Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Coppia cenerini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimobucca


    Registrato dal
    06-05-13
    residenza
    Barcellona pozzo di gotto
    Messaggi
    14

    Coppia cenerini

    Ciao a tutti, vorrei dei consigli sui cenerini. Possiedo una coppia da 3 anni ma già matura, l'anno scorso si sono accoppiati tante volte per circa due mesi, ma non ho mai visto uova nel nido, poi la femmina si è ammalata. Ora è da circa una settimana che ci sono di nuovo atteggiamenti che portano all'accoppiamento se già non hanno consumato dentro il nido, se potete datemi qualche consiglio su cosa posso fare o come posso aiutarli. Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Massimo.non temere quando saranno pronti di deporranno non pensare che se si acoppiano depongono ,i papi lo fanno a volte per puro piacere. cosa a avuto la femmina l'anno scorso che ti stava male?? negli allevamenti di cenerini di femmine ne perdono a causa del aspergillosi... dovuta alla polverina che lasciano dal piumaggio ,che accumulandosi nel nido ,intasano i bronchi debilitando li ucelli e portandoli alla morte .per tenerli salute bisognerebbe sostituire la lettiera del nido 3---4 volte in un anno ,anche se non anno deposto , da eliminare il pulviscolo.. il resto alimentali bene aggiungi del olio di fegato di merluzzo nel postoncino e una buona alimentazione varia e lascia fare alla natura il suo corso ciao ci sentiamo

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimobucca


    Registrato dal
    06-05-13
    residenza
    Barcellona pozzo di gotto
    Messaggi
    14

    Ciao Arrigo la femmina l'anno scorso l'ho portata dal veterinario perché aveva una narice otturata da muco, fuggiva dal maschio, dormiva fuori dal nido e stava apatica con le piume arruffate, durante il sessaggio in endoscopia il vet si è accorto che sugli organi c'era tipo un velo bianco è un rene un po' ingrossato, non ha visto spore di aspergillosi e gli abbiamo fatto una cura con antibiotico e successivamente antimicotico e aereosol, ma non mi ha dato una diagnosi precisa. A cosa serve l'olio di fegato di merluzzo?

  4. #4
    Aless
    Guest

    Ciao Arrigo anche io ho un problema con la mia coppia di cenerini. il maschio ha se anni ex pet, la femmina 4 anni pet, sono 4 mesi che stanno insieme all inizio si imboccavano andavano d accordo non si staccavano mai. Dal mese di gennaio prro non si calcolano piu in gabbia stanno sempre separati, si evitano ma se capita che si avvicinano si beccano come mai? non so che fare, se cambiare il maschio, Arrigo te che mi consigli grazie in anticipo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi