Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: canarino che sbanda

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex70


    Registrato dal
    14-01-12
    residenza
    Segni
    Messaggi
    44

    canarino che sbanda

    Ciao a tutti
    ho un canarino che sbanda come se fosse come se fosse ubriaco.qualcuno sa dirmi cosa gli sta capitando e darmi qualche consiglio su come curarlo?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    E' sempre difficile dare dei consigli """" a distanza """"....

    Mangia ? Beve ? Cosa mangia ?
    Hai somministrato degli alimenti (o farmaci) che prima non avevi mai dato?
    Si impalla? E' Vispo? Sonnolente ? Canta ? (do per scontato che essendo "canarino" sia maschio)
    Sta dentro casa ? Fuori ? Solo, in coppia o in voliera?

    Cerca di farci un quadro completo perchè così è realmente difficile poter capire di cosa potrebbe trattarsi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex70


    Registrato dal
    14-01-12
    residenza
    Segni
    Messaggi
    44

    Il canarino é stato in voliera, che é in un locale chiuso ma non riscaldato, sino a che mi sono accorto che non si sentiva bene.
    Poi l'ho messo in gabbia da solo e portato a casa al caldo.
    Ha sempre mangiato le stesse cose degli altri.
    al momento lo alimento solo con scagliola.
    Ho messo anche uno spicchio d'aglio nel Beverino.

    Il sintomo principale é stato sempre lo sbandamento, anche se negli ultimi giorni era migliorato. Oggi mi sembra notevolmente peggiorato.

    Come cosa particolare ho notato che il becco si allunga in modo eccessivo, ho già provveduto ad accorciare un paio di volte.

    Grazie mille!

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non ho avuto nessuna risposta alle domande poste ma la tua precisazione mi ha fatto comprendere che lo sbandamento potrebbe essere un sintomo legato alla crescita eccessiva del becco.

    Infatti questa sintomatologia può avere nei canarini origini diverse come la malnutrizione (carenza di vitamine A e B), l’epatopatie (malattie del fegato) o anche infezioni virali (e quindi lo “sbandamento”).

    Fai molta attenzione nella riduzione del becco poiché una lesione, oltre a farlo sanguinare in maniera copiosa, risulta molto dolorosa per l’animale tanto da farlo smettere di alimentarsi con le conseguenze che possiamo ben comprendere.

    A questo punto ti consiglierei una visita da un vet aviario


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex70


    Registrato dal
    14-01-12
    residenza
    Segni
    Messaggi
    44

    Il canarino si alimenta è un po impallato ma saltella qua e la sul fondo della gabbia non è sono lente
    Sto cercando dalle mie parti un veterinario aviario ma non sembra ci sia. Intanto per provare a depurare un po il fegato cosa gli potrei somministrare?

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alex70


    Registrato dal
    14-01-12
    residenza
    Segni
    Messaggi
    44

    Ho dimenticato di scrivere che non ho somministrato ne farmaci ne nuovi alimenti in questo periodo do loro solo mangime perlopiù composto da scagliola pastone secco bue volte a settimana e di tanto in tanto qualche goccia di aceto di mele nel acqua che tutti i giorni sostituisco

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da Alex70 Visualizza il messaggio
    I.... Sto cercando dalle mie parti un veterinario aviario ma non sembra ci sia.....
    Mi risulta che a Colleferro esiste - tra l'altro - la Clinica Veterinaria Borghesiana dove prestano la loro opera anche veterinari aviari.
    Ti suggerirei di contattarli al più presto perchè ho la sensazione che possa trattarsi una una sorta di infezione virale e se lo tenevi in voliera purtroppo non è del tutto esclusa la possibilità che altri soggetti possano essere stati contagiati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi