Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Maschio rosso mosaico...nido rovesciato.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Maschio rosso mosaico...nido rovesciato.

    Ho una coppia di rossi mosaico con un pulletto di trenta giorni. La femmina ha rifatto i nido e ha deposto cinque uova di cui: due bucate e tre feconde. Nella covata precedente stessa situazione, con un solo pullo nato e le altre uova bucate. Vedo spesso il maschio (quando la femmina esce dal nido) rovistare nel nido e poi tirare la iuta fino a Rovesciarlo. Il nido lo levo dalla gabbia e lo raddrizzo, ma ovviamente non essendo sempre presente non posso sempre rimetterlo a posto. Che sia il maschio che a parte tirare la iuta, buca le uova?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    ovvio che č il maschio, dovevi gia dividerlo al primo uovo bucato. Io non do piu fiducia a nessun maschio, una volta deposto il terzo uovo lo divido e finche i piccoli non hanno almeno 10 giorni non lo riapro

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    E' un disgraziato....gli vorrei tirare il collo..scherzo. Ok allora faro' cosi'. Quindi non č un problema se il maschio non imbecca femmina e pulli fino al decimo giorno di eta' dei pulletti? Grazie Thony per la disponibilita'.

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Le femmine possono allevare benissimo da sole,vai tranqullo.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Come ti ha gia detto Roberto non sarā affatto un problema, forse crescono pure meglio perche almeno la femmina dovendo uscire piu spesso per cibarsi č stimolata a imbeccare piu frequantemente.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di ANDREA70


    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Florinas
    Messaggi
    91

    Su cinque coppie tre hanno bucato le uova. A questo punto conviene separarle sempre e comunque, cosi' non corro il rischio di altre uova bucate o nidi rovesciati con le uova che finiscono nel nido di vimini nudo senza iuta, col rischio che si spacchino. Grazie dei consigli ragazzi

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Esattamente, č per quello che ormai allevo in modo schematico, prima stavo ad osservare ogni coppia ma alla fine anche chi sembrava davvero un bravo maschio mi faceva sempre danni per questo per prassi separo tutti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi