Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Uccelli in voliera

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mai detto che sei uno stupido, quindi non capisco perché reagisci in questo modo.
    Nella mia regione (Sicilia) è al Corpo Forestale dello Stato che ci si rivolge per l'autorizzazione a detenere e allevare i cardellini nostrani (ovviamente rigorosamente in regola ed anellati) e a fare il sopralluogo per controllare che il luogo e le attrazzetature in cui li si vuole ospitare siano adeguate per la loro detenzione. E sono sempre loro ad effettuare i controlli sui registri di detenzione e compiere eventuali sequestri.
    Per te sarà normale allevare cardellini nostrani in una voliera insieme ad estrildidi esotici, e ti assumi le responsabilità nel dare certi consigli su un forum pubblico, io invece non sono d'accordo e mi assumo le mie, tutto qui....non c'è bisogno di tirare in ballo l' intelligenza.
    Grazie per il tuo fondamentale contributo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Concordo non c'è bisogno di tirare in ballo l'intelligenza così come non c'è bisogno di sottolineare con espressioni che possono apparire diciamo offensive "non ti sei accorto" ecc. un diverso punto di vista.


    Stiamo infatti parlando di semplice detenzione in una voliera a scopo ornamentale e non di allevamento. in questo caso il discorso sarebbe diverso.


    Comunque il ns amico è bresciano ahahah

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Apparire offensive le mie parole?
    Solo perché ti ho fatto notare che nel mio intervento precedente al tuo avevo sollevato ulteriori problematiche?
    Guarda che non sarebbe la prima volta che qualcuno non si accorge di un post scritto da altri.
    Mah, a volte mi sembra di sprecare il mio tempo, perché non ci si abitua mai agli ingrati, anche dopo anni di permanenza sul forum.
    Comunque, le regole sulla fauna autoctona valgono sia in caso di semplice detenzione "a scopo ornamentale ", che per l'allevamento, e con gli indigeni è meglio non essere troppo superficiali, anche nelle regioni più permissive.
    Se poi a te basta il semplice fatto che l'utente sia di Brescia per gongolare fai pure, non voglio rovinarti tutto il divertimento.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    Ma, anche sui cardellini non vedo grosse problematiche nè sotto il profilo della convivenza con i diamanti mandarini nè sotto quello alimentare.
    Per quanto mi riguarda non sono d'accordo.
    Spesso i cardellini risentono anche di una minima variazione della miscela di semi utilizzata.
    Basta cambiare marca o anche semplicemente prendere un'altra miscela specifica per cardellini della stessa marca ed i cardellini si stressano.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Apparire offensive le mie parole?
    Solo perché ti ho fatto notare che nel mio intervento precedente al tuo avevo sollevato ulteriori problematiche?
    Guarda che non sarebbe la prima volta che qualcuno non si accorge di un post scritto da altri.
    Mah, a volte mi sembra di sprecare il mio tempo, perché non ci si abitua mai agli ingrati, anche dopo anni di permanenza sul forum.
    Comunque, le regole sulla fauna autoctona valgono sia in caso di semplice detenzione "a scopo ornamentale ", che per l'allevamento, e con gli indigeni è meglio non essere troppo superficiali, anche nelle regioni più permissive.
    Se poi a te basta il semplice fatto che l'utente sia di Brescia per gongolare fai pure, non voglio rovinarti tutto il divertimento.
    Ingrato? a chi?


    comunque se è un modo per continua ad offendere fai pure. sappi però che sarai solo.


    quanto alla risata . sono stato frainteso. vedi come è facile nella messaggistica capire fischi per fiaschi? la risata era solo per stemperare e basta non certo per "gongolare".


    Comunque mi sembra che sei fuori tema. ma cosa centrano le regole sulla detenzione, sull'allevamento. mi sembra di aver detto tutta un'altra cosa, il mio intervento (definito fondamentale) verteva sulla convivenza no sulle autorizzazioni. Mah!


    lasciamo perdere.

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da MAV72 Visualizza il messaggio
    Per quanto mi riguarda non sono d'accordo.
    Spesso i cardellini risentono anche di una minima variazione della miscela di semi utilizzata.
    Basta cambiare marca o anche semplicemente prendere un'altra miscela specifica per cardellini della stessa marca ed i cardellini si stressano.

    questo è vero. mai cambiare repentinamente e bruscamente alimentazione è sconsigliabile per tutte le specie di uccelli vieppiù per i cardellini che ne risentono molto.


    Ma qui non stiamo parlando di variazione di alimentazione ma di possibile convivenza tra diamantini e cardellini.


    inserirai nella voliera misto esotici e misto "carduelidi", i cardellini ignoreranno il misto per esotici. e comunque se lo assaggeranno (perché hanno terminato la loro miscela e ci si è dimenticati di aggiungerla) certamente non sarà questa la causa dello stress. ti posso confermare per esperienza diretta che ho avuto cardellini in voliera che vivevano più anni in una forma stupenda con i bengalini (così venivano chiamati i diamantini).


    Diversa è la detenzione più professionale volta alla riproduzione. ma qui si entra in un altro discorso.
    Ultima modifica di labi; 12-01-15 a 21: 22

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quando una persona chiede se nella stessa voliera può mettere: diamantini, padda, canarini, cardellini e cocorite, ritengo sia utile dargli più informazioni possibili, e per certe specie le regole sono imprescindibili. Quindi credo di essere perfettamente in tema.

    Io capirò anche "fischi per fiaschi ", ma se tu ti senti offeso da parole come "non so se ti sei accorto" e "ingrato" allora non vedo spiragli per poter continuare una conversazione costruttiva con te.
    Spero solo che l'autore del topic abbia apprezzato il fatto di avergli attenzionato certi aspetti al di la dell'inutile polverone che è stato sollevato nella discussione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    passo.!!!!!!!!!!!!!!

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    Ho quasi paura a scrivere.. no comunque ho capito che per la riproduzione è meglio tenerli soli invece se si vuol tenere in una voliera scopo ornamentale si posso tenere co ulteriori uccelli sempre "compatibili" correggetemi pure se sbaglio.. mi spiegate meglio cosa bisogna fare per allevarli ? non basta che siano inanellati e certificati?

  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se desideri allevare cardellini nostrani è meglio se ti informi presso gli uffici della Forestale nella tua provincia di residenza, le nornative variano da regione e regione.
    Per allevamento si intende l'intenzione di tenerli a scopi riproduttivi, non vuol dire a livelli "professionali" o "commerciali" .
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 12-01-15 a 22: 45
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi