Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76

Discussione: Estro Lucherini testa nera

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Estro Lucherini testa nera

    Buonasera,
    dato che sono alle prime esperienze con la riproduzione dei Lucherini TN vi chiedevo come comportarmi sul fatto che la femmina della mia coppia è in evidente estro.
    Strappa giornali dal fondo e cerca un posto per fare il nido, li allevo in balcone a luce naturale, nella casetta di legno dove sono alloggiati c'è solo una lucina di supporto programmata con il fotoperiodo naturale.
    Finora ho tenuto i due soggetti separati in gabbie da 60, da una settimana li ho uniti nella stessa gabbia ma divisi dalla griglia.
    La mia preoccupazione nasce dal fatto che il maschio non mostra segni di estro accentuati, lo sento cantare ma non vedo il classico corteggiamento che in genere hanno i lucherini, comportamento visto solo in qualche video.
    Dato che è l'unica coppia che non vorrei commettere errori, consigli?

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao , è strano che la femmina di testa nera senza ausilio di luce e di un alimentazione molto proteica , in questo periodo sia già in estro , prova a mettere il maschio separato e che non si vedono , aumenta la quota proteica con ausilio dell'uovo sodo e magari semi germinati, altrimenti cotti , se ne fai uso della vitamina E . Il problema è il maschio ancora non in forma, se depone adesso avrai sicuramente uova chiare. Come semi cosa somministri.

    ROE D93

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    ciao, l'alimentazione attuale è composta da misto per spinus e misto per canarini.
    Metto i due misti in due mangiatoie separate, in settimana rinnovo solo quello per canarini il misto spinus una volta a settimana.
    Inoltre due volte a settimane un cucchiaino di pastoncino alle erbe, abbastanza proteico lo uso per le cove.
    Oltre a questo frutta e verdure due volte a settimana.
    Può darsi che è entrata in estro in quanto è posizionata in una zona molto illuminata rispetto agli altri.
    Ieri ho comprato la vitamina E che sto somministrando al maschio, a proposito per quanti giorni dovrei darglielo?
    Il maschio canta ma non vedo che corteggia la femmina.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Di solito la vitamina E si da per 10 giorni, anche io ti consiglio di separarli in modo che non veda la femmina per aiutare l'entrata in estro del maschio

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Si infatti adesso li separo, vediamo se va meglio.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il maschio "pompalo" anche con semi germinati o cotti ,uovo sodo e pastoncino proteico,se ne trovi già anche erbe prative(centocchio ecc),se hai l'alba tramonto aumenta le ore di luce

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Vi aggiorno sulla situazione.
    Con il supporto della luce artificiale, ho portato a 11 ore il fotoperiodo poco più di quello naturale.
    Oggi ho provato a togliere il separatore, inizialmente il maschio ha ignorato la femmina ma poco dopo ha iniziato a rincorrerla cantando a squarciagola.
    Dopo circa 2 ore ho inserito di nuovo il separatore perché la femmina era visibilmente stressata.
    Ho inserito il nido, vediamo cosa succede.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carsiculo


    Registrato dal
    08-07-12
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    13

    Ciao Vincenzo, posso chiederti il nome e la composizione del pastoncino alle erbe molto proteico che usi? E' anche molto appetito?
    Grazie

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x la riproduzione bisogna arrivare a 13 ore di luce

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Carsiculo, non ricordo il nome perché lo prendo sfuso, appena ritorno in negozio prendo nota.
    Adesso sono a 12 ore e mezzo di luce con il supporto di quella artificiale.
    La lucherina ha iniziato a costruire il nido, è pieno di iuta anche se in realtà non l'ho mai vista accovacciata.
    La cosa positiva è che ieri, tirando via la griglia che la separava dal maschio, ho assistito a varie scene di corteggiamenti reciprochi.
    Si imbeccano spesso, e girano spesso intorno al nido, il maschio si accovaccia anche all'interno.
    Purtroppo però alcuni momenti litigano di brutto, ma sembra che poco alla volta si stanno accettando.

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi