Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Si possono accoppiare?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Si possono accoppiare?

    Buongiorno a tutti. Ho due canarini in piu' rispetto alle coppie che ho gia' formato, si tratta di un maschio nero rosso mosaico e una femmina bianca recessiva. Si possono accoppiare o rischio che nascano pulli con qualche problema?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non avranno problemi ma nasceranno pezzati ,portatori di b.recessivo

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Beh l'accoppiamento non è adatto, nascono canarini pezzati, arancio sbiaditi e se la bianca recessiva fosse a piuma lunga (brinata) avresti anche un alta probabilità di avere lumps, direi che accoppiamento piu sbagliato non esiste. Il maschio me lo terrei per scorta mentre la femmina potresti ancora fare in tempo per trovarle un maschio giallo

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Beh l'accoppiamento non è adatto, nascono canarini pezzati, arancio sbiaditi e se la bianca recessiva fosse a piuma lunga (brinata) avresti anche un alta probabilità di avere lumps, direi che accoppiamento piu sbagliato non esiste. Il maschio me lo terrei per scorta mentre la femmina potresti ancora fare in tempo per trovarle un maschio giallo
    Il maschio giallo non sono riuscito a trovarlo, almeno fino a ieri, la femmina nera r.m. è deceduta l anno scorso... I pezzati non mi servono anche se devo dire che non sono male, tanto mostre non ne devo fare, ma se esiste pericolo lumps mi sa che li cedo tutti e due. Pensavo sicuramente sbagliandomi, che i brinati avessero la piuma corta, o no?

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    I lumps li rischi solo se la bianca è una brinata. Comunque no i brinati sono a piuma lunga cosi come i mosaico (non tutti però) è per questo che si rischiano i lumps in quanto la piuma lunga è piu morbida. Mi pare che esistano intensi a piuma lunga nei gloster ma non so se sia realmente cosi perche non li allevo. A me i pezzati non dispiacciono però si fa una fatica immensa a cederli

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Chiarissimo come sempre. Ho quattro coppie di rossi e una di rosso mosaico, i quali si cedono bene. I pezzati sono un problema, e tra l altro non vorrei sovraccaricarmi troppo. Cinque coppie per me non sono poche..ci mancano solo i pezzati. Spero con i rossi di farne una trentina visto che sono alle prime armi, bastano e avanzano. Grazie delle delucidazioni, se avro' qualche altro dubbio (non mancano) vi rompero' ancora

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se hai capito i concetti base su come allevare non avrai problemi, per me questa sarà la quarta stagione di allevamento ma piccoli ne ho sempre fatti tanti anche il primo anno (27 con 3 coppie)

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Sono al secondo anno, e i concetti di base sembrano facili a dirsi ma difficili ad applicare. Ovviamente l esperienza fa tanto. I rossi ovviamente li ho accoppiati intensi con brinati. A proposito, se il maschio nero rosso mosaico lo farei accoppiare al salto con una femmina rosso intensa mi verrebbero pezzati ugualmente, o e' un accoppiamento anche questo da evitare?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sempre tutti pezzati carini e sani ,ma ...

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Come dice Pierre sempre pezzati. Se accoppi un lipocromico ovvero giallo intenso,brinato o mosaico, rosso intenso,brinato o mosaico, bianco recessivo, bianco dominante,lutino o albino con canarini melaninici come nero,agata,bruno,isabella e compagnia bella avrai sempre pezzati

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi