Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: coppie fisse - inserimento maschio

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    coppie fisse - inserimento maschio

    Ciao volevo sapere se al momento della formazione delle coppie è meglio inserire contemporaneamente maschio e femmina o inserire il maschio una volta che la femmina ha cominciato a costruire il nido.

    Grazie

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    A riguardo ci sono diverse scuole di pensiero.....io formo le coppie mesi prima del periodo riproduttivo e non ho mai avuto problemi di nessun genere
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Carlo, hai ragione ma io con il metodo che utilizzi ho avuto alcune esperienze negative.

    Adesso lascio ogni singolo maschio nella propria gabbia che verrà utilizzata per la cova mentre le femmine stanno tutte insieme in una volieretta.
    Quando mi accorgo che la femmina è pronta, la inserisco nella gabbia con il maschio con cui farà coppia e dopo qualche ora inserisco nido e juta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    08-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Non esiste una regola fissa da seguire. Per quanto riguarda la coppia fissa io metto maschio e femmina nella gabba da 55cm con separe' opaco che col passare dei giorni comincio a spostare in modo che riescano a vedersi; non appena vedo che il maschio imbecca la femmina attraverso le sbarre tolgo il divisore ed inserisco nido e sfilacce.
    Per quanto riguarda il maschio volante una volta che la femmina comincia seriamente la costruzione del nido inserisco il razziatore mezz'ora prima del tramonto e lo tolgo o subito dopo la copula o il mattino seguente.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    personalmente metto i maschi nelle gabbie da cova singoli per la preparazione poi inserisco la femmina con il separè, quando vedo che sono affiatati inserisco il nido e levo il separè, cosi facendo non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda il maschio al salto lo inserisco solo quando la femmina pronta ha iniziato a costruire il nido........ciao.......

    Fabio........! r.n.a. 21pz

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi