Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Uccelli in voliera

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    Uccelli in voliera

    Ciao a tutti.. allora ho appena finito con mio papà una voliera da 2mtx2mtx2mt e avevo i mente di inserire un paio di coppie di diamante mandarino, 1 coppia di passeri, 2 coppie di ondulati, 1 di canarini che ne dite ? (per iniziare vi dico già che le "cocorite" convivono già all'interno in una volieretta con i diamanti mandarini (la voliera dove ci sono le coco misura 1.85 altezza,75cm larghezza e 1.30 di lunghezza) che ne dite si puo fare ?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Credo che terrai insieme i piccoli esotici con gli ondulati di colore finchè non scoppierà una lite e ti ritroverai con diamanti mandarini o con passeri (del Giappone?) mutilati o addirittura beccati a morte.
    Secondo me sono due specie che NON possono convivere nella stessa voliera.

    Inoltre anche i canarini non possono condividere la stessa voliera poichè hanno abitudini alimentari diverse dagli esotici.

    Analoga discussione l'ha inziata Lucas in questo thread e ti inviterei a leggerla: Voliera per esotici numero e convivenza.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    Se dovessi togliere gli ondulati e metterli in una voliera a parte e stessa cosa con canarini e aggiungere un paio di coppie di cardellini nostrani (con i cardellini non ho esperienza ma mi piacerebbe allevarli) oppure un paio di coppie di padda ?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Paride, ti posso confermare che canarini ed esotici possono convivere più che bene, per quanto riguarda l'alimentazione basta mettere entrambi i misti semi, ognuno sceglierà quello che più gli aggrada (anche del misto non suo)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Sconsiglio vivamente dei cardellini a chi non ha esperienza con gli Indigeni: troppo particolari e troppo delicati. Inoltre hanno abitudini alimentari diverse dagli esotici.

    I padda, invece, sono esotici e vanno bene. In alternativa potresti provare con i Diamanti Codalunga oppure - per provare qualcosa di più particolare - puoi pensare al diamante rificauda oppure al diamante di Bichenov.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In una colonia di piccoli esotici non vanno bene ne le cocorite, ne i Padda.
    Entrambe le specie si rivelano troppo aggressive e invasive durante la riproduzione, e uova e piccoli altrui sarebbero ridotti a "bocconcini".
    I canarini possono andare bene, ma senza esagerare sul numero di coppie perché poi litigherebbero fra loro.
    L'alimentazione non è un problema nelle colonie miste, ma mettere uccelli "armati" di becchi grossi, o taglienti, insieme a uccellini "disarmati" equivale a mettere in un acquario ciclidi e guppy.
    Per i cardellini va fatto un discorso a parte...intanto bisogna sapere che per allevare i nostrani serve l'autorizzazione del Corpo Forestale di Stato, e sono soggetti a normative piuttosto limitative, inoltre il loro organismo è piuttosto delicato, e anche un piccolo assaggio del misto sbagliato può costargli caro.
    I Padda sono nella lista C.I.T.E.S. che regolamenta la detenzione delle speci esotiche, anche per loro sussistono delle regole di detenzione, sebbene meno restrittive rispetto a quelle dei cardellini.


    PS...un consiglio, se vi suggeriscono di leggere altre discussioni FATELO, inutile fare le stesse domande già poste da altri.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Ma, anche sui cardellini non vedo grosse problematiche nè sotto il profilo della convivenza con i diamanti mandarini nè sotto quello alimentare.

    panico miglio e scagliola certamente non sono fonti di malessere per il cardellino. anzi. Con i canarini poi non ne parliamo nemmeno. Nessun problema in una voliera del volume descritto.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Labi....non so se ti sei accorto che io ho evidenziato anche altre motivazioni?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Si certo.llllllllllllll
    Ultima modifica di labi; 12-01-15 a 19: 10

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Labi....non so se ti sei accorto che io ho evidenziato anche altre motivazioni?

    come dicevo tutto giusto tranne che per la detenzione dei cardellini occorre l'autorizzazione del C.f.S. e che siamo poi così delicati (allevo cardellini da 15 anni). in una voliera con i diamanti mandarini ci possono stare. poi non so.


    Se proprio dobbiamo puntualizzare è l'ufficio preposto della Provincia competente che rilascia l'autorizzazione. il CFS è competente in materia di convenzione di Washington per le specie esotiche.


    Fabio non siamo stupidi ci accorgiamo e sappiamo leggere.
    Ultima modifica di labi; 12-01-15 a 19: 22

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi