Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Problema Coppia Cenerini

  1. #11
    Aless
    Guest

    Grazie Arrigo sono sempre utili i tuoi consigli

  2. #12
    Aless
    Guest

    Arrigo ad oggi la situazione è rimasta la stessa, la femmina entra nel nido scava, ma il maschio sembra vivere da solo in gabbia nella completa calma, sebbene ha 7 anni non parla ma spesso fischia, interagisce con noi, ma i due pappi si ignorano completamente, se non fosse per la femmina che ogni tanto lo stuzzica, non so che fare, lasciare i due ineieme ed aspettare o cambiare il maschio alla mia cenerina, che poi ho preso per cercare di non farle piu togliersi le penne, ma sebbene il maschio ha continuato e sembra anche aver peggiorato. Arrigo la mia cenerina sembra esaurita avvolte, lo vedo da come si toglie le penne, non so cosa fare, a volte mi viene voglia di fare una voliera e metterla fuori in terrazzo con il maschio ma per via del rapporto che ha con i memnri della casa, sono sicuro che la farò solo soffrire, a volte invece penso che averle preso un maschio non ho risolto nulla, perchè lei è nata pet e deve continuare ad esserlo (cosa che non voglio e ad oggi mi pento di aver preso un solo pappo dall' inizio). MAI PIU UN PET SEMPRE A COPPIA. Ti chiedo veramente aiuto su cosa devo fare. ti ringrazio

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non essere così drastico, non c'è nulla contro i pet. Il "problema" sono i Cenerini stessi, pappagalli con elevato sviluppo psichico con i quali non è sempre facile interagire. Con altre specie di pappagallii pet spesso non ci sono problemi.

    Riguardo la tua situazione, non c'è una soluzione sicura. Devi andare a vanti con tentativi cercando di trovare quello giusto anche se capisco non sia facile.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #14
    Aless
    Guest

    Grazie Roberto la situazione attuale i due cenerini sono in gabbia fuori al terrazzo cosi da avere una più completa intimità. per settembre o ottobre li porto a far controllare endoscopicamente e in relazione a quello che mi dice il vet, o tolgo il maschio per cambiarlo oppure lo vendo e la mia la lascio sola come pet. sto sbagliando?

  5. #15
    Aless
    Guest

    Buonasera aggiorno la situazione. I miei due cenerini li ho fatti controllare endoscopicamente, e sono sani e gli organi riproduttivi stanno bene, solo che sebbene stiano in gabbia fuori non li vedo affiatati per niente non si avvicinano nemmeno, speriamo che sia dovuto solo al fatto che è da poco che stanno insieme e devono ancora piacersi, ma è da Ottobre possibile? voi che dite?

  6. #16
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    I cenerini sono pappagalli dalla complessità mentale straordinaria (come del resto molti altri psitaciformi): possono provare simpatia, odio, rancore, ecc...
    Se in così tanto tempo non si sono ancora affiatati allora molto probabilmente non lo faranno mai. Normalmente si dovrebbero formare le coppie in voliera, dove ogni soggetto ha la possibilità di scegliersi il compagno che preferisce. Quando ciò non è possibile bisognerebbe lasciarli insieme per 3/4 mesi, poi inserire il nido e osservare il comportamento della coppia: se sarà il maschio il primo ad avvicinarsi, allora molto probabilmente la coppia funziona, se è la femmina allora qualcosa non va. Ovviamente l'affiatamento di due pappagalli ,poi, si può verificare con molti altri aspetti assai evidenti.

    Ps: non voglio farmi gli affari tuoi, ma sei sicura che sia un bene che i tuoi cenerini preferiscano gli estrusi ai semi?
    Me lo chiedo in merito al fatto che i pappagalli hanno una spiccata tendenza a preferire cibi molto grassi e oleosi... Io ci rifletterei su...
    Per il resto continua pure con la miscela per colombi.

  7. #17
    Aless
    Guest

    Luca allora io gli metto tutto ogni tnt ma spesso lasciano i semi r finiscono gli estrusi. ieri gli ho messo addirittura un po di riso in bianco per farglielo assaggiare. cmq appena messi insieme si imboccavano sempre, questo da fine ottobre a dicembre. da gennaio non si sono piu avvicinati. ho pensato cosi di metterci un nido ma c e sempre e solo entrata la femmina il marchio mai. ad oggi invece se si avvicinano è per beccarsi ed io li ho osservati è sempre la mia cenerina che lo vuole beccare.

  8. #18
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Lascia sempre a disposizione entrambi in modo che possano regolarsi. Ti consiglierei di controllare la quantità di grassi sulla confezione degli estrusi.
    Per quanto riguarda l'affiatamento, prima di prendere decisioni affrettate, proporrei di aspettare la prossima stagione degli amori, per vedere come si comportano. Nel frattempo rimuoverò il nido.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #19
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    A proposito, se vuoi dargli il riso, prova a prendere quello spezzato per cani, dovrebbero gradirlo di più

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Dei miei amici hanno aspettato anni prima che la coppia si decidesse a riprodursi, coi Cenerini è fondamentale molta pazienza.

    Ci descrivi meglio la gabbia dove sono alloggiati? Di sicuro una volta scelto dove tenerla non va poi più spostata: i Cenerini (e molte altre specie di pappagaali) sono molto abitudinarie e mal accettano variazioni.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi