Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Pastone cove

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca90


    Registrato dal
    24-10-14
    residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Pastone cove

    Durante le cove che pastoni usate? Io uso morbido e secco tagliati al 50% con sali minerali e lievito cosa ne pensate?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Al morbido bianco mescolo - oltre ai sali minerali ed al lievito - due cucchiaini di "olio di fegato di merluzzo".
    Durante le cove dei canarini mischio al preparato che tengo già pronto, l'uovo sodo schiacciato con la forchetta nella misura di 3 cucchiai quasi rasi per uovo, aggiungendo un pizzico di camelina sativa.
    I canarini mi spazzolano le mangiatoie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca90


    Registrato dal
    24-10-14
    residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Ah quindi tu usi solo il morbido durante le cove

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Attenzione: morbido sì ma mischiato all' uovo sodo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    come mai usi il morbido
    io uso morbido e secco insieme

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    A mio avviso usa il morbido per l'appetibilita'e'l'uovo per le proteine,correggimi Paride se sbaglio
    L'olio di merluzzo lo usano in tanti,io sinceramente non l'ho mai usato,ma sicuramente e'un validissimo integratore.
    Io uso il canonico secco(Lus) a cui aggiungo solitamente i piselli,ma da quest'anno vorrei provare gli ammollati.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da roberto78 Visualizza il messaggio
    A mio avviso usa il morbido per l'appetibilita' e l'uovo per le proteine, correggimi Paride se sbaglio
    L'olio di merluzzo lo usano in tanti, io sinceramente non l'ho mai usato, ma sicuramente e' un validissimo integratore.
    Hai centrato in pieno!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Ma il morbido, solitamente lo si somministra durante la muta poichè più grasso.

    solitamente si usa il secco (molto meno grasso) con l'aggiunta di uovo uovo e germinati per renderlo appettibile .

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Hai detto bene: solitamente.
    Bisogna però vagliare ogni tipo e condizione di allevamento e l'esperienza diretta.

    Atteso - quindi - che allevo all'aperto ed atteso che attualmente ho 4 coppie di canarini con pulletti nei nidi, il fatto che sia più grasso mi tranquillizza ulteriormente poichè riescono ad avere quell'incentivo in più (rispetto al secco) per poter meglio sopportare le temperature esterne e notturne.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Durante la stagione riproduttiva oltre al misto semi lascio sempre a disposizione il pastone (50% secco e 50%morbido), inoltre preparo giornalmente i semi germogliati che vado ad "asciugare" con un pastone secco del commercio (neutro e senza semi), a questo composto aggiungo inoltre albume d'uovo sodo macinato. Essendo questo preparato deteriorabile ne metto a disposizione tanto quanto basta ad essere consumato in 3 massimo 4 ore e conservo il resto in frigo. Se qualche giorno per motivi di lavoro o altro non riesco a preparare il pastone "fresco" i canarini vanno avanti tranquillamente con i semi ed il pastone secco-morbido che non manca mai nelle mangiatoie. Dimenticavo che durante la crescita dei pulli metto a disposizione, in mangiatoie separate, dei semi di avena monda che e' ottima x l'imbecco. Non uso integratori e/o vitamine del commercio a meno che non ci siano casi di soggetti debilitati o fortemente stressati.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi