente nuova, anche se l'altra mi piaceva di più, lui continua a mangiare osso di seppia, canarini hanno un breve periodo di fertilità? ciao

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Prendi quella da cova è molto meglio per loro e per te se vuoi farli riprodurre. Diciamo che ci sono maschi fecondi anche a 8 e piu anni però va da canarino a canarino, ho avuto maschi di 4 anni che iniziavano a non fecondare piu tutte le uova. Se te hai piacere di provare l'emozione della riproduzione prendigli una bella compagna, se fosse sterile amen ma almeno ci hai provato. Se compri una femmina però non acquistare un animale con piu di un anno perche le femmine sono buone per 2-3 anni e non di piu, fai ancora in tempo a comprare una bella canarina nata in primavera 2014

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    per i piccoli passeriformi ma direi per tutti gli uccelli, le gabbie devono sempre svilupparsi orizzontalmente per assicurare agli uccelli un corretto esercizio fisico.

    Quindi la soluzione è la prima gabbia. La seconda soddisfa il tuo senso estetico ma non le esigenze degli uccellini.

    Scieglierei però un modello professionale, come ti hanno suggerito.

    Cioè con cassetto estraibile e griglia sul fondo. Cio ti faciliterà ew non poco le operazioni di pulizia oltre che ridurre al minimo il disttyurbo alla coppia, specialmente quando in cova.

    Sulla sterilità ho sempre qualche dubbio. Non mi è mai capitato di constatare la sterilità ad un fringillide maschio di cinque anni. Il discorso cambia di molto se prendiamo in esame la femmina.

    Un maschio di cinque anni non può essere considerato anzianotto, ma "nel mezzo del cammino di sua vita", soprattutto se tenuto in maniera "amatoriale".

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ciao, e questo il problema io gli prenderei una compagna ma se e sterile mi dispiacerebbe perdere il suo canto, comunque adesso sto facendo delle ricerche on-line e devo dire che ho trovato molti allevatori che vendono canarine femmina nate tra fine 2013 e 2014 sto valutando l'ipotesi dell'acquisto, la gabbia allora quella da cova? va bene dai ; ) devo solo mettere da parte qualche soldino, sarebbe comodo comprarla oltre al fatto che ha "l'arredamento completo" così non devo cambiare le cose, appena ci saranno delle novità vi faro sapere poi comunque vi terrò informati sugli annunci che trovo on-line così mi consigliate che femmina comprare, dimenticavo, i canarini hanno manifestazioni d'amore\affetto verso la compagna? scusate la domanda stupida ma non sono molto esperto su questo fatto, ciao e grazie ; )

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele22

    L'avatar di gabriele22
    Registrato dal
    07-10-14
    residenza
    dalmine
    Messaggi
    128

    ecco le foto

    ho trovato questi, cosa dite sono buoni? ci sono altri annunci ma alcuni non hanno le foto, che dite?
    Immagini allegate

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    a 5 anni non credo sia sterile ,come compagna va bene quelli nelle foto ,avrai tutti figli nero giallo (verdi),la gabbia va bene da 60 -90 cm forma rettangolare e cassetto metallico estraibile e griglia sul fondo

+ Rispondi
Pagina 2 di 18
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi