Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: aiuto su genetica

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    aiuto su genetica

    Allora ragazzi ho accoppiato un razza verde con una sola remigante bianca, nato da un verde e una cinnamon, alla mamma cinnamon ed a una canarina verde pezzata gialla, ho ottenuto nel primo caso un solo piccolo con occhi rossi e carnaggione chiara, suppomgo sia cinnamon e due morti nell'uovo, mentre nel secondo caso ho ottenuto quattro piccoli di cui uno verde, e tre pezzati gialli dei quali uno presenta gli occhi rossi, chi mi sa spiegare il perché degli occhi rossi?

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    xchè il maschio verde è portatore di cinnamom

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ok pierre questo va bene perche'accoppiato con la madre, ma per quanto riguarda la femmina pezzata gialla tra i piccoli ne ho uno ad occhi rossi, quindi che vuol dire che questa viene da dei cinnamon?????

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    esatto ,i cinnamom hanno occhi rossastri,piu o meno scuri a sec del ceppo di provenienza

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quote Originariamente inviata da fovea78 Visualizza il messaggio
    Ok pierre questo va bene perche'accoppiato con la madre, ma per quanto riguarda la femmina pezzata gialla tra i piccoli ne ho uno ad occhi rossi, quindi che vuol dire che questa viene da dei cinnamon?????
    I cinnamon (bruni) e gli isabella, alla nascita hanno l'occhio rosa, da adulti l'occhio è color granata e si vede controluce. Sono mutazioni sessolegate recessive.
    La femm. pezzata gialla non c'entra niente con i cinnamon, è il maschio che dà qualche figlia cinnamon, anche qualche figlio maschio sarà portatore di cinnamon, ma lo saprai solo vedendone i figli.
    Da questi accoppiamenti nascono maschi verdi - maschi verdi portatori di cinnamon - femm. verdi - femm. cinnamon.
    NON esistono femmine portatrici di cinnamon.
    Se hai qualche dubbio, chiedi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    giulio allora il canarino con gli occhi rossi potrebbe essere femmina giusto?

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    1a coppia : (figlio x madre) M. verde / cinnamon x F. cinnamon =
    M. verdi/cinnamon - M. cinnamon - F. verdi - F. cinnamon.
    2a coppia : M. verde / cinnamon x F. verde pezz. gialla =
    M. verdi - M. verdi / cinnamon - F.verdi - F. cinnamon.
    Nella 1a risposta non ho tenuto conto che il M. verde lo hai accoppiato alla madre cinnamon e non ho specificato che i due accoppiamenti danno risultati diversi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Nella nidiata di 4 piccoli, quello con gli occhi rosa è femmina.
    Nel nido dove c'è un solo piccolo con gli occhi rosa, può essere maschio o femmina.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ok giulio gentilissimo ho capito, ora in in un terzo accoppiamento mi ha dato due verdi e due cinnamon questo vuol dire che il fattore cinnamon e' molto sviluppato in questo canarino, oppure e' del tutto casuale, scusate le domande banali ma per quanto riguarda la genetica sono a secco.........
    Giulio approfitto della tua pazienza e cultura in fatto di genetica e ti chiedo: ho accopiato un verde ad un ardesia mi nasceranno tutti verdi e una percentuale di verde portatore di ardesia giusto?? Ed ho accoppiato un bianco maschio(figlio di canarini avorio) ad una femmina verde da questo accoppiamento mi nasceranno degli ardesia?????
    Grazie in anticipo.......

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Diciamo che la nascita di cinnamon da un portatore è più legata al caso, anche se esistono delle percentuali, ma calcolate su grandi numeri di coppie. Possono nascere anche tutti verdi in una covata.
    Verde x ardesia = metà verdi e metà ardesia . Sempre che l'ardesia sia dominante.
    La coppia di avorio sono gialli ? se un figlio è bianco probabilmente sono portatori di bianco recessivo.(le cose cambiano)
    P.S. di che razza sono i tuoi canarini ?
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi