Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: 3 canarini maschi e 1 femmina

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di RiccardoParis


    Registrato dal
    22-03-15
    residenza
    Villongo
    Messaggi
    5

    3 canarini maschi e 1 femmina

    buon giorno
    ho aquistato più di un anno fa dei canarini giovani che mi hanno venduto come 2 maschi e 2 femmine, per poi scoprire che non si poteva sapere perchè troppo giovani, infatti ora ho 3 maschi e 1 femmina.
    la femmina incomincia a fare il nido, ma c'è un maschio che la insegue ma lei scappa, un maschio che distrugge il nido e il terzo maschio non ho ancora capito che parte fa.
    ho messo il separatore e stanno tutti vicini al separatore sia M che F.
    detto questo vorrei sapere come faccio a capire quale è la coppia che si è formata Se si è formata
    GRAZIE

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Mai sentito il detto: "" 2 galli in un pollaio""? Tu, addirittura, ne hai tre...
    Non puoi lasciarli tutti nella stessa gabbia.

    Separa la femmina con il maschio che ti sembra più pronto (forse quello che la insegue) e vedrai che faranno il nido e tante belle ovette.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di RiccardoParis


    Registrato dal
    22-03-15
    residenza
    Villongo
    Messaggi
    5

    Separarli nella voliera grande va bene o devo metterli in modo che non si vedano tra di loro??

    ho fatto le prove a separarli a coppie.. quando metto canarinA e canarino che distrugge il nido.. continua a distruggerlo.. quando metto il canarino che insegue continua l'inseguimento.... i terzo canta quando è con la canarina .... 1 ora circa a coppia... (appuntamenti).. quindi dici di provare a lasciare l'inseguitore e sperare...
    GRAZIE

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Comprenderai bene che non è facile poter dire a distanza quale maschio è pronto.

    Visti i comportamenti e per ciò che hai detto (1 ora a testa è molto poco...), io - per il momento - lascerei fuori il maschio che disfa il nido, scegliendo uno degli altri due.
    Uno canta per mostrarsi alla femmina e l'altro la insegue (con le ali aperte e cantando???) per accoppiarsi...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di RiccardoParis


    Registrato dal
    22-03-15
    residenza
    Villongo
    Messaggi
    5

    si si non è semplice.. non preoccuparti sei comunque utile...

    quello che insegue non ho notato le ali aperte e non canta..
    quello che canta invece ha le ali come dici tu.
    sto provando a tenere insieme il canterino e la femmina in una gabbia separata ...

    Grazie ancora

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se la femmina è pronta si lascerà "coprire"...... per cui metti a disposizione nido e materiale per imbottirlo, aumenta un pò le proteine (pastoncino - uovo sodo - germinati se li usi) e nell'arco di qualche giorno potrai avere le prime uova di stagione.

    Nel tuo profilo hai messo " canarini " ma non sono gloster, vero ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di RiccardoParis


    Registrato dal
    22-03-15
    residenza
    Villongo
    Messaggi
    5

    no no
    la femmina e due maschi sono gialli di varie tonalità e un maschio è simile ad un arlecchino bianco e grigio

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di RiccardoParis


    Registrato dal
    22-03-15
    residenza
    Villongo
    Messaggi
    5

    dopo una settimana la canarina ha fatto il nido.
    il maschio che è con lei continua a cantare quando cantano gli altri due ( li ho separati in due gabbie differenti a distanza di 6 -7 metri in due stanze diverse)
    è giusto che sia così? ho sbagliato maschio???

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Il canto, specie in questo periodo, è un richiamo per l'accoppiamento e di conseguenza il maschio della coppia canta appunto per "coprire" il richiamo degli altri due.

    Fatto importante è che i due soggetti accoppiati non si inseguono più e quindi non litigano. A giorni dovrebbe iniziare la deposizione.

    Non so dirti se hai sbagliato maschio e comunque non è facile prevederlo ma nel caso in cui si dovesse verificare (ma speriamo di no) che le uova deposte risultino chiare, puoi sempre sostituirlo con uno dei rimanenti due.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi