Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: luce artificiale

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    luce artificiale

    Buonasera, io in un locale tengo esotici (DM e padda) inseparabili e barrati. Durante il giorno (la mattina specialmente) è illuminato da luce naturale, invece il pomeriggio la luce tende a calare è quindi il locale è più buio. Ho preso due lampade a led una bianco caldo che simula la luce solare e una blu comandate da dei timer, vorrei usarle nel seguente modo:


    -dalle 6 inizio (simulazione alba) alle 8, quando il locale è illuminato da luce naturale
    -dalle 14 fino ad inizio tramonto farei partire la luce bianca artificiale, un attimo prima dello spegnimento della luce bianca farei accendere di nuovo quella blu in modo da non traumatizzarli con il buio all' improvviso, come ultimo passaggio farei spegnere anche la luce blu quando all' esterno è buio naturale


    Voi cosa ne pensate, consigli opinioni?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me puo andare bene, molti usano questo sistema

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    ok grazie, con questo sistema non corro il rischio che i soggetti si spaventino o si scombussolino?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non credo proprio, molti utenti di questo forum usano con successo il sistema che vuoi utilizzare te, poi essendo esotici non dovrebbero nemmeno patire l'aumento delle ore di luce dato che non sono sensibili al fotoperiodo come invece lo sono i fringillidi

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da matteoburin Visualizza il messaggio
    .... un attimo prima dello spegnimento della luce bianca farei accendere di nuovo quella blu in modo da non traumatizzarli con il buio all' improvviso.........
    Nel mio aviario 10 minuti prima che si spegne la luce "giorno" si accende la luce "tramonto".
    Questo per dare la possibilità agli animali di abituarsi alla luce di intensità e colore differente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi