Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Informazioni varie per Lori Arcobaleno

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Felics


    Registrato dal
    07-09-13
    residenza
    Borghetto
    Messaggi
    54

    Informazioni varie per Lori Arcobaleno

    Buongiorno,
    Mi chiamo Fabio e sono iscritto al forum da un po' ma non ho praticamente mai scritto niente. Fin'ora ho solo cercato quanto mi interessava per il mio "allevamento" facendo tesoro di quanto trovato.

    Da una decina di anni mi prendo cura di cocorite, ma da circa due anni sono in possesso anche di una coppia di Lori Arcobaleno che mi è stata regalata dalla fidanzata.

    Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.


    1)
    Il documento CITES rilasciato dal venditore alla mia fidanzata riporta "Lori Nuca Verde - Tricoglossus Moluccano" e qui il primo dubbio: si tratta quindi di un Trichoglossus haematodus haematodus ?

    2)
    Dubbio due: vorrei "intestarli" direttamente a me (ora sono intestati alla mia fidanzata) ma entrambi non siamo iscritti a nessuna associazione ornitologica e nemmeno al RNA. Per fare la cessione, sia io e la mia fidanzata dobbiamo iscriverci ad entrambe le due cose (FOI e RNA)? Cosa dobbiamo fare?

    3)
    Terza domanda: vorrei farli accoppiare perché fino adesso, senza nido, hanno fatto uova a terra e mi dispiace davvero tanto! Quindi una volta intestati a me, cosa devo fare sotto l'aspetto delle norme per farli accoppiare? Nel senso, cosa bisogna fare per anellini e nuovi documenti? Come possiamo fare quindi per la futura cessione dei nuovi nati?


    Grazie mille a tutti quelli che mi daranno assistenza e consigli!

    Fabio

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao i tuoi sono trichoglossi ahematodus . sia Moluccanus non neccessitano di iscrizione a registro , l'intestazione non importa,teli puoi intestare a te . sul retro del documento certifica che te li a ceduti,non devi iscriverti a nessuna associazione per li anelli , la foi ti mangia un sacco di soldi di iscrizione. ti iscrivi qui ad A.O E e acquisti li anellini e sei a posto e spendi pochissimo a confronto. le norme per farli accopiare ci pensano loro ,solo che tu quando nascono entro dieci giorni li denunci al tuo corpo forestale ,e quando vedi che si puo' li metti li anelli ,e se li cedi non serve fatture di cessione ma un pezzo di carta con tua intestazione riportante li estremi della tua denuncia di nascita una cosa semplice,, quando sara' ora di denuncia procurati un modulo cites da compilare se no lo trovi te lo mando [ vieni nel gruppo lori e loricoli qui in forum]

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Felics


    Registrato dal
    07-09-13
    residenza
    Borghetto
    Messaggi
    54

    Ciao Arrigo, prima di tutto grazie mille per la risposta.

    Quindi se ho capito bene per la cessione non bisogna fare nessuna denuncia alla forestale ma occorre solo un semplice pezzo di carta che le due parti devono conservare riportante i dati del precedente e del nuovo proprietario. Giusto?

    Per quanto riguarda il nome, a seguito delle tue indicazioni ho visto un po' meglio su internet e qui sul forum (basandomi anche sulle immagini). Mi pare di capire che la mia è la sottospecie Trichoglossus haematodus moluccanus (carico una foto), meglio conosciuti come Lori Arcobaleno delle Molucche o di Swainson (che deriva quindi da un mix tra gli "originari" haematodus e moluccanus). Da questo deduco però che, per essere precisi, in teoria il nome Lori Nuca Verde (teoricamente, perché più o meno questa specie ha sempre la fascia verde chiaro sulla nuca) segnato sul documento di cessione dell'allevatore sia sbagliato in quanto in teoria non c'entra con gli haematodus o con i moluccanus, o sbaglio?
    Quindi tornando al discorso del passaggio dalla mia fidanzata a me, sul documento di cessione posso scrivere il nome comune corretto "Lori Arcobaleno delle Molucche" ed il nome latino "Trichoglossus haematodus moluccanus" ?
    Ultima modifica di Felics; 22-02-15 a 17: 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Felics


    Registrato dal
    07-09-13
    residenza
    Borghetto
    Messaggi
    54

    Purtroppo con il cellulare non riesco a caricare la foto!

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    vai nel mio profilo e entra nel gruppo lori e loricoli ci sono 3 cartelle che o fatto sui trichoglossi

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giotto


    Registrato dal
    24-09-15
    residenza
    cavour
    Messaggi
    14

    Buona sera a tutti; sono nuovo in questo forum... Volevo avere un paio di informazioni sulla mia coppia di lori arcobaleno ?
    Unica grande mio interrogativo: I miei lori dormono e dormono solamente in un angolo sul fondo Dell gabbia, oltretutto la parte scoperta, anche quando piove!
    É una coppia giovane, durante il giorno tutto normale, di notte si mettono Nell angolo della gabbia anche con la pioggia !! Volevo sapere se era già capitato a qualcuno .... E perché fanno cosi ?

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Non sono esperto di lori, però ti posso dire che se hanno scelto una determinata postazione per dormire è segno che la reputano sicura e confortevole. Per questo non modificherei nulla e lascerei a loro la possibilità di scegliere.
    Magari in pieno inverno potresti chiudere la parte della voliera scoperta, ma per ora non c'è nessun problema.
    Ultima modifica di Francesco Frati; 29-10-15 a 20: 23


  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Tranquillo, ho una coppia di Rosselle gialle che dormono da 7 anni nella parte scoperta della voliera.
    Sono ancora in perfetta salute e si riproducono tranquillamente.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giotto


    Registrato dal
    24-09-15
    residenza
    cavour
    Messaggi
    14

    Ciao ragazzi, scusate ma che differenza tra un trichoglossus heamatodus heamatodus e un trichoglosssus heamatodus mollucano ? Grazie se qualcuno riesce a postare 2 foto....

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Giotto per vedere le sottuspeci dei trichoglossi vai nel gruppo lori e lorichetti , ho messo un tempo le cartelle per far piu' presto va nel mio profilo e entra da la'

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi