Rieccomi dopo tanto tempo, sono di nuovo fra voi per mostrarvi le soddisfazioni che i miei soggetti mi hanno dato quest'anno e per raccontarvi della mia prima esperienza nel campo dell'ibridazione.
Quest'anno a Reggio ho acquistato un soggetto di diamante coda lunga, siccome un mio amico doveva darmi il maschio, chiesi una femmina a un allevatore "fidato" non avendo esperienza alcuna nel loro dimorfismo. Purtroppo arrivato a casa ho udito il melodioso canto che mi ha fatto intendere il vero sesso del mio primo codalunga. Un bel maschietto ruspante.
Ma fortuna nella sfortuna vidi che si era fatto via via più affiatato con una femmina di passero del giappone e decisi così di tentare questa esperienza per me nuovissima; l'ibridazione.
Separati dagli altri, fu tutto velocissimo, in un giorno venne costruito il nido e in meno di due settimane dopo innumerevoli accoppiamenti, il primo uovo, che emozione! Ne seguirono altri 5 dei quali 3 fecondi. Ho seguito passo passo l'evoluzione dell'embrione e i genitori si davano amorevolmente il cambio alla cova. Con mio immenso stupore, dopo un mese di cova ecco i pulli tutti e 3 nati e in ottimasalute! già dal primo giorno si poteva notare che erano tutti e 3 di colore diverso e data la pezzatura della madre me li aspettavo pezzati




I tre pulli crescono così belli vispi e coi gozzi belli pieni, grazie alle imbeccate dei genitori, decisi di provare a farli fare in purezza essendoci la femmina di passero del giappone e infatti il maschio si è dimostrato un più che ottimo genitore, ora i novelli hanno più di un mese e sono tutti e tre di mutazione diversa; uno per così dire nero burno, uno moka e uno rosso bruno e sono pronti a separarsi dai genitori, appena li separo metto delle foto perchè ora stanno facendo la muta e stanno diventando uno splendore.