Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Allevare tordi ?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    Allevare tordi ?

    Ciao a tutti ragazzi da qualche tempo sono molto interessato alle cinciallegre e cinciarelle, pettirosso.. ma come ho letto in svariati post consigliano di iniziare con allevare tordi, merli storni perchè più facile... ora, non ho trovato molto su chi alleva tordi e per questo chiedo a voi e a chi ha esperienza nel settore.. vorrei cominciare con tordi bottacci e sasselli, mi potete dire u po sul'alimentazione, dimensioni gabbia ecc ? se per caso non ho visto una discussione chiedo scusa e se gentilmente potreste linkarmela... grazie mille eee buone covate : )

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Lascia perdere i sasselli, è molto difficile che si riproducano alle nostre latitudini, inizia piuttosto con i merli o i bottacci, oppure lasciando perdere i tordi, con gli storni comuni. Per il resto non ti posso aiutare perché non li allevo personalmente...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Non è impossibile che i sasselli si riproducono da noi! Basta aiutarsi con della luce! Per informazioni sull'allevamento dei tordi aspetta il commento di Gianluca. 11 lui se ne intende!



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    I tordi sono abbastanza semplici da allevare, serve una voliera con terra sul fondo, grande almeno 1x2x2, meglio se in un luogo riparato per disturbarli il meno possibile. L'alimentazione è semplice, un buon pellettato tutto l'anno , durante la riproduzione prede vive, i lombrichi sono i preferiti, frutta e bacche sono sempre gradite. I bottacci e merli sono quelli che si riproducono meglio a luce naturale e difficilmente si ammalano, i sasselli puoi allevarli all'esterno ma devi allungargli la luce per farli riprodurre da marzo fino giugno, hanno bisogno di almeno 17 ore di luce, ma alle nostre latitudini dopo giugno il rischio che muoiano è alto, alcuni dicono per le zanzare, altri per il caldo, alcuni per dei virus, per questo è meglio tenerli in gabbia in un locale fresco nel periodo estivo, se hai altre domande chiedi pure

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    Ok grazie mille allora comincio con i bottacci e merli : ) per i merli vale la stessa cosa ? io ho una voliera di 4x4x2 mt posso mettere una coppia di merli e 1 di bottacci assieme ? fondo in terra con in mezzo una pianta sempreverde e 1 ulivo...
    dato che mio papa è capannista è ha molti merli e tordi maschi che cantano moltissimo deci che posso mettere quelli con una femmina da nido o è meglio il contrario ?

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Quelli che ha in foto periodo o chiusa non vanno bene perché vanno in amore in autunno, se vuoi fare 2 coppie dividi la voliera a metà perché specialmente i merli sono molto territoriali, la femmina sempre di nido, il maschio come vuoi tu ma tenuto a luce naturale

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    okok no gli uccelli di mio papa sono tutti alla luce naturale niente di artificiale

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    consigli per i merli ? come faccio ? va sempre bene maschio da gabbia e femmina da nido ?

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Sì hanno le stesse necessità dei tordi, l'allevamento è identico

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goffi99

    L'avatar di goffi99
    Registrato dal
    09-01-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    30

    ma poi se nascono i piccoli li lascio dopo averli anellati o li devo allevare io allo stecco ?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi