Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Strano comportamento durante cova

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Strano comportamento durante cova

    Salve la mia gould mi ha deposto a fine gennaio 5 uova e fino a ieri le ha covate assiduamente infatti su 5, 3 uova sono piene e 2 vuote. Si dovrebbero schiudere entro domani o dopodomani ma il problema sta nel fatto che ieri ha rideposto un uovo e oggi un altro. E' possibile? cosa posso fare? Al tatto le uova sembrano fredde e vedo che la femmina non staziona più dentro il nido così assiduamente come prima. Io ho anche due coppie di PDG pronte che stanno covando le uova finte. Le nuove uova appena deposte dalla DDG le ho tolte lasciando quelle della prima deposizione. Ora non so cosa fare. HELP!!!!!

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    io toglerei le vecchie uova mettendole sotto iPDG e lasciando quelle nuove......poi metterei anche quelle nuove sotto l PDG lsciando riposare per un paio di settimane i gould.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    È chiaro che hanno iniziato una nuova deposizione, e hanno smesso di covare le prime uova.
    Probabilmente gli embrioni ormai sono morti, ma puoi provare a mettere le prine uova sotto ai passeri e sperare che nasca qualcosa.
    Mentre ai Gould lasci completare la nuova deposizione, sperando che questa volta vada meglio, o affidare anche queste uova ad una coppia di balie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Allora le uova le ho passate ai PDG anche se credo che ci siano all'interno solo morti embrionali. La DDG anche se è al secondo uovo deposto sta dormendo dentro il nido. Quindi non so cosa fare. Lasciare le uova "vecchie" ai PDG oppure rimetterle alla DDG togliendo le uova che deporrà se ne farà altre ed eventualmente passarli ai PDG. Inoltre ho altre due coppie di DDG che stazionano spesso dentro il nido. Di una coppia, il maschio sta dentro e la femmina nell'uscio, mentre l'altra coppia spariscono per ore intere dentro al nido ma nessuna delle due ha deposto. Sono tenuti all'interno con temperatura costante che non scende sotto i 16 gradi, per cui escluderei che stanno dentro per freddo. Ora mi chiedo: cosa ci fanno dentro al nido? Non si corteggiano le due femmine hanno il becco chiaro per cui non credo che siano in estro. Io attendo fine mese (non si sa mai) e poi tolgo i nidi e li metto fuori in voliera (separati maschi dalle femmine) sperando che facciano la muta. Consigli?????

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Di che colore sono le femmine?
    Te lo chiedo perché il becco delle femmine pastello non si scurisce, dato che non hanno la melanina per farlo.

    Una femmina impegnata nella cova non inizia una nuova deposizione, quindi è meglio che le prime uova le lasci ai PdG, perché ora la Gould pur stazionando nel nido non è detto che stia covando.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    le femmine sono una blu ed una ancestrale petto lilla
    ok grazie per i consigli

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi