Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Uova infeconde

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    Uova infeconde

    Salve a tutti, sento troppo spesso in giro che almeno per la prima covata, c'è una percentuale altissima di uova infeconde, nonostante, nel mio caso, vedo che maschio e femmina vanno d'amore e d'accordo, aiutando a preparare il nido e talvolta sostituendo la femmina nella cova quando quest'ultima si alza per mangiare. Secondo voi a che cosa è dovuto? Io ho cinque coppie, di cui una ha fatto le uova e le altre sono in procinto di costruire il nido. La mia unica coppia che ha deposto, ha fatto 5 uova tutte infeconde, nonostante, come scrivevo sopra, la coppia è molto affiatata, il maschio ciba la femmina ecc. ecc. Ho sentito un altro amico che su 37 uova 29 le ha dovute buttare poichè chiare. E anche qualcuno sul forum ha lamentato questo problema. L'anno scorso stesso problema, la prima covata uova infeconde, la seconda un pò meglio. Sarà il tempo? E' possibile che in questo periodo, soprttutto per i maschio giovani, nonostante si accoppino, lo sperma non è maturo, fecondo? Ciao a tutti.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Linomayor

    L'avatar di Linomayor
    Registrato dal
    21-11-14
    residenza
    Ma
    Messaggi
    102

    Credo che abbiamo lo stesso amico in comune
    Su 38 uova 7 piene
    Comunque se può farti ben sperare io su 4 coppie 19 uova piene ed un decesso alle prime cove
    PASQUALE
    RNA 74WW


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    Quote Originariamente inviata da Linomayor Visualizza il messaggio
    Credo che abbiamo lo stesso amico in comune
    Su 38 uova 7 piene
    Comunque se può farti ben sperare io su 4 coppie 19 uova piene ed un decesso alle prime cove
    19 piene su quante?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao 5 su 5

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Linomayor

    L'avatar di Linomayor
    Registrato dal
    21-11-14
    residenza
    Ma
    Messaggi
    102

    Quote Originariamente inviata da gio28477 Visualizza il messaggio
    19 piene su quante?
    Sono stato fortunato
    PASQUALE
    RNA 74WW


  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, spero di non dire stupidaggini, ma credo che talvolta accopiando uccelli con meno di una decina di mesi di vita siano inevitabili le uova chiare, dimostrato pure dal fatto che nelle cove successive il problema è meno frequente.

    ROE D93

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Anch'io sono stato fortunato.... 5 coppie prime covate tutte feconde !!! Mi chiedo se sarà solo fortuna a questo punto... Vero che allevando all'esterno la cosa è più frequente.....Il fatto che non somministro "porcate" tipo esb3 o baycox ai miei soggetti potrebbe influire ??? Mah

    Sento tanti allevatori con uova chiare anch'io in effetti, spesso gli allevamenti sono all'interno.. Poi vitamina E, poi il miracoloso pastoncino.... Non servono a nulla secondo me...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    ciao pedro-70,
    riguardando l'ESB3 e BAYCOX non e questo che da uova chiari , ma come lo sai del mese di febbraio a agosto non do più niente , soltanto il the vanhée 16000 2 giorni alla settimana.
    su 64 uova ci sono 60 uova pieni. a senso mio ci sono uova chiari a forza di dare anti-micosi. la più grossa bolletta dell'allevatore italiano .

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quote Originariamente inviata da domifeo Visualizza il messaggio
    ..... A senso mio ci sono uova chiari a forza di dare anti-micosi. la più grossa bolletta dell'allevatore italiano .
    Permettimi ma sono completamente ignorante di farmaci non avendoli mai utilizzatiii... A quali ti riferisci come anti-micosi ??
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Buona sera pedro-70, qui in Belgio ci sono molti allevatori che anno problemi con la fecondità dei cardellini e dovuto ad un problema di farmaci, troppo anti micosi.
    Anche in Italia ce lo stesso problema. Ecco cosa danno sia Italiani che Belgi. ciproxin , fungilin, fungizone, sporanox, augmentin, mettono queste porcherie alla nascita dei piccoli.
    stanno facendo male alla fertilità dei cardellini. questi medicine servono soltanto a non fare sviluppare la proventicola e megabatteriose. Ma il baycox e il ESB3 serve soltanto a regolare le coccidiose, niente d'altro.
    Anche se fai un prefentivo oggni mese non danno problemi di fertilità. Sono allevatore di cardellini di più di 15 anni e so cosa dico.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi