Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Allevare all'aperto, sono stanco!!

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Allevare all'aperto, sono stanco!!

    Questo è il terzo anno che gestisco il mio piccolo allevamento all'esterno in balcone ma la situazione inizia a stancarmi.
    Molte persone allevano all'esterno denunciando di non avere problemi, probabilmente questi allevatori abitano in zone poco umide, magari allevano in grandi voliere concentrandosi su specie affini.
    Io ogni anno affronto situazioni a mio parere disagianti, ogni mese ha il suo clima con i suoi pro e contro, non c'è mai un equilibrio.
    Per la mia mania sulla pulizia ho le gabbie del mio allevamento che sembrano sempre nuove, cerco sempre di garantire ai miei pennuti un alimentazione equilibrata eppure, ogni volta che apro quella dannata porticina, c'è sempre qualche soggetto non al top e qualcuno che passa a miglior vita.
    E' piacevole vederli al sole e sentirli cantare la mattina, ma non so fino a che punto ne valga la pena.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non so se sia colpa dell'allevare in balcone ma ti posso dire che anche nel mio box auto ogni mattina apro la porta e un animale ha qualcosa, se passo un mese intero senza curare nessuno è un miracolo e parlo di 20 uccelli e non centinaio. Secondo me tutti hanno questi problemi e hanno di continuo animali impallati da curare o che muoiono ma avendone tanti non ci fanno poi troppo caso come invece facciamo noi avendone pochi. Sono curioso di vedere cosa ne pensano gli altri

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    A mio avviso Vincenzo la colpa non e'assolutamente allevare all'esterno,anzi per molti versi e'consigliato,in ambiente chiuso e'molto piu'alta la carica batterica e con essa la percentuale contrarre malattie,questo non lo dico io,ma mi e'stato detto da piu'di un veterinario.
    Quello che stai passando credo lo abbiano passato tutti,io sono arrivato alla conclusione che oggi se si vuole allevare in maniera seria,bisogna avere un buon veterinario a portata di mano e tanta fortuna...
    Specialmente se si acquistano animali particolarmente selezionati,dobbiamo entrare nell'ottica di avere a che fare con soggetti molto delicati,ed ecco perche'ci vuole un appoggio da parte di un medico.
    Comunque non scoraggiarti e non pensare che i tuoi problemi siano dovuto dall'allevamento esterno.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Condivido il vostro parere e vi ringrazio per il conforto, ma io credo anche che un locale caldo possa aiutare in tante cose.
    In casa mi sono ritagliato un piccolo angolo dove tengo due gabbiette per il ricovero, ho una cardellina e una canarina, erano in fin di vita ed è bastato tenerle al caldo che si sono riprese.
    Inutili i tentativi di riportarle al freddo, dopo qualche giorno punto e a capo.
    Con questo non voglio dire che una temperatura adeguata faccia sempre miracoli ma, nel caso di soggetti deboli, si ha la possibilità di curarli e non assistere al loro decesso.
    Ovvio il caldo aumenta le difese immunitarie e purtroppo capita spesso nei nostri allevamenti di avere soggetti non in perfetta forma.
    Non parliamo poi dell'umidità o del troppo caldo, elementi ingovernabili.
    Per il prossimo anno sto studiando una struttura diversa coibentata e con l'installazione di un termoventilatore.
    Non so se lo farò, devo fare due calcoli, ma di certo se devo passare un altro anno come questo preferisco dismettere.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    I problemi che ho io in allevamento derivano tutti dal freddo dato che non riscaldo, probabilmente come dici te riscaldando una buona parte se non tutti gli animali starebbero meglio. Ora come ora non posso permettermelo ma anche io quando avrò la possibilità di crearmi un nuovo locale d'allevamento lo voglio al chiuso e dotato di riscaldamento, quindi se ne hai la possibilità fai bene a farlo soprattutto se vuoi allevare qualcosa di diverso dai canarini

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mosaico83

    L'avatar di Mosaico83
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    Campania (prov. AV)
    Messaggi
    210

    Ho anche io i canarini in balcone e non ho mai avuto problemi con pioggia, neve, ghiaccio ecc

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, Vincenzo 81 , ho diversi amici che allevano sul balcone di casa è il problema maggiore in questi casi con strutture chiuse sono gli sbalzi termici, i nostri amici pennuti nel giro di 24 ore passano tutte e quattro le stagioni, e quasi mai il loro metabolismo riesce a starci dietro, allevando specie particolarmente sensibili poi , si diventa matti.

    ROE D93

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Mosaico83, tu abiti ad Avellino, conosco la zona, non è calda come in città ma non arriva a fare freddo come qui in Emilia.
    Considera che per lunghi periodi in inverno la temperatura spesso scende sotto zero anche di giorno, ma la cosa peggiora è l'umidità spesso intorno al 99% (siamo in pianura padana eh).
    Pinomello, hai proprio ragione gli sbalzi termici non sono da sottovalutare, se i tuoi amici a Napoli hanno problemi in balcone figurati io ...
    Tony, riscaldare un garage è il male peggiore, ti consiglio un condizionatore con pompa di calore, cosi puoi utilizzarlo in inverno e in estate come deumidificatore.
    Lo compri con poche centinaia di € e spendi pochissimo per riscaldare/raffreddare un garage.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao ragazzi e bello parlare di queste cose a darci una mano al contrario di chi fa il misterioso allora il allevo da 35 anni in balcone e vi posso dire che tutti i problemi che ho avuto e stato la mia inesperienza comprando animali gia malati poi di quali uccelli stiamo parlando se sono canarini non hanno problemi in nessun caso sono molto rustici se poi parliamo di cardellini vi posso dire che sono gioie e dolori in qualsiasi caso quindi la passione supera ogni ostacolo anchio ho pensato tante volte di togliere tutto da mezzo anche perche faccio la guerra con mia moglie perche lei non vorrebbe che fuori il mio balcne ci siano gabbie ho 20 cardellini major un saluto

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Io allevo estrildidi australiani ed ho la fortuna di avere una stanza dell'appartamento adibita ad allevamento dove c'è un calorifero ed una bella finestra luminosa.Ho allevato anche all'esterno per diversi anni e sono del parere che ogni tipo di allevamento possa andar bene pur che si scelgano bene le specie ed i soggetti.Non ho mai avuto problemi con ondulati, diamanti mandarini , tortore diamantine e carpodachi messicani all'aperto ma comunque qualche decesso è avvenuto .
    L'anno scorso nel mio piccolo allevamento interno invece su una quarantina di soggetti ho avuto mortalità di piccoli ed adulti pari a zero.Insomma sono del parere che certi animali vadano allevati in ambiente controllato per avere risultati migliori.Se uno non dispone dell'ambiente giusto è meglio che ci pensi su due volte prima di far soffrire gli animali,insomma nn è obbligatorio allevare ad ogni costo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi