Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Allevamento cardellini regione Emilia Romagna

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Certo Tony, è veramente allucinante. credo che sia unica in Italia.


    limita la libertà personale. mi sembra medievale come soluzione. così si scoraggia la legalità e si ottiene il risultato opposto.


    ma poi dovrebbe valere per tutte le specie di uccelli e più in generale per tutti gli animali domestici.
    che significato ha?


    Speriamo almeno sia gratis e non a pagamento

    aggiungo poi, lo ripeterò fino alla morte, che a stretto rigor di norma, per la detenzione e l'allevamento di specie NON DI PROVENIENZA SELVATICA, come sono ormai tutti gli uccelli che alleviamo (la cui provenienza domestica è attestata dall'anellino inamovile, dalle mutazione, dalla diffusione negli allevamenti sul territorio ecc.) non occorrerebbe nessuna autorizzazione. Principio di massima che si evince chiaramente da alcune recenti sentenze della Suprema Corte.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si per fortuna si paga solo la marca da bollo. Hai perfettamente ragione, è una cosa insensata. Se pensano che l'anellino non sia sufficiente avrebbero solo da far adottare gli anellini con punti di rottura cosi avrebbero la certezza che se sono anellati sono animali d'allevamento.
    L'altra cosa bella di Torino è il non poter detenere nessun tipo di insettivoro autoctono. Il resto d'Italia può mentre io non ho questa libertà per qualcuno al mattino si è alzato con il piede sbagliato e ha deciso che non si possono detenere ne allevare

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Sisi, purtroppo ci sono cose in Italia senza senso e questa è una di quelle. speriamo nel buon senso. speriamo anche che le commissioni d'esame intervengano gratuitamente senza costi inutili per la collettività.


    Piuttosto gli anellini di rottura mi sembrano una soluzione davvero innovativa e risolutrice del problema.
    sono già in uso presso paesi dell'Unione o altrove?

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sinceramente non ricordo lo stato in cui vengono gia utilizzati, avevo letto che in europa li usano ma non ricordo rpecisamente se era la Germania o un altro stato. Sarebbe interessante se la AOE li iniziasse ad usare, di sicuro anche le altre associazioni la seguirebbero

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    dovrebbero essere obbligatori per tutti gli allevatori.


    così anche noi allevatori saremmo più al riparo dal sempre presente rischio di prendere fregature quando si acquistano specie della fauna autoctona.

  6. #16
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    La cosa assurda e'che siamo il paese delle mille burocrazie e nonostante cio'ogni anno vengono anellati svariate migliaia di uccelli catturati.
    L'osservazione di Tony sugli anellini e'giustissima(mi sembra ne avessimo proprio parlato in un altro post),eppuro tutti lo sanno,ma nessuno dice nulla, rimango dell'idea che niente cambiera',in troppo ci guadagnano...purtroppo...

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sarebbe bello poter acquistare un fringuello o un frosone senza doversi chiedersi 100 volte della loro provenienza

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Si sarebbe bello

  9. #19
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Sarebbe anche bello sapere che in natura nessun uccello e'stato prelevato,immaginate tra tutti quelli catturati quanti ne muoiono...
    Ovviamente ci sarebbero sempre i "cacciatori" di nidi,ma credo che con altri anellini il problema sarebbe risolto al 90%

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Sarebbe bello anche uno sviluppo economico e sociale sostenibile.


    l'uomo non è il padrone del pianeta come crede ma è solo uno dei tanti ospiti.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi