Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Germinati

  1. #1
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Germinati

    Apro questo post per spezzare una lancia in favore dei tanto temuti germinati.
    Sento spesso parlare di muffe e altri rischi che si correrebbero somministrandoli ai nostri amici alati

    Io li uso da tantissimi anni e francamente non ho mai visto muffe o altri problemi
    Altra cosa di cui si parla spesso è il prezioso tempo che si perde a farli....per dimostrare che il tempo che si perde durante tutto il processo di germinazione è veramente poco, ho cronometrato il tempo dei vari interventi necessari alla loro preparazione, non ci crederete, ma il tempo materiale che si perde durante le varie fasi è di circa 5 minuti, ovvio che tutto il processo dura qualche giorno, ma noi ci dobbiamo limitare a piccoli e brevissimi interventi che in totale sono anche meno di 5 minuti

    Io procedo cosi: primo giorno, metto in ammollo il quantitativo di semi necessari al mio fabbisogno, intanto inizio le operazioni di routine in allevamento circa un'oretta. Appena finito di sistemare tutto, effettuo il primo risciacquo dei semi e li rimetto in ammollo in acqua pulita

    Secondo giorno, alla stessa ora in cui li ho messi in ammollo li sciacquo abbondantemente e servendomi di un colino li scolo il più possibile, a questo punto li rimetto nel contenitore in cui sono stati per 24 ore in ammollo, questa volta senz'acqua, da questo momento in poi non li sciacquo più, in genere dopo altre 24 ore sono perfettamente germinati e asciutti.
    A questo punto li somministro e quello che avanza lo conservo in frigorifero per 2/3 gg.