Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Germinati

  1. #1
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Germinati

    Apro questo post per spezzare una lancia in favore dei tanto temuti germinati.
    Sento spesso parlare di muffe e altri rischi che si correrebbero somministrandoli ai nostri amici alati

    Io li uso da tantissimi anni e francamente non ho mai visto muffe o altri problemi
    Altra cosa di cui si parla spesso è il prezioso tempo che si perde a farli....per dimostrare che il tempo che si perde durante tutto il processo di germinazione è veramente poco, ho cronometrato il tempo dei vari interventi necessari alla loro preparazione, non ci crederete, ma il tempo materiale che si perde durante le varie fasi è di circa 5 minuti, ovvio che tutto il processo dura qualche giorno, ma noi ci dobbiamo limitare a piccoli e brevissimi interventi che in totale sono anche meno di 5 minuti

    Io procedo cosi: primo giorno, metto in ammollo il quantitativo di semi necessari al mio fabbisogno, intanto inizio le operazioni di routine in allevamento circa un'oretta. Appena finito di sistemare tutto, effettuo il primo risciacquo dei semi e li rimetto in ammollo in acqua pulita

    Secondo giorno, alla stessa ora in cui li ho messi in ammollo li sciacquo abbondantemente e servendomi di un colino li scolo il più possibile, a questo punto li rimetto nel contenitore in cui sono stati per 24 ore in ammollo, questa volta senz'acqua, da questo momento in poi non li sciacquo più, in genere dopo altre 24 ore sono perfettamente germinati e asciutti.
    A questo punto li somministro e quello che avanza lo conservo in frigorifero per 2/3 gg.

    Qualcuno mi dirà che solo due risciacqui sono pochi, ma io vi garantisco che bastano e avanzano, sono anni che adotto questo procedimento e come vi ho già detto non ho mai visto l'ombra delle tanto temute muffe e non ho mai avuto problemi di nessun genere

    Ho dimenticato di dirvi, che per l'ammollo e i risciacqui uso sempre e solo acqua di rubinetto senza l'aggiunta di disinfettanti o altro
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao sei fortunato perche se li lasci senza acqua fanno subito la muffa poi senza amuchina la muffa non la vedi ci vuole una lente di ingrandimento anche io gli do sia le perle che i semi ma sono piu miticoloso ciao

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io li preparo in questo modo.

    1° giorno:
    -ore 8 li metto in ammollo nell'acqua (no amuchina)
    -ore 14 li lavo e cambio l'acqua di ammollo
    -ore 19 ennesimo lavaggio e cambio acqua

    2° giorno:
    -ore 8 li lavo per bene e li metto ben allargati in un colino
    -ore 14 e 19 li lavo e li lascio asciugare fino al mattino

    3° giorno li somministro, non avanzo e non conservo nulla perche faccio in modo di farne la dose giusta e ogni giorno ho i semi nei diversi stadi di germinazione in modo da averne pronti ogni giorno.

    Non ho mai perso un pullo o un animale facendo cosi, ho smesso di darli solo perche per i canarini è un inutile spreco di tempo

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Io accorcio molto i tempi di germinazione e riduco i possibili contaminanti usando questo sistema:
    - al mattino ammollo i semi in acqua fredda e una goccia di sapone per piatti per circa un'ora. Agito bene il contenitore dove sono ammollati così che il maggior quantitativo di sporco sia asportato dall'acqua e sapone. Riammollo quindi i semi dopo averli ben sciacquati per 12 ore in acqua e candeggina o amuchina e metto il tutto sulla caldaia così che l'acqua sia tiepida e acceleri il processo di germinazione
    -dopo 12 ore elimino l'acqua di ammollo sciacquo per bene e lascio a germinare sempre sulla caldaia al caldo.
    -dopo 12 ore (ovvero il mattino dopo) i semi hanno iniziato a germogliare e posso quindi essere serviti.
    Andrea[[[555

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Io li lascio la mattina 6 ore in ammollo con acqua e amuchina (3 lt d'acqua e 5 ml di amuchina) poi li colo, li sciacquo per bene, li rimetto nel colino che copro con un piattino, poggio il colino nel secchio con l'acqua che non arriva a toccare i semi, li risciacquo ogni 5\6 ore all'incirca fino alle 23.00 o comunque quando mi è possibile senza stressarmi più di tanto, mi è capitato di sciacquarli anche solo una volta e non è successo niente . In inverno li metto al caldo sopra un mobile vicino alla stufa a legna per accelerare il processo di germinazione.
    L'indomani mattina gli do l'ultima sciacquata, li colo per bene e li metto ad asciugare per un paio d'ore su dei fogli di scottex . Se la mattina reputo che non sono germinati abbastanza aspetto fino all'ora di pranzo, ma non vado mai oltre le 30 ore.
    dopo asciugati li conservo in un contenitore (vaschetta di gelato), chiuso bene in frigorifero fino a 5 giorni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi